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Discussione: Accensione spia olio motore

  1. #1
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    Predefinito Accensione spia olio motore

    Buonasera,
    vorrei porvi un quesito se è già capitato a qualcuno di voi questo inconveniente, ed eventualmente come lo ha risolto;
    da un rientro di un viaggio invernale nel 2016, percorrendo una strada della Carelia, ad un certo punto, inizia ad accendersi la spia dell'olio motore. Prontamente mi fermo a bordo strada. Controllo il livello dell'olio, e l'asticella, mi indica che è al massimo! Aspetto una decina di minuti e rifaccio il controllo, niente da fare, l'olio è sempre al massimo. Decido di ripartire con più cautela, ma con un occhio sulla strada e l'altro sulla spia dell'olio e sulla temperatura del motore... I km passano e sembra tutto normale. Dopo una ventina di km, mi fermo nuovamente e ricontrollo il livello, tutto ok come prima. Prendo coraggio e rientro in Italia. La spia intanto rimane sempre accesa perennemente (è un po' angosciante sta cosa)..
    Alla prima occasione porto in officina il mezzo per un controllo, e non trovano nulla di anomalo..
    Decidiamo di sostituire i (due) sensori e il problema leggermente migliora, nel senso che, otto volte su dieci, la spia rimane accesa praticamente sempre (come prima), una volta sparisce del tutto e non si ripresenta per uno o due giorni, e alle volte sparisce finchè l'olio rimane freddo, mentre in temperatura, la spia si accende, ma sempre sotto i 1400 giri, mentre al di sopra si spegne.
    Ora siamo in aprile 2019, e il problema persiste ancora, il mezzo non consuma olio, non fuma, i cambi olio e filtro vengono eseguiti al chilometraggio consigliato...
    Esiste forse un reset di tutti gli errori della centralina? A qualcuno è già successo una cosa simile?
    Dimenticavo, parlo di un GR Y61 con 218.000 km del 2003
    Grazie in anticipo se qualcuno mi sa dare una dritta

  2. #2
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    Le spie dell'olio a caldo e a bassi giri, stanno diventando un'epidemia...

    I bulbi sono nuovi...

    L'olio é quello previsto dalla casa costruttrice?

    Il motore é molto chilometrato?

    La temperatura dell'olio rimane nella norma?

  3. #3
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    la pressione olio l'hai mai controllata?

  4. #4
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    grazie fabryh,
    si, la pressione dell'olio l'ho controllata in officina, e mi hanno detto che è perfetta

    - - - Aggiornato - - -

    ciao gima78,
    i bulbi hanno un anno di vita, sono nuovi e originali nissan. Come olio uso da sempre il Castrol Magnatec 15-40.
    Il motore ha 218.000 km e la temperatura non l'ho mai misurata. Ma la temperatura dell'acqua rimane costante e perfetta, in più, non mi consuma nemmeno acqua. Credo di conseguenza che anche la temperatura dell'olio rimanga stabile

  5. #5
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    Per quale motivo, un anno fa sono stati sostituiti i sensori di pressione olio?

  6. #6
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    per veder se erano loro la causa. Ma senza risultato

  7. #7
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    Quindi se ho capito bene, la pressione a caldo e a freddo é apposto, verificata con il manometro in officina, i bulbi sono già stati sostituiti e stai viaggiando con la spia dell'olio accesa da un anno senza aver causato alcun danno al motore?

    Ma hai due segnalazioni, spia e manometro sul quadro?

    Mi rimarrebbe da pensare che si tratta di un problema elettrico, o i fili che portano il segnale che magari vanno a massa o qualcosa di simile...

  8. #8
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    Se stacchi il filo dal bulbo, la spia si spegne?

  9. #9
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    Ai..ASSIIIIIU so quale risposta dare!!
    Ma quanto mi dai^-^

    Dai dfai che mi faccio ilo gruzzolo
    Dai Bronza Il tuo problema?
    Cambi il visco e ciao!

  10. #10
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    Ottimo consiglio, Roby65to, non ci avevo pensato.
    Ultima modifica di gima78; 19-04-2019 alle 22:08

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