Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Secondo voi..., che fine faranno i nostri bestioni?

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito Secondo voi..., che fine faranno i nostri bestioni?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ad oggi, sul portale Autoscout24 (che possiamo considerarlo come quello che copre almeno il 90% delle compravendite) risultano in vendita:

- ZJ a gasolio - 15
    - WJ a gasolio - 176
    - WH a gasolio - 287

- ZJ a benzina V8 - 24
    - WJ a benzina V8 - 25
    - WH a benzina V8 - 7

Considerando il discorso inquinamento, blocchi, ed amenità similari é possibile ipotizzare che nel giro di 5 anni al massimo le versioni a gasolio dei 3 modelli sopraindicati saranno praticamente se non scomparse ma...quasi.

Resteranno le benzina...
    Secondo voi le quotazioni di quest'ultime, considerando anche gli esigui numeri di cui parliamo...sono destinate inevitabilmente ad alzarsi ?
    Secondo me....si.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Oramai... il prezzo non lo fa più "il ferro", ma il valore di mercato.
    I diesel hanno avuto uno svalutamento spropositato... TUTTI, nessuno escluso. Giustamente in rapportato alla classe di inquinamento...
    I prezzi dei ferri "benzina" invece sono più immuni alle classi di inquinamento, pertanto se non sono aumentati... hanno tenuto al meglio il loro valore.
    Questa è una evidente tendenza per ora...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Rispondendo alla domanda di doctor...anche secondo me sì....

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Toyota LJ70 2,4 T '89
    Città
    Cairo Montenotte (SV)

Predefinito

Poi si scoprirà che è tutta una truffa perché il motore diesel è troppo affidabile e non riescono a vendere i catorci che fanno oggi 3 cilindri 200 cv pieni di elettronica inutile.

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Beh per ipotizzare (molto difficile) il futuro bisogna dare uno sguardo al passato e osservare il presente.

Se guardiamo nei decenni scorsi, il mercato ha spinto con estrama forza demonizzando (ovvero abbandonando) lo sviluppo dei motori a benzina, in favore dei migliori Diesel (piu coppia, minor consumi, minor inquinamento e bla bla bla solito minestrone.)

Poi hanno iniziato a risviluppare tecnologie benzina, un esempio è il multiair ma in generale un pò tutti con l'ideologia del 3 cilindri bello pompato nervosetto anzichè una buona cubatura che frulli bassa e tonda.

Chi compra oggi un V8 Benzina? Magari Euro 3.

Io! Perchè sono un pazzo fuorioso...privo di ogni buonsenso. Perchè sono un appassionato inguaribile e sentire un V8....CAZZO è sentire un V8 e non ci sono storie. Però.....se sono l'uomo d'affari danaroso guardo al nuovo, chi me lo fà fare di prendere un Big Block che solo di candele devo accendere un mutuo? Poi è il top di gamma, figuriamoci i ricambi. E i consumi....ma si visto che ci sono lo sfregio e gli metto il gas checcosì diventa anche euro 4.

No, per me è una nicchia troppo piccola e troppo dedicata ad appassionati per prendere valore. Lo mantengono oggi ma non credo proprio lo aumenteranno, specie quando inizieranno a bloccare la circolazione a destra e a manca se non hai un EURO 5 minimo.

E allora che fare?

Beh.....non lo sò!

Che senso ha vedere un Nissan Terrano Euro 2 o 3...a 5000 euro o piu?
    Che senso ha vedere un Nissan Pathfinder Euro 3 o 4 nei migliori dei casi a 8000/15000 euro?

Secondo me siamo in un momento in cui le richieste sono sopra ogni valutazione, buon senso e cambio epocale in atto.

Però un V8.....bei tempi

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

@ermes_53, A loro, non interessa costruire mezzi affidabili. A loro interessa costruire mezzi e basta. E prima si fondono i catorci a 3 cilindri, e meglio è... ...sempre per LORO.
    Mio padre aveva una fiat uno 1000 fire a 4marce, pagata 4 soldi, comprata usata ma con pochissimi km. Ci ha cresciuto una famiglia! Ci ha fatto 400.000 KM! Solo sostituendo parti di usura... tipo batterie, cinghia distribuzione, testine, ammortizzatori, braccetti, olii ecc... MAI SMONTATO MOTORE E O CAMBIO!!! E, Non era raro vedere all'epoca CROMA, TEMPRA, ANCHE PANDA (tra quelle che più mi sono rimaste impresse) con chilometraggi oltre i 500.000km. Chilometraggi che oggi fanno rabbrividire QUALSIASI auto in costruzione OGGI... con tutta la pseudoTECNOLOGIA che abbiamo OGGI!!! Cioè all'epoca... non erano MACCHINE... erano 4 lamiere con una meccanica semplice, che semplicemente non si fermavano mai.
    Ed io oggi, devo aprire il portafogli per prendere un'auto, che molto probabilmente si sognera' i 500.000km con la solo semplice, economica, manutenzione come si faceva all'epoca... e ROTTAMARE un'altra auto perfettamente efficiente, economica, semplice, che si ripara con poco... Ma euro 3... MALEDETTI!!!
    Ultima modifica di ciriaco85; 16-04-2019 alle 08:22

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

nel 2025 a Milano anche i WJ V8 a Benzina verranno bloccati; secondo me, considerando il consumo di benzina di questi, i costi di gestione, bollo, assicurazione e tutti i problemi che hanno queste auto (che i proprietari attuali, o futuri, conoscono) non penso che si alzeranno le valutazioni; forse in un primo momento, ma poi scenderanno al pari degli altri veicoli degli stessi anni.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

a meno che non si riesca definitivamente ad installare sistemi di alimentazione alternativa ed ecologica anche sui diesel (metano o gpl), dobbiamo rassegnarci ad usare i fuoristrada dove vanno usati, cioè fuori dai centri storici. che poi le normative antinquinamente si basino su una ratio infondata, è un altro discorso.

io intanto ho comprato una dacia logan 3 cilindri che non va una cippa, ma ha baule enorme e costa poco, e uso il massif fuori dalla città

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    grand cherokee WG CRD
    Città
    San Marino

Predefinito

come già detto da altri anche secondo me rimarranno mezzi di nicchia, pertanto con quotazioni date dal mercato che sarà secondo la richiesta. e' palese che le diesel saranno le più svantaggiate ma non diamole tutte per morte, avete provato a vedere le quotazioni delle G270 su autoscout in tutta europa? motore e cambio del wj, stessi problemi di inquinamento, ma rimangono quotazioni altissime.

poi come mi ha detto qualcuno...chi compra un bestione come i nostri per girare dentro milano? al massimo continueremo ad usarle in vacanza o nel fine settimana, ma dubito che arriveremo al blocco totale di tutte le auto.

la cosa che mi fa morire dal ridere di tutta la questione è che se l'intento fosse veramente quello di ridurre sprechi, inquinamento, CO2 ecc ecc l'unione europea (quindi non solo l'italia) oggi starebbe spingendo per la riconversione del parco circolante (fap retrofit, aggiornamenti elettronici e elettrificazione totale o parziale) e non per la sua sostituzione con modelli nuovi (tanto per dar da lavorare ai colossi dell'automotive). questo è un discorso che mi fa salire tutti i fumi...più ci penso e più mi incazzo...e continuo a far fumate nere con il mio wj finchè riesco!

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    4Runner
    Città
    Toscana

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Personalmente credo che arriveremo al punto in cui certi veicoli (per età, caratteristiche, produzione limitata, ecc ecc) saranno esentati da blocchi e quant'altro perché ininfluenti rispetto al parco circolante sia per presenza in strada sia perché a ridotto utilizzo. Sono e saranno le auto di massa a dover sopportare il peso grosso dei cambiamenti.
    Almeno spero che andrà così.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima