Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 53 di 53

Discussione: Secondo voi..., che fine faranno i nostri bestioni?

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 HO - MY 2002
    Città
    Roma

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    In realtà tutto il mondo dei motori si è evoluto e non sempre in meglio. Da un lato sono stati fatti passi importatni sul lato dei materiali, oggi si usano leghe che un tempo erano inimmaginabili, e della precisione nelle lavorazioni. Dall'altro si è presa la strada delle prestazioni eccezionali, motori turbo, multivalvole, ecc.
    Oggi qualsiasi motore benzina gira senza problemi fino 7000 giri e oltre, ha potenze specifica molto elevata: insomma una figata. Peccato che tutti questi cavalli li trovi dopo i 5000 giri per cui quando giri per diporto (cioè il 99% del tempo) guidi un polmone. Oppure decidi che ogni percorso è una prova speciale di un rally....
    Il marketing guida le scelte dei consumatori che, da parte loro, hanno messo il cevello sott'olio. I fuoristrada praticamente non esistono più al netto delle 3 o 4 eccezioni in compenso abbiamo ottenuto i SUV. 300cv, 400cv su una cosa che... lasciamo perdere.
    Vabbè mi fermo sennò poi parto per la tangente
    Ciao

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Per lavoro guido un furgone con il motore vw della tiguan...

140 cavalli non consuma tantissimo se si va piano, abbastanza scattante buona ripresa e grande velocità...

Ma se non si sta attenti con la frizione quando si spunta oppure se si spunta in una salita... Si spegne con un botto tipo esplosione che pensi quasi di aver fatto danni, sembra di far spuntare un vecchio motore 900 a benzina su una macchinetta carica...

Questo a confermare quello gia detto fin ora... Manca la coppia a basso numero di giri, il pregio (insieme a tanti altri pregi) più importante del motore diesel.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io l'altro giorno ho fatto un giro per boschi con la sx4 (ho lasciato il massif da un amico carrozziere che mi ha sistemato le guarnizioni delle portiere)... La macchina ha un 1.9 multijet da 120 cv ed è molto reattiva, per dire in sesta, ai 130, se schiacci senti ancora forte la spinta e balzi in un attimi ai 160-170... Ma partire in salita su sentieri molto scoscesi era impossibile senza sfrizionare, anche con il differenziale centrale (in realtà un giunto elettromagnetico) bloccato...ed è pure defappata! Invece con il massif, che pure ha un rapporto peso/potenza molto inferiore, manco serve accelerare, basta alzare la frizione e anche in salite molto ripide e sassose parte, senza ridotte e volendo pure in seconda...
    E son motori dall'architettura simile, o per lo meno entrambi 4 cilindri con iniezione a tecnologia multijet... Ma uno è stradale e più spinto (e a dire il vero neanche molto rispetto agli standard più attuali), l'altro è un motore commerciale, turbo compresso sì ma ben lontano dal suo potenziale (oggi il 3000 iveco fa 205 cv con una coppia mostruosa... Ed è pur sempre ancora un motore da furgoni...). E mentre il 1.9 spinge come un dannato ma in basso è morto ed è più sensibile al carico, il 3000 (che sulla carta ha valori solo poco più alti) è lento ma è montato anche su scuolabus e sul lince... Oltre che ovviamente su daily fino a 7,5t...
    Insomma si, per il nostro uso, e sottolineo il nostro, ben vengano i diesel di una generazione fa, o comunque poco spinti ma coppiosi già al minimo... Le prestazioni son sempre relative alla destinazione del mezzo

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456