Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: (OLIO) cambio UAZ

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Uaz31512expVitaraET/TA1.9
    Città
    Roma

Predefinito (OLIO) cambio UAZ

Avrei un po di domandine ragazzi
    All aumentare dell olio del cambio aumenta anche quello del riduttore? passa dal uno all altro ?

Allora 10gg fa ho deciso di cambiare l olio al cambio... dopo ricerce di meccanici che avessero la fatidica chiave ottagonale per svitare il fatidico tappo... ho trovato un benzinaio che l aveva. Ho messo 80w90.

Il giorno dopo mi ha iniziato a gocciolare dal tappo...e tutt ora chiazzette di diametro 3-4 cm ogni giorno...non penso ne abbia perso tantissimo

Il fatto e che messo quest olio il cambio ha peggiorato. Non credo per il livello ribassato causa perdita ...o si ?
    oppure meglio un 75w90 o letto di chi mette il 75w140... quindi mi stanno venendo un po di dubbi se ricambiarlo o aggiungerci qualcosa...

Della serie ora la prima e seconda faccio veramente fatica a inserirle :/ :/ :/ prima del cambio olio tutto liscio come un sincronizzato!!!

massimo v8 Guest

Predefinito

Ciao uaz89, non conosco assolutamente nulla del tuo mezzo, forse Sthurmo ti può aiutare, ma se hai una vistosa perdita , prima cosa capire come mai e provvedere, poi puoi pensare a che tipo di olio mettere, secondo me....Non usare il mezzo, potresti causare danni peggiori..
    Certo, se si abbassa il livello , causa perdita...e ci viaggi sopra , auguri....
    Hai fatto tu il cambio olio? O il benzinaio...? Forse il tappo non è stato tirato bene, o si è spanato qualcosa?
    Ultima modifica di massimo v8; 11-04-2019 alle 20:22

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Metti l'olio giusto prima di far danni!!!
    L'olio fa fatto scolare bene prima del riempimento... Dopo che è decantato almeno una notte, io "asciugo" con un panno e benzina l'alloggio della rondella NUOVA in rame, e metto un po' di motorblack tra filettatura del tappo e rondella, per evitare quanto più possibile trasudature.

http://fuchs-eu.lubricantadvisor.com...d9e7b564fd0f97 titan sintofluid FE sae 75W

Ci dovrebbe andare il 75W... a freddo aiuta tantissimo. È il più consigliato per il tuo veicolo.
    Ultima modifica di ciriaco85; 11-04-2019 alle 20:44

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao uaz89

per quanto riguarda l'olio del cambio io ti consiglio un 90/140 non minerale
    montato su alcune Uaz di amici e devo dire che a parte la difficoltà d'innesto marce in inverno per i primi 500 mt. in seguito si è rivelato ottimo in quanto attenua molto i rumori dei ruotismi del cambio
    non ci deve essere trafilamento di olio da una scatola all'altra......

Giacomo

Predefinito

Scusate, senza polemica: ma non c'è un libretto che dice che gradazione ci va?

Sicuro poi che il livello sia corretto?
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ma diamo anche consiglio a Roma>
    >la prima domanda è no.- se tutto il sistema è ancora sigillato e non ci sono paraoli che perdono le due vasche non sono comunicanti. Ci sono meccanismi che sono inglobati(differenziale e riduttore) ma a naso la tua è una come il resto della normalità.
    La seconda< Cosa significa la chiave ottagonale? Intendi forse una brugola? E comunque è esagonale. In genere i distributori non sanno che il tappo viene chiuso con giusta moderazione e sfilettano il povero alluminio causando un danno rilevante. Prega che sia solo la eventuale guarnizione del tappo.

La terza< l'olio che hai messo va bene e il tuo cambio è sincronizzato! Se hai difficolta a inserire le marce è solo xkè non ci facevi caso prima.. o- se il benzinaio si sia fatto un giretto molesto con il tuo mezzo distruggendo i sincronizzatori.

Per dire < la mia ha anche la retromarcia
    sincronizzata
    e la retro entra bene anche in movimento. Ma la prima no! non entra se la macchina non è ferma .

Cavolo ce disastro a capire sto ragazzo. Ho idea che adesso mi chiederà lumi ed io non so se rispondere ancora x un semplice cambio olio di un cambio meccanico derivato dalla fiat124

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Ciao uaz89, intanto bisognerebbe individuare che modello di 469 hai, che poi saprai che dall' 85 in avanti hanno preso la sigla 31512.Motore benza o diesel.Motori...sulla Uaz hanno montato di tutto come saprai sicuramente, motori russi UMZ, ma l' importatore italiano ci ha montato Peugeut, VM, Fiat-Sofim(rarissima).Da quel modello specifico ci agganci il manuale d'istruzione che comprende la sigla del tuo motore e lì ci trovi le specifiche degli oli x la tua trasmissione.Domani se riesco ti posto il link da dove si possono scaricare i manuali.
    Facci sapere e grazie a coloro che mi hanno preceduto.

8. Predefinito

Uaz 469 B, Estate: sopra i 30° il manuale consiglia olio trasmissione SAE 140, da 0° a 30° SAE 90, Inverno: SAE 80. Clima russo naturalmente...

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Come giustamente confermato da roby54, un pò di esperienza qualche volta servirà pure a qualcosa....

Giacomo

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

@uaz89 Ciao ti metto questo link, che mi ha inviato uno da un forum russo.Ci trovi tutti i modelli Uaz (o quasi) con relativi manuali da scaricare, russo molti, inglese pochi.

http://www.uazbuka.ru/lib/index.htm

Io x il cambio ho una targhetta sul cofano motore, e dice 75W 90.Io ho il diesel 2300 ZMZ Hunter.
    Spero di esserti stato utile.Salutami Sua Maestà la 469......la Zarina Madre!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima