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Discussione: (OLIO) cambio UAZ

  1. #1
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    Predefinito (OLIO) cambio UAZ

    Avrei un po di domandine ragazzi
    All aumentare dell olio del cambio aumenta anche quello del riduttore? passa dal uno all altro ?

    Allora 10gg fa ho deciso di cambiare l olio al cambio... dopo ricerce di meccanici che avessero la fatidica chiave ottagonale per svitare il fatidico tappo... ho trovato un benzinaio che l aveva. Ho messo 80w90.

    Il giorno dopo mi ha iniziato a gocciolare dal tappo...e tutt ora chiazzette di diametro 3-4 cm ogni giorno...non penso ne abbia perso tantissimo

    Il fatto e che messo quest olio il cambio ha peggiorato. Non credo per il livello ribassato causa perdita ...o si ?
    oppure meglio un 75w90 o letto di chi mette il 75w140... quindi mi stanno venendo un po di dubbi se ricambiarlo o aggiungerci qualcosa...


    Della serie ora la prima e seconda faccio veramente fatica a inserirle :/ :/ :/ prima del cambio olio tutto liscio come un sincronizzato!!!

  2. #2
    massimo v8 Guest

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    Ciao uaz89, non conosco assolutamente nulla del tuo mezzo, forse Sthurmo ti può aiutare, ma se hai una vistosa perdita , prima cosa capire come mai e provvedere, poi puoi pensare a che tipo di olio mettere, secondo me....Non usare il mezzo, potresti causare danni peggiori..
    Certo, se si abbassa il livello , causa perdita...e ci viaggi sopra , auguri....
    Hai fatto tu il cambio olio? O il benzinaio...? Forse il tappo non è stato tirato bene, o si è spanato qualcosa?
    Ultima modifica di massimo v8; 11-04-2019 alle 20:22

  3. #3
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    Metti l'olio giusto prima di far danni!!!
    L'olio fa fatto scolare bene prima del riempimento... Dopo che è decantato almeno una notte, io "asciugo" con un panno e benzina l'alloggio della rondella NUOVA in rame, e metto un po' di motorblack tra filettatura del tappo e rondella, per evitare quanto più possibile trasudature.

    http://fuchs-eu.lubricantadvisor.com...d9e7b564fd0f97 titan sintofluid FE sae 75W

    Ci dovrebbe andare il 75W... a freddo aiuta tantissimo. È il più consigliato per il tuo veicolo.
    Ultima modifica di ciriaco85; 11-04-2019 alle 20:44

  4. #4
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    Ciao uaz89

    per quanto riguarda l'olio del cambio io ti consiglio un 90/140 non minerale
    montato su alcune Uaz di amici e devo dire che a parte la difficoltà d'innesto marce in inverno per i primi 500 mt. in seguito si è rivelato ottimo in quanto attenua molto i rumori dei ruotismi del cambio
    non ci deve essere trafilamento di olio da una scatola all'altra......

    Giacomo

  5. #5

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    Scusate, senza polemica: ma non c'è un libretto che dice che gradazione ci va?

    Sicuro poi che il livello sia corretto?
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

  6. #6
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    Ma diamo anche consiglio a Roma>
    >la prima domanda è no.- se tutto il sistema è ancora sigillato e non ci sono paraoli che perdono le due vasche non sono comunicanti. Ci sono meccanismi che sono inglobati(differenziale e riduttore) ma a naso la tua è una come il resto della normalità.
    La seconda< Cosa significa la chiave ottagonale? Intendi forse una brugola? E comunque è esagonale. In genere i distributori non sanno che il tappo viene chiuso con giusta moderazione e sfilettano il povero alluminio causando un danno rilevante. Prega che sia solo la eventuale guarnizione del tappo.

    La terza< l'olio che hai messo va bene e il tuo cambio è sincronizzato! Se hai difficolta a inserire le marce è solo xkè non ci facevi caso prima.. o- se il benzinaio si sia fatto un giretto molesto con il tuo mezzo distruggendo i sincronizzatori.

    Per dire < la mia ha anche la retromarcia
    sincronizzata
    e la retro entra bene anche in movimento. Ma la prima no! non entra se la macchina non è ferma .

    Cavolo ce disastro a capire sto ragazzo. Ho idea che adesso mi chiederà lumi ed io non so se rispondere ancora x un semplice cambio olio di un cambio meccanico derivato dalla fiat124

  7. #7
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    Ciao uaz89, intanto bisognerebbe individuare che modello di 469 hai, che poi saprai che dall' 85 in avanti hanno preso la sigla 31512.Motore benza o diesel.Motori...sulla Uaz hanno montato di tutto come saprai sicuramente, motori russi UMZ, ma l' importatore italiano ci ha montato Peugeut, VM, Fiat-Sofim(rarissima).Da quel modello specifico ci agganci il manuale d'istruzione che comprende la sigla del tuo motore e lì ci trovi le specifiche degli oli x la tua trasmissione.Domani se riesco ti posto il link da dove si possono scaricare i manuali.
    Facci sapere e grazie a coloro che mi hanno preceduto.

  8. Predefinito

    Uaz 469 B, Estate: sopra i 30° il manuale consiglia olio trasmissione SAE 140, da 0° a 30° SAE 90, Inverno: SAE 80. Clima russo naturalmente...

  9. #9
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    Come giustamente confermato da roby54, un pò di esperienza qualche volta servirà pure a qualcosa....

    Giacomo

  10. #10
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    @uaz89 Ciao ti metto questo link, che mi ha inviato uno da un forum russo.Ci trovi tutti i modelli Uaz (o quasi) con relativi manuali da scaricare, russo molti, inglese pochi.

    http://www.uazbuka.ru/lib/index.htm

    Io x il cambio ho una targhetta sul cofano motore, e dice 75W 90.Io ho il diesel 2300 ZMZ Hunter.
    Spero di esserti stato utile.Salutami Sua Maestà la 469......la Zarina Madre!

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