Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: eventuale passaggio da freelander td4 2001 a discovery td5 2001

1. Predefinito eventuale passaggio da freelander td4 2001 a discovery td5 2001

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao, sono attualmente proprietario di un freelander td4 del 2001 con 305000 km che putroppo sta iniziando a dare segni di cedimento, la vernice sul cofano motore si sta spellando, il motore ha perso potenza e di tanto in tanto non parte se non dopo aver aspettato 5 min. Ho fatto sempre una regolare manutenzione, ma non so se vale la pena insistere, visto che buona parte dei pezzi costosi l'ho giÃ* sostituiti, o passare ad un altro veicolo.
    Nel particolare un amico, piuttosto fissato per i fuoristrada, mi ha suggerito per l'appunto un discovery 2 td5 del 2001 con 105000km (mi sembra la prima serie guardando i fari dalle foto che mi ha inviato) a detta sua sembra nuovo, che un suo conoscente ha intenzione di dar via a 5000 trattabili.
    Non ho visto ancora il veicolo, anche perchè volevo raccogliere le vostre inpressioni generali sul mezzo, magari consigli su gli aspetti da verificare.
    So perfettamente che passerei da un suv ad un fuoristrada, ma il gioco vale la candela? Un discovery "maggiorenne", supponendo che sia effettivamente in buono stato, potrebbe essere un valido rimpiazzo o vado sicuramente incontro a spese di manutenzione /riparazione che rederebbero magari più conveniente sistemare il freelander?
    Ringrazio anticipatamente per consigli e suggerimenti che sicuramente mi sarebbero utili.
    Buona giornata
    Sergio

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Che domandona !!!!
    È il mezzo giusto ? NI
    Il td5 è un buon motore che tranne per alcuni inconvenienti presumo risolti macina senza problemi tanti km, elettronica oramai super conosciuta e affidabile, consuma il giusto, buon tiro ai medi alti, discreto ai bassi, ma con 136 cv e 2 ton non ci si può aspettere grandi prestazioni che mi par di capire non vai cercando
    Per un uso misto va bene comodo, abbastanza silenzioso, medie autostradali le tieni tranquillamete, grande spazio interno, seduta alta, in 4 viaggi comodo, è nel complesso un buon mezzo
    105000 km son poca cosa e il prezzo è in linea
    Tocca guardare bene sgocciolamenti vari se ci fossero, usure, boccole, stato della scatola sterzo ed eventuali trasudamenti, trasmissione nel suo complesso che non ciocchi e non abbia giochi, cuscinetti, paraoli ..
    Il mercato afermarket offre tutto a cifre buone e hai ampia scelta sui ricambi a cifre più che buone
    Di converso rimane pur sempre un inglese ..
    Tra le due è meno affidabile il freelander comunque

Se ne valga la pena però non saprei, dipende cosa hai in mente
    Ultima modifica di landcruiser18; 08-04-2019 alle 10:28

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Il Discovery è più robusto,più spazioso e versatile,ben costruito.
    Se i km(incredibili per un diesel di 19 anni),sono reali,ha avuto un uso stradale,un unico proprietario e qualche timbro o scritta sul libretto tagliandi,compralo adesso.
    Demolisci il 305.000km,ha versato il suo.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Mizzega Bertus ma che ti è successo ?
    Pensavo proponessi una “bella” alternativa cinese, coreana .... dalla solita imbarazzante scocca al costo di una ricarica telefonica e te ne esci con un approved ???
    Resto perplesso -

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Beh, sicuramente per me ne vale la pena.
    Ma dipende dall’uso che uno ne deve fare… il Discovery è più fuoristrada, utile per tutto… è praticamente un defender con una carrozzeria diversa (permettetemi l’eufemismo).
    Manterrà il suo valore nel tempo, e a me non dispiace… io lo prenderei.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Bhe Enzino il valore basta cercare nei siti di auto quanto valgono i Disco II = poco
    Confrontare la tenuta dell’usato Defender/Disco è come paragonare un Rolex con un Casio, fermo restando che i prezzi del Def son da matti
    Il disco 1 era un Def o un 110 con passo 100 ma avevano meccanica/sospensioni/ponti..... in comune
    Il disco 2 è un po’ differente, in comune alcune parti come il motore td5, ma sospensioni posteriori differenti, sistema albero trasmissione ...
    Le ultime versioni non avevano più la possibilità di bloccare manualmente con la leva il centrale
    Ultima modifica di landcruiser18; 08-04-2019 alle 14:44

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

No scusa, il mio confronto era con il Freelander attuale... intendevo che il Disco manterrà di più il valore del suo free attuale.
    Defender viaggia ovviamente su altri paramentri, ma disco I e disco II sono dei Defender con scocca differente, questo era il punto
    Hanno parecchie differenze, anche i Disco I ma concettualmente restano molto vicini, contrariamente dal III in poi che invece hanno cambiato decisamente registro

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Non amo le auto,amo la strada.
    Se riesco a farla sicuro e comodo bene.
    Se riesco a farla inosservato(nel senso consumistico del termine)meglio.
    Se ci riesco con un auto che copre questi miei(difficili)requisiti al minor prezzo possibile, vittoria
    , ovvero palla a canestro!.
    Otto anni fa ci sono arrivate le Coreane.
    Ora ci arrivano le Cinesi.
    Ma sono al servizio del Forum,ed un buon consiglio è assolutamente trasversale.