Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Filtro abitacolo/antipolline L200 (2006-2015)

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito Filtro abitacolo/antipolline L200 (2006-2015)

Oggi ho montato il filtro abitacolo non essendo presente in dotazione originale.

Ho fatto così: https://youtu.be/weKrDP4AH2o

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Anche il WJ non ce l'ha montato, o almeno non tutti....infatti vendono il kit per montarlo..... Il mio ce l'ha, non so se l'ha installato il precedente proprietario oppure bo...ma chissà perchè non lo montano in origine...risparmio sulle spese di produzione? Ba.....

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Anche il mio L200 del 2010 non ce l'ha, secondo me non lo montano perche' non e' di facile accesso il vano per la sostituzione dell'eventuale filtro, che andrebbe sostituito o quanto meno soffiato con una certa frequenza. Io non sarei in grado di farlo da solo e dovrei tutte le volte farlo fare in officina ......

Me ne sono accorto che non era installato, perche' dopo aver trascorso una giornata sulle rive del PO (avevano concimato di recente) il circuito di areazione si era impregnato di quell'odoraccio! e pensavo sinceramente che il filtro antipolline fosse la causa, portata in officina e smontato il vano porta oggetti sorpresa ...... il filtro non c'era. Sono servite tre bombolette di sanificazione per circuiti di areazione per eliminare quell'odore di stalla! E con il meccanico abbiamo deciso di non metterlo anche se ce la predisposizione per l'installazione.

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    grand cherokee zg 5.2 V8
    Città
    barcellona spagna

Predefinito

la scelta di molte case automobilistiche di non montare il filtro abitacolo e' determinata dal fatto che una volta montato va tenuto pulito o sostituito spesso, difatti specialmente con un uso intensivo del climatizzatore il filtro puo' trasformarsi in un ricettacolo di batteri aerobici dannosi.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

@Luigi Lucci, per cambiare il filtro antipolline sull'L200, ci vogliono 10 minuti facendo con calma.
    Quello "pericoloso" e' tagliare la plastica dove alloggiare il filtro. Ci vuole una lama sottile, appuntita e tagliente e tanta calma, perché se si fa forte, "potrebbe" spaccarsi tutto lo scatolotto... io vedevo che fletteva molto mentre tagliavo. Ma è andato tutto bene.
    Perché avete deciso di non montarlo con il meccanico?
    Dura almeno 2 anni, non costa tanto e se hai il cruscotto pulito, e fai una sterrata, non hai polvere nell'abitacolo... (a contrario di come mi succedeva prima.) È un ottimo arnese

Per tenere il circuito dell'aria non puzzolente, basta spegnere l'aria condizionata 3/5 minuti prima di spegnere l'auto o di arrivare a destinazione, facendo "asciugare" l'eventuale condensa che potrebbe formarsi nel circuito di areazione. IO sempre così ho fatto è non ho mai avuto problemi.

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    grand cherokee zg 5.2 V8
    Città
    barcellona spagna

Predefinito

si ma sono accortezze con non tutti hanno

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

@Ciriaco85 a smontare potrei anche arrivarci ...... ma è nel rimontare che mi avanzano sempre dei pezzi

La meccanica per me e' sempre stata un grosso limite .......

Nel mio modello non c'era nulla da tagliare il vano e' gia' bello predisposto, ma l'idea di doverla portare dal mio meccanico ogni sei mesi (se fai strade polverose il filtro non ti dura due anni ...) a fargli dare una soffiata abbiamo preferito lasciar perdere. La polvere dal cruscotto la soffio via a casa con il compressore

No guarda che la puzza di concime dalle bocchette di areazione, e' strata causata dalla giornata passata sull'argine del PO .... che ha impestato il circuito di areazione!

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

@Luigi Lucci, l'uso di ogni cosa è determinato dall'utilizzo. Ovvio che se uno va tutti i giorni nella polvere... ne dura il filtro abitacolo, ne il filtro aria motore... indipendentemente dai km.
    Poi ammesso che bisogna essere cambiato 2 volte l'anno perché si frequentano strade polverose, lo ritengo ancora più importante... altrimenti l'abitacolo diventa un terraio. Poi giustamente si sopravvive anche senza eh...
    La sostituzione richiede poco, e si può fare ovunque...

Nel caso... preferirei sostituire con nuovo, invece che spolverare e rimontare.
    Generalmente, per come io utilizzo l'auto, al secondo anno era da cambiare. Ma più che altro perché impolverato... Non perché puzzolente.

È impossibile che non c'era nulla da tagliare. L'alloggio del filtro abitacolo su tutti gli L200 esce tappato. (Non so gli ultimi nuovi dopo il 2016) Si toglie prima il portaoggetti, dopo un pannello con delle viti, dopo c'è l'accesso al filtro.

Avevo capito che il circuito era stato impestato dal concime, e non dallo scorretto uso dell'aria condizionata o dall'ipotetico filtro...
    Ultima modifica di ciriaco85; 07-05-2019 alle 20:11

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

@Ciriaco85 il mio L200 del 2010 e' d'importazione Tedesca, ricordo perfettamente che una volta smontato tutto quello che c'era davanti al vano filtro abitacolo non c'era nulla da tagliare .... il vano era/e' gia' pronto per inserirci un filtro ....

Per l'uso del mio bestione a parte l'uso stradale percorro diversi Km al giorno su sterrati piu' o meno polverosi (in base alle condizioni climatiche) per portare la mia "pelosona" sul fiume o per boschi a fare una passeggiata .... quindi l'abitacolo della macchina al rientro viene prima soffiato con il compressore per eliminare polvere, sabbia, PELI della mia amata e poi aspirato per tenerlo comunque abitabile! La polvere sul cruscotto o sugli interni la tollero giusto il tempo di finire l'escursione. Per gli esterni ci ho rinunciato e' perennemente infangata, la mia cucciolona va portata fuori tutti i giorni sia che fuori nevichi o che ci sia un diluvio universale o un sole splendente .... ho un Husky e necessita di muoversi molto ogni giorno.

Per la manutenzione io devo necessariamente affidarmi ad un officina, non ho le capacita' le attrezzature e le competenze per smontare e rimontare nulla a parte i fusibili, un rabbocco dei liquidi o poco di piu' ..... e' un mio grande limite.
    Ultima modifica di Luigi Lucci; 07-05-2019 alle 22:20

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Anche il mio è di importazione... Non centra nulla...

Quindi nel tuo c'è il buco aperto rettangolare per inserirci il filtro?

Se si allora evidentemente hanno asportato il filtro ed hanno rimasto "il buco"... il quale "dovrebbe" essere chiuso per convogliare correttamente l'aria ai bocchettoni, altrimenti si crea turbolenza dove non dovrebbe (sotto al cruscotto) depotenziando la spinta dell'aria che offre il motore...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima