Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Pajero 2500 tracce di ruggine

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    PajeroPinin gdi e V20 2.5
    Città
    Roma

Predefinito Pajero 2500 tracce di ruggine

Penso che sia molto superficiale, ma qualcosa penso che si debba fare... cosa? Grazie dei suggerimenti...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Il meccanico mi ha detto che è normale... che è superficiale e pertanto non devo preoccuparmi.

Questo, invece, è il Pajero Pinin (l'altro veicolo che ho) e c'è una bella differenza...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di gianluca0872; 03-04-2019 alle 11:15

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Gianluca
    Anche il mio aveva ruggine superficiale al telaio. Nel caso controlla anche il meccanismo di molleggio dei sedili se non presenta ruggine.
    Per mia esperienza non dare retta a quel meccanico perché come recita un saggio Prevenire è meglio che curare.
    Il mio quando l'avevo portato in carrozzeria avevamo spazzolato per bene con una spazzola coi denti di acciaio tutto il telaio e poi trattamento protettivo.
    Ogni 3-4 anni lo sottopongo al grafitaggio E ti assicuro che fa moltissimo tant'è che dal risanamento non ne è più comparsa.
    Il problema invece l'ho avuto con le piastre cromate poste sul paraurti posteriore in quanto la ruggine ha penetrato la cromatura è il metallo sottostante.
    Le avevo già sottoposte due volte ad un trattamento di cromatura ma non ha sortito l'effetto sperato poiché a distanza di 2 anni ricomparsa nuovamente la ruggine.
    Ho dovuto sostituire le piastre con altre due messe decisamente meglio e sottoposte anche essere a trattamento di cromatura.
    Un saluto
    Gianluigi

- - - Aggiornato - - -

Piccolo out
    Come ti avevo già scritto in un precedente messaggio nell'argomento acquisto Purtroppo questi mezzi come moltissimi altri all'aumentare degli anni hanno ricevuto sempre minori Cure.
    È per questo motivo che chi li ha e li hai in eccellenti condizioni quando li vende se li fa pagare bene.
    Del resto sai anche tu quanto tempo denaro e dedizione ci stai dedicando.
    E ti assicuro che chi Cerca un Pajero messo veramente bene nelle varie offerte non ha l'imbarazzo della scelta.
    Per tanto deve spendere.

Per mia esperienza sistemalo a dovere e vedrai che anche a te come capitato a me verranno a cercartelo.
    È un gran mezzo con la tecnologia di 30 anni fa e i limiti prestazionali di un veicolo poco potente.
    A riguardo cito che la Lancia Thema turbo D anch'essa 2.5 di cilindrata aveva 115 cv per tanto in linea con la tecnologia di quei tempi.
    Ma basta viaggiare lenta-mente e godersi i panorami e i luoghi che raggiungiamo.
    Fine out
    Gianluigi
    Ultima modifica di plcgliberoit; 04-04-2019 alle 04:51

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Eeehhh si Gianluigi bisogna dedicarci un po' di tempo e spendere anche un po' di soldi. L'ho portato a fare un lavaggio completo in tutte le sue parti (sedili, plastiche ecc.) e già si presenta decisamente meglio... piano piano cercherò di farlo "rinascere". Il motore è stato rifatto, la frizione è nuova, il radiatore, l'alternatore e le cinghie di dustribuzione sono state sostituite dall'ex proprietario.

L'antifurto con il telecomando apertura e chiusura delle portiere l'ho staccato perchè mi dava dei problemi. Ho notato un problema alla chiusura centralizzata, vale a dire non funziona correttamente in quanto si apre solo la portiera lato guida e non l'altra... se posso risolvere il problema non spendendo troppo bene altrimenti pazienza...
    Ultima modifica di gianluca0872; 04-04-2019 alle 10:27

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

purtroppo è un difetto di quasi tutti i pajero....il telaio arrugginisce....e nei casi peggiori inizia a sfaldarsi.
    l'unica è prenderlo per tempo e trattarlo rimuovendola con antiruggine (tipo ferox o fertan) e riverniciare.

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Il meccanico mi ha suggerito lo stesso prodotto, vale a dire ferox. Mi ha detto:" è superficiale Non preoccuparti... Cmq potresti passare il prodotto "ferox" e poi riverniciare la parte...". Penso che però vada prima scartavetrata la parte o sbaglio?
    Ultima modifica di gianluca0872; 04-04-2019 alle 11:34

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

il ferox è un convertitore quindi si può mettere anche direttamente sopra la ruggine; se la scartavetri però magari è ancora meglio.

cmq finchè è superficiale basta trattarla in quel modo e risolvi (sperando che non ce ne sia anche all'interno degli scatolati)

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

lasciate stare il Ferox.... vernici e poi la corrosione va avanti....

Lo usai tanto tempo fa, poi un giorno vidi una piccola bollicina dove avevo messo ferox, vernice, stucco e vernice: ho premuto e sotto non c'era più nulla, se non una pappina umida di misto ferox e ruggine.

Col Fertan è meglio, ma ci vuole olio di gomito.

Il massimo è grattare quanto più possibile, e poi utilizzare un acido fosfatante (o fosfatizzante) per bloccare il processo di corrosione. Dopo si può verniciare.

In linea di principio comunque, o la ruggine la togli, ...o la ruggine la togli. Non esiste lasciarla e sperare che non vada avanti.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Gianluca
    In merito al problema della chiusura centralizzata prova a smontare il pannello portiera e togliendo il celonphain all'interno (in modo però da poterlo riattaccare)
    Con un tester misura se arriva tensione quando comandi la centralizzata.
    in caso non arrivasse, vedi se ci sono fili staccati, oppure interrotti come ad esempio in zona cerniere portiera.
    Prova ad alimentare direttamente l'attuatore della chiusura di quella portiera e vedi se funziona.
    Con queste prove arrivi ad individuare se si tratta di un problema di cablaggio o di attuatore.
    Se quella guida si chiude e si apre regolarmente come pure il bagagliaio, la centralizzata non ha nulla ma è un problema della portiera.
    Nel caso aggiorna.
    Gianluigi

- - - Aggiornato - - -

In merito alla ruggine, non credere ai prodotti miracolosi.
    Come si dice dalle mie parti olio di gomito e togliere quanto più possibile e in modo accurato. Ci vuol tempo, pazienza ma è un lavoro che puoi fare anche da te almeno la preparazione, risparmiando quattrini.
    Spazzola con i denti in acciaio e carta vetrata a grana grossa e media fai un lavoro certosino a patto di aiutarti anche con dei pezzi di legno di varie forme sui quali avvolgere la carta vetrata per arrivare dove le mani non arrivano.
    Gianluigi

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Gianluigi bisogna impiegare un po' di tempo... Cmq lo sto provando e lo sento non troppo preciso per quanto concerne il prendere certe traiettorie piuttosto che altre: nel senso che lo sterzo mi da l'impressione di essere poco preciso e il veicolo non proprio stabile. Quando cambio le gomme ti saprò dire meglio poiché quelle gomme sebbene hanno mantenuto i tacchetti (non sono consumati) sono molto vecchie (gomme ricoperte) e pertanto potrebbero anche essere ovalizzate e dure a causa dello scarso utilizzo del veicolo da parte dell'ex proprietario negli ultimi anni...Altresì penso che siano troppo gonfie. Certo non lo posso paragonare con il Pinin corto che è un veicolo eccezionale dal punto di vista della stabilità, precisione dello sterzo e reattività. Il termine di paragone non può essere con il Pinin, però il 2800 gls provato tempo fa mi ha dato l'impressione di essere più preciso e stabile oltre che più reattivo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima