Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: DIESEL: Vitara o Jimny?

  1. Predefinito DIESEL: Vitara o Jimny?

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    buongiorno a tutti,

    negli ultimi 20 anni ho avuto Sj spagnolo, Vitara 16v, Jimny, SJ Giapponese, come seconde auto affiancate ad una vettura.

    ora sono in procinto di acquistare l'auto nuova per mia moglie, vedrò una 5 porte con bagagliaio sufficiente per la spesa grossa del sabato/domenica e comoda a sufficienza per gli spostamenti del weekend a medio raggio, non ho più intenzione di acquistare auto per grandi movimentazioni di famiglia, quindi all'occorrenza affitterò per diverse esigenze rispetto alla routine.


    per me a questo punto ho deciso di cercarmi una tuttofare tipo Jimny o Vitara per un tragitto casa/lavoro e spostamenti "da utilitaria" sufficientemente comoda e sufficientemente fuoristrada per le mie esigenze. per questioni di strade boschive non posso andare oltre il Vitara prima serie come larghezza.

    premetto che in quanto a capacità di muoversi dove mi necessita sono tutte idonee, il vitara ha un raggio di sterzata maggiore rispetto al jimny che gira su se stesso, ma al tempo stesso il Jimny non mi ha mai entusiasmato se non appunto per la miglior capacità di manovra nei tornanti boschivi.

    senza parlare di prezzi, indubbiamente hanno prezzi differenti, età differenti... ho trovato sa un jimny Diesel 86 cv, che un vitara 1.9 TD

    nel primo la spesa supplementare parrebbe essere solo un tagliandone approfondito, nel secondo caso investirei il risparmio rispetto al jimny, per una manutenzioncina un po più straordinaria.


    TECNICAMENTE, per una maggior conservazione del mezzo (cercherò di portarmelo avanti il più possibile come utilitaia campestre ed auto quotidiana) mi conviene prendere il Jimny per la concezione più moderna del motore oppure optare (consapevole dei difetti ed eventuali migliorie da apportare) per il vitra TD, che per certi versi mi piace un po di più?

    grazie mille

  2. #2
    Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)
    Messaggi
    665

    Predefinito

    buongiorno Claudio.

    beh tu dici '... spostamenti "da utilitaria" sufficientemente comoda e sufficientemente fuoristrada per le mie esigenze' ma pure 'che in quanto a capacità di muoversi dove mi necessita sono tutte idonee'.

    Tu già le hai avute e quindi ampiamente valutate, perciò sai quanto il Jimny sia divertente ma altrettanto scomodo. Penso quindi che essendo entrambe idonee ai percorsi tuoi abituali sia da preferire il Vitara che, ipotizzo non avendolo mai provato, ti garantisce più comodità.

    P.S.

    si, non ho risposto alla tua domanda. In effetti non posso, in quanto non conosco il Vitara TD. Per quanto riguarda il Jimny, il motore Renault K9K con i suoi 86 cavalli sul leggero Jimny a me piace tantissimo. Un tiro eccellente su strade poco veloci e fuoristrada, uno sfinimento in autostrada.
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 27-03-2019 alle 17:23

  3. #3
    Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma
    Messaggi
    270

    Predefinito

    Di solito al momento di acquistare una macchina, qualunque essa sia, esamino anche la questione economica non solo in considerazione del valore di acquisto ma anche in base a quanto il mezzo mantiene il prezzo negli anni.
    È chiaro che chi compra una macchina del genere è per tenersela per un po', ma alla fine è bene tenersi pronti, ove servisse vendere per realizzo quanto ci si farebbe? Scongiuri autorizzati Su questo punto forse il Jimny è in vantaggio...

  4. #4
    Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne
    Messaggi
    4,026

    Predefinito

    Le auto non tengono il prezzo neanche per MESI,figurarsi per anni.Compri vecchio,di nicchia,comunque scomodo,due porte,antiquato di meccanica,moda,consumi.
    Cosa vuoi prendere fra quattro anni?.
    Comprati un Renegade 4x4,almeno hai una cosa vendibile,se pensi al pronto realizzo.
    Se vai con criterio,scarico e non in boschi di montagna senza strade,ce la fai comunque.
    Sennò una vale l'altra,cambiano solo di abito.
    Se vuoi il massimo risparmio cercati una Suzuki Liana 4x4.
    Stesso motore e costa come tre chili di parmigiano.

    - - - Aggiornato - - -

    https://www.youtube.com/watch?v=TEMMoJxL0tA

    https://www.youtube.com/watch?v=XPSfCVdMhHI

    https://www.youtube.com/watch?v=rq5DtC348EQ

    Poi anche Ignis(Suzuki)
    https://www.autoscout24.it/annunci/s...665?cldtidx=10

  5. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo-y Visualizza Messaggio
    buongiorno Claudio.

    beh tu dici '... spostamenti "da utilitaria" sufficientemente comoda e sufficientemente fuoristrada per le mie esigenze' ma pure 'che in quanto a capacitÃ* di muoversi dove mi necessita sono tutte idonee'.

    Tu giÃ* le hai avute e quindi ampiamente valutate, perciò sai quanto il Jimny sia divertente ma altrettanto scomodo. Penso quindi che essendo entrambe idonee ai percorsi tuoi abituali sia da preferire il Vitara che, ipotizzo non avendolo mai provato, ti garantisce più comoditÃ*.

    P.S.

    si, non ho risposto alla tua domanda. In effetti non posso, in quanto non conosco il Vitara TD. Per quanto riguarda il Jimny, il motore Renault K9K con i suoi 86 cavalli sul leggero Jimny a me piace tantissimo. Un tiro eccellente su strade poco veloci e fuoristrada, uno sfinimento in autostrada.
    grazie lorenzo,

    si le ho avute tutte, a benzina, e volendo/dovendo escludere il samurai/sj, posso confermarti che il mi giudizio su vitata e jimny limitato alle differenze che possono influenzare la scelta per uno o per l'altro è:

    VITARA: + comodo
    + forse più semplice.
    + i 195 (di vitara ed sj) sono un po più alti dei 205 del jimny e del samurai avendoli messi a confronto quando per un periodo li ho avuti entrambi
    - raggio di sterzata ampio

    JIMNY: + moderno, + stretto + raggio di sterzata ridotto
    - mi è sempre mancata la percezione del veicolo "sotto il sedere" e dello sterzo
    - comodo

    come dicevo, le strade di bosco che devo fare, per legna, funghi e diletto le fanno entrambi, forse il jimny le fa un po più agilmente per dimensioni e miglior sterzo, ma quanto a sentirmici bene sopra no, non ho mai avuto la percezione di come si comportassero le ruote, sia nel bosco che soprattutto in strada, lo sterzo etc etc, mi è sempre sembrato che il jimny promettesse più di quanto potesse mantenere, non mi ci sono mi sentito a mio agio sopra, non ho mai capito quanto potessi osare ad esempio nel veloce su strada o nelle pendenze laterali nel bosco, con sj e vitara non ho mai avuto problemi di percezione del mezzo

    la differenza dimensionale è minima ma qui da ma nell'entroterra savonese, in particolare nelle mie strade... siamo piuttosto impiccati, ad esempio con un terrano pajero, o anche solamente un vitara seconda serie non potrei andarci perchè semplicemente non ci passo tra rocce e strade di costa, a meno di sacrificare le fiancate con noncuranza, prevedere manovre supplementari etc etc
    nell'insieme preferirei il VITARA, non ho nemmeno il problema delle classi euro perchè lo userei a corto raggio, ma intanto la mia attuale auto euro5 a torino non poteva andare, questo il motivo per il quale se devo andare in giro affitto o mi muovo diversamente, non voglio corrrere dietro all'euro

    in un'ottica di conservarlo il più a lungo possibile per un uso UTILE ho pensato che il vitara sia più semplice, sebbene non ne conosca i motori diesel se non per quel che ho letto, Il jimny lo sto valutando perchè me n'è capitato uno sott'occhio, sarebbe più agile, con un motore di buone prestazione, ma un po più di gestione elettronica e so che mi troverei con un mezzo "che non mi sento bene sotto il sedere"

    - - - Aggiornato - - -

    UN RENEGADE er quanto mi piacca non mi serve perchè non va dove devo andare io per limiti dimensionali e di sterzo

    la IGNIS non ne parliamo, se piacesse a mia moglie potrebbe prendersela lei proprio per quelle due nevicate all'anno, ma io non ci faccio proprio nulla con una IGNIS, forse un terios vecchio potrebbe essere sufficiente, non certo una ignis

  6. #6
    Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara
    Messaggi
    4,425

    Predefinito

    Sul forum pilotino ha avuto ina brutta esperienza con il fragile motore 1.9 renault. Per il resto, se il jimny non ti piace lascialo perdere...
    Ps altra auto piccola e a vedere quel che ci fa Marco molto tosta è la vecchia kia sportage

  7. #7
    Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma
    Messaggi
    270

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Le auto non tengono il prezzo neanche per MESI,figurarsi per anni.Compri vecchio,di nicchia,comunque scomodo,due porte,antiquato di meccanica,moda,consumi.
    Cosa vuoi prendere fra quattro anni?
    Ciao bertus
    non sono totalmente d'accordo con te... secondo me un Jimny si vende più facilmente di un Vitara, specie se parliamo dei diesel

  8. #8
    Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)
    Messaggi
    2,957

    Predefinito

    Che dirti Claudio... io valuterei il Jimny, per il telaio, doppi ponti, dimensioni piccole. Se ti devi intrufolare nei boschi o luoghi stretti... nessuno e' al pari del jimmetto.
    Hai tenuto diversi suzukini... quindi... basta sapere che il Jimny e' molto più confortevole di quelli che hai avuto per via delle molle al posto delle balestre.
    Consumi da 16/17 km litro, ben fatto, io lo reputo affidabile. Non ho avuto noie.
    Se ti "calza" però eh...

  9. #9
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 02
    Città
    Milano, e con un GMC è un casino....
    Messaggi
    12,902

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @Claudio_the_ram,
    per favore dai uno sguardo qua: https://www.fuoristrada.it/showthrea...i-nei-messaggi
    Grazie per la collaborazione.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

Discussioni Simili

  1. Iniettori Jimny diesel
    Di Cyscosystem nel forum Motore e sistemi annessi (aspirazione/scarico ecc...)
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-06-2017, 19:30
  2. consumi vitara diesel 1.9 ddis
    Di vipera nel forum New Grand Vitara
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 11-03-2016, 08:24
  3. Consigli su Grand Vitara 3p 1.9 diesel del 2003
    Di Giammi92 nel forum New Grand Vitara
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 13:24
  4. Consiglio Grand Vitara 1.9 diesel
    Di Giammi92 nel forum 4x4
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-2016, 23:08
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-11-2015, 20:45

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •