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Discussione: WG 2.7 crd. Sensore giri albero motore errore p340 .

  1. #1
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    Predefinito WG 2.7 crd. Sensore giri albero motore errore p340 .

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    Ciao a tutti, scrivo questo post perché vorrei un parere sul sensore giri albero motore del mio wg 2.7 crd.

    Capita ormai da tempo che in modo del tutto casuale, ma sempre con il motore caldo, mai a freddo, dopo aver spento il motore, poi tentato il riavvio con una pausa breve, 10...15 minuti, il motore non parte, e facendo una diagnosi con obd2 appare l'errore p340, senza che si accenda la spia avaria motore.

    Se si aspetta, un po' di tempo, anche un'ora il problema non si presenta.

    So che p340 é un errore legato ai due sensori giri, uno albero a camme (già sostituito senza nessun miglioramento) e uno albero motore .

    Qualche mese fa ho fatto arrivare un sensore albero motore da Amazon, mi sono informato sul codice (il mio non ha codici, probabilmente non é originale) e ho fatto l'ordine nonostante il mio mezzo non fosse indicato fra i mezzi compatibili.

    Ma purtroppo appena montato ho notato problemi gravi di avviamento, ho quindi rimesso il vecchio.

    Pensando che il modello non fosse compatibile ho viaggiato qualche tempo convivendo con il saltuario problema di avviamento.

    Poi ho deciso di prenderne uno in cui fosse specificata esattamente la compatibilità con il 2.7 crd.

    Ho fatto la sostituzione e la partenza é stata perfetta, ma purtroppo dopo circa 20 minuti di funzionamento il motore non teneva più il minimo e si spegneva sotto i 1000 giri... In pratica a freddo tutto bene a caldo non và...

    Vorrei un consiglio su un modello/marca già testata da ordinare, magari anche da dove ordinarlo, perché sinceramente mi sono stufato del problema e di acquistare sensori non funzionanti.

    Ora ho rimontato nuovamente il vecchio e si ripresenterà nuovamente lo sporadico mancato avviamento a caldo con errore p340 senza spia...

    Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

  2. #2
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    Scusa Gima se rispondo velocemente ma devo andare a dormire che sono indietro di sonno.
    Mi studio il caso con calma ma a primo acchito non ci vedo un problema ai fili.. ma meccanico
    Ma parto dalla semplice e ti chiedo di scollegare lo fiato vapori così intanto elimino varie cose.
    Ciao e grazie

  3. #3
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    Ciao Gima,
    il mio consiglio lo conosci....

    ...prendilo originale!

    Compralo su Rockauto, costano meno, ma trovi anche gli originali.

    P.s. Lo avrai già fatto, ma hai controllato il cablaggio? Non è che c'è un punto dove il filo va a massa o si interrompe perché negli anni strusciando da qualche parte si è rovinato?
    Con il 4.7 ad esempio succede con il cablaggio di una lambda.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  4. #4
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    Jul 2017
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    Ciao Mak, il cablaggio, più o meno l'ho controllato, i due fili sottili stanno dentro un piccolo tubo corrugato, sembra tutto apposto.

    Possibile che vengano venduti sensori non compatibili, spacciandoli per compatibili, quando poi alla fine il cliente fa il reso e si fa restituire i soldi??

    Magari ci sono diversi gradi di qualità, visto e considerato che vengo venduti con prezzi che vanno da 8 euro a 120 euro...o forse sono uguali e alcuni venditori vogliono soltanto ricavarci più soldi...

    Penso sia il sensore giri albero motore il colpevole, perché sostituendolo il motore avvia meglio e sembra più reattivo, ma soltanto per una mezz'ora, dopo si spegne se ad esempio ti fermi ad uno stop...

    Con il vecchio, nessuno problema, ma ogni tanto segnala l'anomalia, p340, rigorosamente senza spia avaria motore, e non parte, bisogna aspettare che si raffreddi... Per velocizzare la ripartenza qualche volta, gli attacco i cavetti e faccio ponte con la batteria di un altro mezzo, e il motorino prende più giri e parte quasi immediatamente...

    Sembra uno di quegli spiriti che vagano erranti fra l'elettronica del wg...

    Qualche volta penso che una Pippo sia meglio...

    - - - Aggiornato - - -

    Ho dato uno sguardo su rockauto, ma il 2.7 crd non c'è nell'elenco, soltanto due versioni a benzina...

    - - - Aggiornato - - -

    Per averlo originale, dovrei avere il coraggio di entrare in una concessionaria jeeiat... E preparmi allo svenamento...

  5. #5
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    Su Rockauto non ho mai visto presenti nell'elenco i GC a gasolio...nè il 2.7 nè il 3.1, da loro non vengono considerati...
    Se vuoi , prima che tu possa entrare in un conce Jeeiat, posso chiedere ad un'officina di esperti in WJ, che ho conosciuto settimana scorsa..(finalmente....con tanto di drb3 a seguito...).Devo contattarli oggi per delle info, posso chiedere ...

  6. #6
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    Gima, prendi quello che ti dico al pari di una cavolata. Ma pur di una esperienza si tratta...
    Recatomi dal mio meccanico a fare il collaudo, c'era una signora con una panda 1.3 mj con distribuzione a catena... Bene, la signora lamentava partenze molto difficoltose, specialmente a freddo, a caldo, era un po' meglio, ma neanche tanto... Con la diagnosi, pure uscivano errori ai vari sensori. Il mio meccanico, comunque le disse che la catena era da sostituire ed anche doveva indagare bene il problema e le doveva lasciare la macchina... e lei... Ma ora mimserve l'auto, te la porto tra qualche giorno... il meccanico... OK!!!
    Comunque dopo 15 minuti, la signora richiama il meccanico dicendo che la macchina si era spenta e non partiva... E certo, era saltata la catena.
    Il mio meccanico, ha imputato l'allungamento della catena, il quale non faceva stare "in fase" i vari componenti in modo ottimale... difatti, dopo dolorose sostituzioni di componenti, compreso un albero a camme spezzato, e con la catena nuova, va tutto bene.
    Ora non so se il tuo 2.7 crd ha la catena... nel caso la farei ascoltare da uno competente...
    Spero per te però che non sia il tuo caso, e ti auguro di risolvere con un semplice sensore.
    Saluti.

  7. #7
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    Ciao Gima,

    io la penso come Mak_v8, lo devi prendere originale
    mi è capitato diverse volte di doverlo sostituire con dei commerciali,ma alla fine se non gli monti il Mopar il motore non và.....
    lo trovi anche da rockauto, ma sempre intorno ai 160/180 euro gli devi lasciare
    comunque se serve : 5080352AA

    per quanto riguarda l' allungamento della catena è una probabilità molto remota, a me personalmente non è mai capitata...
    in ogni caso la dovresti sentir battere

    Giacomo

  8. #8
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    Massimo, ti ringrazio, ogni informazione in più é sicuramente, cosa buona.

    Ciriaco, si ha la catena e quasi 300.000km...
    Potrebbe esserci usura, ma non mi spiego perché con il vecchio sensore va benissimo e magari da l'errore una volta ogni tanto, e poi quando sta ferma un po' riparte subito...se fosse un problema di catena (dovrebbe durare quanto il motore...dicono) penso il problema non si presenterebbe random, ma tutte le volte che scalda...

    Ho guardato il sensore nuovo... Ha addirittura sfregato contro il volano dentato... Ha di sicuro dimensioni leggermente diverse, il vecchio non ha mai toccato...

  9. #9
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    Prendi quello che ti ho detto come campanello d'allarme. Una verifica in più non fa male...
    300.000km è un buon chilometraggio, da far pensare la sostituzione della catena se si vuol star trannquilli. Ecco... "DOVREBBE DURARE..." qua casca l'asino...
    (la pandina segnava 250.000km... ma non si può paragonare al tuo motore)
    Vabbè... aspetto sviluppi... facci sapere

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie Giacomo, anche io penso che per avere problemi di allungamento della catena, si dovrebbe presentare una certa rumorosità fuori dal normale, la catena è molto differente dai 1.3multijet...

    Vorrei evitare di prendere l'originale, perché é costoso, penso farò qualche altro tentativo con quelli aftemarket, anche perché anche quello che monta, non mi sembra originale e comunque funzionava bene...

    Se poi non ci sarà altenativa... Jeeiat mi porterà via i soldi...

    Ho pensato anche ad un adattamento della centralina...un riposizionamento del minimo con il nuovo sensore... Ma sono ipotesi fantasiose...

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