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Discussione: Problema avviamento su Range L322 ultima serie, quella digitale e Led per intenderci

  1. #1
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    Mar 2009
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    Predefinito Problema avviamento su Range L322 ultima serie, quella digitale e Led per intenderci

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    cambi e ricambi di un mito
    Salve,

    sono registrato al forum da molti anni, nell'ultimo periodo sono stato assente per motivi di lavoro e per qualche strano motivo mi si è resettato tutto apparendo come nuovo iscritto... bah!. Conosco piuttosto bene tutti i modelli di Range tranne la P38 (a mio avviso la peggiore di sempre) e l'attuale 405 che a quanto pare elettronicamente è una L322 evoluta, ho avuto 3 Range Rover, una classic, una prima L322 TD6 e la mia attuale L322 ultima serie, mi sono trovato molto bene con tutte, piccoli problemini a parte che definirei fastidi più che problemi veri e propri.

    ma veniamo al problema... da un annetto a questa parte mi capita che in determinate condizioni il mio Range non parta, non mi appare nessun errore, nessun avviso, il motorino gira normalmente ma il motore non si avvia, i messaggi di errore che compaiono riguardano sensore albero a camme e sensore albero motore, alternativamente o insieme, ho comprato i sensori ma non li ho ancora montati perchè ho letto che in molti casi non sono i sensori i responsabili ma il circuito in cui sono presenti, addirittura i fusibili interessati che sono sulla stessa linea.

    Inizialmente pensavo fosse colpa di qualche campo magnetico legato a sistemi di antifurto o reti particolarmente potenti, cosa che non escludo ancora del tutto, questo perchè il difetto si manifestava più o meno sempre nelle stesse zone, così come ho notato che il difetto appare quando lascio l'auto ferma per una settimana o più, se prendo l'auto tutti i giorni il difetto di solito non si presenta, da qui credo che sia interessata anche la tensione della batteria, fermo restando che il motorino d'avviamento gira sempre molto bene, non stenta per intenderci.

    Ho provato con tutte e due le chiavi in dotazione, ho provato con il sistema di emergenza di batteria scarica del telecomando, ho provato a collocare la chiave direttamente sul sensore sotto il piantone dello sterzo, niente da fare... non parte, come se ci fosse un antifurto inserito, quando capita la procedura risolutiva è sempre la stessa, la lasci stare per 3/4 minuti e poi magicamente funziona perfettamente senza alcun problema, preciso che il difetto si presenta esclusivamente dopo averla spenta da 3/4 a 15/20 minuti, mai successo a freddo.

    Vista la singolarit* del guasto, ho provato a rivolgermi alla rete ufficiale ricevendo risposte assurde, in rete non ho trovato molto, e sarei curioso di sapere se a qualcuno di voi sia capitata la stessa cosa, alla fine ci si convive tranquillamente ma mi piacerebbe risolverlo radicalmente.
    Ultima modifica di stevepg; 26-03-2019 alle 19:23

  2. #2
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    buona sera Stevepg,

    non conosco assolutamente il tuo mezzo.

    Che et ha la batteria? hai provato a misurare la tensione nel primo mattino, prima della messa in moto?

  3. #3
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    Ciao Lorenzo,
    la batteria avr 3 anni, non ho provato la tensione anche perch non ha mai avuto probemi di carica, come scrivevo il problema sembra di inibizione all'avio da centralina piuttosto che da carica della batteria, cmq una prova che effettuer nei prossimi giorni.

  4. #4
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    potrebbe essere aria nella tubazione del gasolio? (se a gasolio chiaramente)


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    Il fatto che non parta se spenta da poco mentre parta sempre da freddo, farebbe escludere aria nel gasolio, batteria, ecc., se hai gi comprato i sensori, fai che cambiarli, cos ti levi il dubbio...

  6. #6
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    Salve stevepg

    " i messaggi di errore che compaiono riguardano sensore albero a camme e sensore albero motore, " letti da quale strumento diagnostico ?
    inoltre il tuo motore il 3.6 o il 4.4 tdV8 ?

    Giacomo

  7. #7
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    Marche diverse, problema identico...

    Anche io sul wj 2.7 crd, sto ronzando attorno ai sensori giri albero a camme e motore...

    Vedremo come andr a finire, io gli sostituirei subito...

  8. #8
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    A leggere il profilo cita il V8, quindi direi lui.

    Concordo che il problema potrebbe essere legato alla sensoristica.
    La diagnosi l'hai fatta con programmi generici o specifici Land?

  9. #9
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    Grazie per le risposte, allora... escludederi problemi all apompa ecc. visto che il guasto si ripresenta sempre nelle medesime condizioni, gli errori sono stati letti sia con strumento ufficiale sia con strumenti alternativi di altri meccanici (praticamente identici nel rilevare il tipo di errore) il sensore albero a camme non complicatissimo da sostituire ma quello albero motore pare sia un casino per come posizionato e sinceramente farmi smontare mezza macchina per qualcosa che potrebbe non essere la causa non mi va.
    Diversamente come da vs. consiglio ho controllato la "salute" della batteria e nonstante l'avessi cambiata in concessionaria con una originale ho riscontrato un voltaggio piuttosto bassino, 12.2V ad auto spenta e durante l'accensione scesa fino ad 8V, quindi potrei ipotizzare che quando uso spesso il Range l'alternatore rimedi alla carenza della batteria su un ipotetica cella rotta o non perfettamente funzionante. Visto che ha 3 anni ho in ogni caso acquistato una nuova batteria Bosch S5 da 100A, almeno sono certo della qualit, la cambier in questi giorni sperando che non si ripresenti il difetto, fermo restando che non ho mai avuto problemi di basso voltaggio con l'altra, il motorino gira bello vivace per intenderci.

  10. #10
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    AYLMER MOTORS
    Perdonami ma il 3.6 o 4.4 tdV8 ?
    una batteria non al 100% di salute, potrebbe dare questo problema....

    Giacomo

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