Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Tachimetro LJ70 che segna 15/20 KM/h in pi della velocit reale

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Citt
    Ferrara

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Anch'io ho pensato subito alla misura delle ruote...

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Toyota LJ70 2,4 T '89
    Citt
    Cairo Montenotte (SV)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto666 Visualizza Messaggio
    in genere a me tutte le auto mi segnano 10 km/h in piu' del navigatore, e ne ho cambiati molti, mi hanno detto che dipende dai tempi di aggiornamento dei sistemi GPS, gli altri 10 potrebbero dipendere dalle ruote pi alte, fermo restando che lo strumento se balla va sistemato o cambiato.
    Per esempio la mio Grande Punto segna 4/5 km/h in pi del navigatore e ci sta benissimo

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Franz Visualizza Messaggio
    Anch'io ho pensato subito alla misura delle ruote...
    Ho le gomme prescritte dal libretto e monterei al massimo le 235/75 r15 sempre previste dall'allestimento VX

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Citt
    bassa valle di Susa

Predefinito

Dipendesse solo dalla misura delle ruote, indicherebbe anche pi km percorsi del reale, non solo una velocit superiore.

La misura della velocit fatta con il GPS molto precisa se si viaggia a velocit costante e su un rettilineo, in questa circostanza si pu tranquillamente usare per verificare la taratura del tachimetro.

La precisione dello strumento meccanico pu anche essere elevata se tarato accuratamente, a quel punto lo scarto deriva solo dall' usura degli pneumatici, ma siamo ben sotto al 5%, io sono riuscito a tarare il mio con un errore che non supera il 3%, ma sul quadrante ho una tacca ogni 2 km/h, ci sono strumenti con una tacca ogni 5 km/h altri addirittura ne hanno una ogni 10 km/h, ovviamente pi tacche ci sono pi facilmente si riesce a fare una taratura di precisione.

- - - Aggiornato - - -

Le auto con pi misure di pneumatici a libretto in genere hanno il tachimetro tarato sulla misura intermedia, oppure ci sono elementi da sostituire (ingranaggio tachimetro sul cambio o lo stesso strumento) a seconda della misura di gomme che si utilizza.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Citt
    Pavia

Predefinito

Io con le 285/75/16 stranamente il tachimetro corrisponde al gps mentre con le 35 ruba qualcosa
    Lj70 giusto per chiarezza quindi stessa auto di Ermes
    Ultima modifica di landcruiser18; 25-03-2019 alle 14:42

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Toyota LJ70 2,4 T '89
    Citt
    Cairo Montenotte (SV)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Se la misura dei km percorsi giusta, allora il problema lo strumento, il cavo pu far oscillare la lancetta, ma non far indicare 20 km/h in pi, di solito succede quando con gli anni cede la molla che contrasta il movimento della lancetta e lo strumento andrebbe fatto ritarare, attenzione che la taratura dipende anche dalla misura delle ruote, cambiando pneumatici pu fare parecchia differenza, ma oltre alla velocit sbaglia anche ad indicare i km percorsi, per controllare basta fare 10 km in autostrada controllando con i cartelli che segnano i km e vedere se corrispondono. Tutto questo vale per gli strumenti tradizionali meccanici, se hai un tachimetro elettronico comandato dalla centralina tutto un' altro discorso...
    Domenica se rotto il motorino d'avviamento, appena mi arriva il ricambio e lo sostituisco faccio la prova del km parziale, comunque credo che dovr sostituire lo strumento; ce modo di portare i km totali a quanto segnato dal tachimetro originale?

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Citt
    Abruzzo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    si pu fare "lavorando" sul tamburo; di solito basta uno spessimetro da inserire tra i rulli per liberarli e poterli ruotare a piacimento.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12