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Discussione: installazione autoradio cinesona 1 din e RETROCAMERA su monitor 4,1 :)

  1. #1
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    Predefinito installazione autoradio cinesona 1 din e RETROCAMERA su monitor 4,1 :)

    appena portata l'auto a casa si comincia a farla a pezzi...

    caos (640x480).jpg

    il motivo dello sconvolgimento è l'installazione di una nuova autoradio, sempre cinese da ben 35 euro !!! che però fa molto più di quel che si possa pretendere, e soprattutto con in dotazione una microcamera da parcheggio.

    L'autoradio non è male come prestazioni. Il bluetooth funziona bene, ed il vivavoce per telefonare va alla grande, la radio digitale va benone, musica foto e video da scheda, usb, e presa aux.

    non volevo sventrare la plancia con il clima automatico per una 2 din, ed uno schermo retrattile mi si apriva davanti alle bocchette dell' areazione.
    Non essendo interessato a tv, film e videogiochi in auto, lo schermo touch da 4,1 pollici per le mie esigenze va benone.

    Specie per la retrocamera, che era l'optional che mi interessava di più!

    Proprio sull installazione di quest' ultima verte il tutorial, essendo per il resto un cambio di radio, specie con i connettori ISO in uso gia da molti anni... un' operazione abbastanza banale. E se c'è un difetto di questi apparati economicissimi ( quella sulla matilda, da euro 13, si è fatta un anno di gare e fuoristrada e va benissimo..) , sono le istruzioni molto sintetiche ed in un inglese talvolta criptico...

    Googlando e youtubando ho raccolto le informazioni che servivano, che vado a riassumere qui a beneficio di chi si dovesse cimentare col faidate....

    collegamenti del cavo RCA giallo sull' autoradio nella presa VIDEO IN.

    Il trucco da sapere è che un uscita di 12v dal cavo suddetto (filo rosso) va collegata ad un filo ROSA presente sul connettore comandi ISO in dotazione alla radio. Lo stesso sul cablaggio della vecchia radio che ho usato non era presente per cui un po' porconando vi ho aggiunto il pin mancante con filo rosso in foto (ho cercato di trapiantare prima quello rosa, ma lo ho rovinato...)

    cavi radio.jpg

    questo fa si che quando alimentiamo la camera, arriva il segnale video dal cavo , e si "allerta" tramite il filo, la radio, che darà priorità a questa "trasmissione" .

    La telecamera, che posizionerete dove vi risulta opportuno, idealmente sopra la targa, si collega all' altro capo dell' RCA che ha il filo rosso di alimentazione rosso che sbuca anche da questo lato.

    Essa ha la sua alimentazione tramite un jack 12 volt standard.

    Lo schema è questo, (provvisoriamente attaccato ad una presa accendisigari per testare il buon funzionamento prima di spannellare mezza auto...)

    connettore rca collegato all' uscita video, ed il suo cavetto di alimentazione ( quello rosso che poi salirà sino alla radio) , connesso al positivo del jack 12 volt che alimenta la telecamera, ad a loro volta ad un +12v.

    il nero del jack chiaramente va a negativo/massa.

    cavi camera.jpg


    Quando si alimenta il tutto la telecamera si accende con i suoi leddini, il segnale va su per il giallo ed il positivo rosso corre su sempre nel cavo rca e va a segnalare alla radio di mostrare il filmato sul monitor.

    ma chiaramente ci interessa vederlo solo mentre stiamo facendo retromarcia.

    Per cui la fonte di 12 volts più ovvia sarà quella che va ad alimentare la lampadina della luce della retro!
    con due rubacorrente ( o uno se il nero lo mettete a massa) il gioco è presto fatto.

    ruba.jpg


    e pertanto abbiamo il monitor libero per gli utilizzi di intrattenimento della radio, appena si inserisce la retro si blocca tutto e sul monitor vediamo dove stiamo andando ad appoggiarci...

    radio.jpg

    bell' attrezzo e bel lavoretto... un grande upgrade con veramente quattro soldi.
    Ultima modifica di Marco; 16-03-2019 alle 20:08

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  2. #2
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    Bravissimo...

    Ma cosa si vede nell' ultima foto sul display? È il culo di matilda?

  3. #3
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    Ottimo lavoro Marco!

    Hai fatto il massimo su un sistema ad un solo din.
    Ci avevo pensato anch'io per il wj, mi ha bloccato la mancanza del navigatore...

  4. #4
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    @Franz si si ... prove di parcheggio in giardino... vedi la duratrac in primissimo piano!

    @Gima. Vero, ma del navigatore sulla radio non me ne può fregar di meno, avendo già un dignitoso garmin "specialista" che però dopo pochi anni è già desueto, in quanto ieri ho ritirato il samsung galaxy S9 per mia moglie, "ereditando" da lei l' S7.

    Come potenza di calcolo, memoria, uso delle app android anche di navigazione oltre che google maps... siamo ad un fattore x 10+molti altri zeri, superiore a qualsiasi radio 2 din, anche quelle da cento e passa euro con sistemi operativi android tipo "lollipop" per tacer dei catafalchi di lusso di svariati anni fa tipo quelli che che state sempre ad hackerare in area gran che.

    Inoltre se devo stare a guardare uno schermo mentre guido, preferisco assolutamente averlo in posizione "head up", sotto lo specchietto retrovisore e non perdere la visuale della strada guardando la plancia in basso. Il monitor della radio lo guardi quando ti pare ed è più opportuno.
    Ovvero: una canzone o stazione radio che non ti interessa, puoi anche ascoltarla ancora dieci secondi sinchè disimpegni un incrocio e superi un bus!
    Mentre il dispositivo di navigazione lo guardi più frequentemente ed assiduamente proprio in condizioni di maggior traffico!

    ===_çoooo
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  5. #5

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    Bravo Marco, bel lavoro!

    Anche io ogni tanto penso alla sostituzione della radio del WJ e ero inizialmente orientato a 1 DIN con schermo retrattile, ma poi le recensioni sulla scarsa durata dello schermo mi hanno fermato.

    La considerazione sulla posizione del navigatore è interessante, anche io lo tengo (un Tom Tom con mappe gratis a vita) sotto lo specchietto, e pensando invece di dover guardare la radio, diventa effettivamente un qualcosa che distoglie molto lo sguardo dalla strada.

    Mi sa che continuerò a orientarmi sul singolo DIN e usare il mezzo che avanza per infilarci il CB; il Tom Tom invece continua a stare sotto lo specchietto...


    p.s. ...certo che 35 euro per radio e telecamera sono proprio pochi, se funzionano e se durano, sono un gran bel colpo!
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

  6. #6
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    Nel wj il problema della posizione della radio usata come navigatore, si sente poco perché la radio sta molto in alto, su altri mezzi è un vero problema.

  7. #7
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    Trovo davvero carino il tutorial e interessante la possibilità di minimizzare la spesa. Bel lavoro!

  8. #8
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    Complimentissimi,Marco.
    Bel lavoro,pratico,intelligente e non invasivo.
    Funzionerà benissimo,è primo equipaggiamento su "GAC GONOW",quindi omologata,e pigne in testa a chi non CI crede.

  9. #9
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    .. GNIC GNOC! .. Anche questa ti manda all'inferno appena la accendi?

  10. #10
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    A proposito di installazione cb nello spazio rimanente...
    Questa è quella della Matilda di cui parla Daniele.

    hell yeah 5.jpg

    Comunque quella di Pino fa 'welcome'. Più adatta ad un posato suv english racing green con interni in pelle chiara.

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