Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Terrano 94 usato - cosa prestare attenzione

1. Predefinito Terrano 94 usato - cosa prestare attenzione

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti ragazzi

Sto per fare la seconda pazzia, visto che la prima è stata un fallimento.

Ve la racconto in breve, dopo un po' di ricerca trovo un feroza del 1992 che scopro dopo aver comprato non ha le ridotte. Purtropo il feroza non era nella mia zona e mi sono fatto mandare da un meccanico di un amico. Ebbene il meccanico mi dice di comprarlo ad occhi, ma forse essendo io forestiero e il venditore del loco preferisce non fare figuracce con lui che con me. Morale della favola dopo circa un mese e mezzo, testata andata e andare a spendere circa un migliaio di euro (o anche qualcosa meno) su un auto che non ha le ridotte per il mio uso non aveva senso.

A cosa mi serve il fuoristrada? a varare e alare il mio gommone dalla spiaggia.
    Questo vuol dire che in condizioni complicate (come mi è gia successo) potrei avere il gommone pieno di acqua e dover tirar fuori dall'acqua un carrello di circa 3.000 kili (1000 normale + 2000 litri di acqua). Cosa che senza ridotte è improbabile.

Per me si tratta di una seconda macchina che userei solo per questo lavoro, quindi pochi km l'anno.

La macchina ideale è un pajero autocarro del 1989 su cui pago 50 euro di bollo e un assicurazione storica convenzionata con un club auto di circa 300-400 euro.

Sto optando su questo terrano dove andrei pagare circa 200 euro l'anno di bollo e un assicurazione storica di circa 350-400 euro

Domani vado a vederlo da un concessionario che immagino mi debba dare almeno un anno di garanzia.

A cosa devo prestare attenzion?

grazie mille a tutti e buon 4x4

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Cosa possiamo dirti, ha venticinque anni....
    Garanzie non te ne puo' dare,é troppo vecchia.
    Guarda che il bollo e l'assicurazione" storiche" sono meno semplici da ottenere di quello che credi.
    Quanto lo paghi?
    Vale il peso del ferro o poco piu'.
    Prima cosa pensaci due notti. Non é che lo vende ad altri domani pomeriggio.
    Se devi tirare tremila chili solo per quel pezzetto di darsena e basta....
    https://www.autoscout24.it/annunci/s...cc06?cldtidx=6

https://www.autoscout24.it/annunci/t...4add?cldtidx=7

Oppure vuoi avere ancora un auto,non un trattore da traino.
    Nelle due notti da pensarci,valuta anche queste.
    La prima é un Mercedes ML,con il motore del furgone Vito, la seconda é una discreta auto da lavoro, con un buon motore Peugeot.

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

La tata avrebbe il gancio e pagherebbe meno di bollo ed assicurazione, ma ha subito un buon danno sul fianco. La Rexton (che non sapevo fosse anche 2900 cc....conoscevo solo la versione 2700 cc motore Mercedes....mahhhh....mi sa che si son sbagliati ad indicare la motorizzazione...) Sembra migliore...ma non ha il gancio incluso..

- - - Aggiornato - - -

Guarda qui

https://m.subito.it/auto/tata-safari...-280915762.htm

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Il rex era anche 2.9 litri... Molto meglio in tutto il 2.7... Ma per trainare pochi km va bene...

Bene il tata ma 2500 euro sono troppi e per il traino quel motore asfittico è a dir poco inadatto...

Comunque da grande fan di "cenerentole" dico occhio... Che comprarle vecchie e bisognose di cure significa infognarsi in una eterna e difficile ricerca dei pezzi di ricambio... Le cenerentole van bene se sono ancora fresche.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

E' vero, dipende dai soldi.E dallo stato(in minuscolo ed in MAIUSCOLO)
    Poi cadiamo(come ogni settimana) nel discorso ASI-risparmio-fotto tutti.
    Parlo per chiacchera,per riempire lo schermo verde.
    Cosa vuoi dire su un pezzo di 25 anni...

6. Predefinito

Più o meno conosco tutto il delirio delle storiche, dato che ci sono passato con il feroza. Tra l'altro ho ancora l'assicurazione attiva del feroza nonostante la macchina sia rottamata solo per poter aggiunger un altra auto ad un cifra irrisoria (credo 30 euro).

Devo stare per forza sotto il 1998 per poter accedere alle polizze storiche. Se vado sopra vuol dire pagare 700-900 di assicurazione annui. Per me è una seconda auto da usare solo per le uscite a mare, e con un assicurazione normale e ripartire da classe 14.

Ma torniamo a noi.

tata safari? ma ha le ridotte? tutto mi sembra fuorche un fuoristrata. Capisco che si tratta di poche centinaia di metri ma nella sabbia asciutta se non ha le ridotte e un buon peso non ne esci.

Idem per il rexton? ha le ridotte? ma soprattutto sono auto non storiche e quindi non mi vanno bene

Sono andato a vedere il terrano, sembra ben tenuto. Mi hanno che cuccia un bel po', ma ci arrivo a fare 10 litro? Non faccio offroad (apparte quei 100 metri) e soprattutto ci farò meno di 5.000 km l'anno quindi posso anche fregarmene dei consumi.

Mi chiedevo a cosa stare attenti? Cosa far provare ad un eventuale meccanico che mi porto per provarla? Per vedere se ho problemi con la testa cosa è opportuno verificare (tipo come faccio a far salire la tempetura velocemnte?)

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Quanto vogliono per gratificarti della vendita?
    Dovresti andare con un mecca,ogni auto è storia a se.
    Marco ha appena comprato un gioiellino come nuovo a prezzo ridicolo,l'altro amico ha comprato per lo stesso prezzo un disastroso Pajero col motore distrutto ed il carro sfruttato alla morte,incredibilmente per gli stessi soldi.
    Ti ho segnalato due auto accettabili,entrambe con le ridotte.
    Non è detto che il Terrano sia male a prescindere,sono buone auto.
    Guarda il fondo,che non abbia fango,colpi,erba.
    Se riesci tira l'asta dell'olio,guarda quanto è nero.
    Scuoti le ruote a mano,non devono avere gioco.Controlla la vaschetta antigelo,il liquido deve avere il buon colore,non ruggine,niente macchie di grasso.
    Deve accendersi con prontezza,senza fumacci vari e senza tossire.
    Il 4x4 deve entrare ed uscire in modo regolare con piccoli avanti/indietro,idem le ridotte.
    Il disco freni non deve avere uno scalino troppo accentuato sul bordo.
    Se lo vendono a 1000€ rischia,se vogliono sopra i 3/4000€ aspetta e riscrivi.
    bertus
    Ultima modifica di bertus; 17-03-2019 alle 15:37

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

dire solo Terrano è troppo generico....dacci più info sul modello che hai visto.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Primo controllo anche da profano? Aprire il tappo del radiatore e vedere se ha dell'emulsione (mix acqua olio, sembra crema al caffè ).
    Concordo con fabri, dacci qualche info in più

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Intanto grazie mille a tutti per i commenti.

Il terrano sembrava davvero ben tenuto e per 2200 lo avrei preso ma aveva un problemino tecnico, reimmatricolato nel 2000 il che fa fallire le idee di assicurazione storica.

era un 94, 74 kw, credo modello maverick. A me piaceva.

Sono di nuovo alla ricerca.

Sogno un pajero 92 con gancio traino omologato e magari in provincia di ragusa o siracusa.

Ps: il primo controllo da profano era ok, ma essendo un concessionario immagino che siano la prima cosa che sistemano, tolgono eventuale acqua e metteo liquido antigelo.

grazie ancora

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima