Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Domandone da inesperto

Iscrizione
    Mar 2019
    Fuoristrada
    Land Rover Freelander 1
    Città
    Saronno

Predefinito Domandone da inesperto

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti

da poco ho un freelander del 2002 e siccome vorrei fare qualche modifica tra cui un rialzo di 3cm e allargare di 4cm la carreggiata vorrei porre a chi è più esperto qualche domanda banale.
    Al momento monto i cerchi originali da 16 che anno un ET +46 con gomme 215/65
    Da libretto posso montare:
    195/80 15
    215/65 16
    225/55 17

1° Domandone: per un offroad leggero meglio 195/80 da 15 o 215/65 da 16?
    2° Domandone: se volessi allargare la carreggiata di un paio di cm per lato montando un cerchio da 15 e gomma da 195 l'ET del cerchi dovrebbe essere prossimo allo 0?
    3° Domandone: visto le misure al libretto che gomme AT o M+S mi consigliate?

Grazie per la pazienza

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

IO sono contrario ad allargare la carreggiata.
    La 215 65 16, mi sembra il giusto compromesso per tutto.
    Una ottima gomma tuttofare M+S è la good year Wrangler all terrain adventure. Giusto bilanciamento on-off.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io sono per l'autodeterminazione invece...

Comunque no. Occhio. Con cerchi et/offset "0" allarghi le carreggiate di quasi dieci centimetri. Decisamente eccessivo, specie su un veicolo di questo tipo.

Se adesso hai dei 16 in lega, tieniti quelli con delle gomme (in 215) via di mezzo che van bene un po' per tutto... occhio che anche un MODESTO rialzo con le sospensioni indipendenti finisce per comportare qualche compromesso.
    Quel poco di fuoristrada che quell' auto può fare, a mio modesto giudizio lo fa al meglio in configurazione originale. E già non credo sia un veicolo indistruttibile.
    Anche esteticamente, il gradevole aspetto generale è quello di un suv sportivo e sbarazzino... cercare di farla assomigliare ad un gippone, oltre che MENO performante la renderebbe patetica.
    Se come si suol dire l'appetito vien mangiando ed in offroad vuoi fare qualcosa di più, comincia piuttosto a risparmiare per cambiare modello di auto.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai