Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Raffreddamento motore TR2.8

1. Predefinito Raffreddamento motore TR2.8

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Avete qualche dritta per raffreddare in maniera migliore il motore del TR2.8???
    Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ciao Dani.
    La tua è una domanda strana visto che il sistema di smaltimento calore del tr è eccellente.
    Io ho eseguito un sistema di modifiche x raggiungere l'apice del "anche se si rompe torno a casa.
    Cosa ti interessa fare? Tu dici e ti rispondo molto volentieri. temi

3. Predefinito

Ciao temisto, il mio impianto e originale, logicamente sarebbe da montare un radiatore maggiorato, altrimenti che dritta puoi darmi??
    Grazie[emoji4]

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Scusa Dani. Ti 6 fatto il patrolino TR?

Non ti serve un radiatore o qualsiasi altra cosa.. Di serie non scalda manco se ti provi a mettercela tutta.
    Cosa devi fare? Aggiorno: la lancetta x uso comune sta ad un terzo ma quando ci spari va a metà
    Cosa devi fare o quale problema hai?

5. Predefinito

La mia sta fissa a metà’...poi sotto sforzo (tipo tornanti o 110 in autostrada) mi sale un po’!! Che modifiche hai fatto? Potrebbero tornarmi utili[emoji51][emoji51]

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Allora< partenza del problema e ricerca guasto< Per associazione di sintomo la causa è dovuta al giunto viscoso che comanda la ventola.
    Questo giunto "molla" poco a poco finchè molla tutto e raffredda girando solo x inerzia (quindi poco e niente).
    Quindi se riporti in origine l'impianto non ti serve nessuna modifica e anzi devi stare un pochetto attento xke il sistema raffredda veloce e la testa molto lunga deve avere una temperatura omogenea dopo una tirata.. Nel senso prima di spegnere il motore deve stabilizzare la temperatura. Altrimenti come tanti ti fotti la testata che essendo bella lunga fa fatica a sopportare idioti incompetenti.

.. Le modifiche mie, oltre a costare parecchio, sono progettate x scopi particolari e dubito ti possano interessare.

Si parte dal presupposto di eliminare lo scambiatore (che al suo posto metto un filtro olio) e porto 2radiatori di raffreddamento olio- <

..< Ma il circolo è comandato da elettrovalvole.. Il discorso viene lunghetto e non credo ti possa interessare visto che l'ho ideato x viaggiare e poi tornare a casa comandando le elettrovalvole nel caso dovesse presentarsi una perdita e quindi bloccare l'impianto.

Praticamente ho 3L di olio in più e (allungando i tubi dello scambiatore) altri 2 litri di refrigerante completamente divisi.

Erano sposati e li ho fatti divorziare

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

@Daniele2.8
    ma la lancetta a metà, o un poco più della metà a che temperatura corrisponde?

Mi sembra normale che sui tornanti in salita la temperatura si alzi, viaggiando a 110 invece no...

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Le lancette sono quello che sono.E soprattutto le vecchie, dopo venti anni(benedetti) di continuo servizio perdono qualcosa di precisione.

Nessuno calcola i miei sistemi giudicati balzani;
    Ovvero, il cambio parziale del liquido come descritto,(tiraggio con siringa del liquido in vaschetta e rimpiazzo con antigelo puro)
    Montaggio di uno strumentino molto preciso che tra tante altre funzioni mostra la temperatura perfetta dell'acqua nel suo schermo LED.
    Costano il primo 4,50€ per un litro di antigelo blu puro.
    Il secondo https://www.ebay.com/itm/P9-Car-HUD-...item1cad2eb9bc 18€ su Internet.
    (tra l'altro ti dice un sacco di cose,compresa l'utilissima carica istantanea della batteria, la velocità reale,i giri, i consumi,i tempi di guida ti spegne pure le spie fasulle)
    23€ non sono niente, e comunque avete qualcosa in piu'.

Ma chi li considera come piccolo rimedio prima,sono pagliacciate.
    Meglio smontare roba di oltre venti anni, magari abborracciando perchè volenterosi ma non pratici, restando a metà lavoro e magari poi andando coda tra le gambe dal meccanico.
    Ultima modifica di bertus; 14-03-2019 alle 10:29

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Se la temperatura è sempre (non solo in salita) un po' più alta del normale, potresti anche semplicemente avere il radiatore sporco

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Giustamente può essere...
    Bisognerebbe lavare con il pulivapor dal motore verso fuori.
    Ma negli autolavaggi fai da solo non te lo lasciano fare.
    Provare in uno con l'operatore,stando attenti che non gli scappi la mano e bagni a pressione contatti e sensori.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima