Inteso come... da poche settimane è stato permesso il sistema dual-fuel a doppia alimentazione diesel+metano.
E' un impianto "parametrico", nel senso che continua ad impiegare una certa quantità di gasolio perché serve per l'accensione a compressione, ma dà una mandata incrementale di metano in modo da passare da un minimo 90%gasolio - 10%metano al minimo, fino ad un 50%-50% quando si è "a tavoletta".
Il sistema è assolutamente interessante, e pone due indiscussi vantaggi:
- con il funzionamento "dual-fuel" il motore è più silenzioso, non fuma più (il metano, bruciando, "consuma" il particolato" ed ha un graduale incremento di potenza (lieve, ma c'è)
- con l'alimentazione dual-fuel il veicolo, per magia, diventa "eco" e può girare nei giorni di blocco... il che significa che chi la ha ancora ed abita/frequenta il centro di molte grandi città, si può fare a meno di cambiare macchina...
Tuttavia, almeno per noi Safaristi, ci sono due questioni / nodi da sciogliere:
- al di là della Tatazucca alzata, e poi ulteriorimente rialzata, pare (pare) che si sia poco spazio sotto il pianale per montare la bombola (che anche vuota pare pesi 50-70Kg) in posiziopne trasversale, fra il serbatoio gasolio ed il fascione del paraurti.
- al di là delle buone intenzioni, le fonti più accreditate (due impiantisti in Roma ed il mio "Uomo all'Avana" mi danno l'impianto a 4000 - 4500 Euro, con punte superiori se si vogliono montare più bombole per fare pieno uso dei 65 litri di gasolio del nostro serbatoio.
Insomma, indubbi vantaggi, ma se devo spendere 5000 Euro su una macchina che è quotata la metà...
Chiedo pertanto chi, almeno fra i DICORisti, potrebbe essere anche lontanamente incuriosito ed interessato, perché vorrei scrivere una letterina alla Casa produttrice e proporre un acquisto "di Club", e se si fa "in fretta", mostrarlo come "veicolo dimostrativo" al Tataraduno di questo 1°Maggio p.v.
Ho già ricevuto la benedizione del Presidente (tramite la Regina) e di S.E. l'Abate Mons.Fra Malaspo ... quindi accetto adesioni a puro titolo di sondaggio!
Chi sarebbe interessato... a quale prezzo ?
Ci vediamo al Tataraduno !
Segnalibri