Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Veicoli di interesse storico ventennali info

Iscrizione
    Aug 2018
    Fuoristrada
    Galloper 2001
    Città
    Schio (VI)

Predefinito Veicoli di interesse storico ventennali info

Premessa
    nel corso degli anni 2000, approfittando della legge sui veicoli di interesse storico, ho messo insieme una piccola collezione di moto enduro anni 80, iscrivendoli al Registro Storico FMI, per usufruire delle agevolazioni su bollo ed assicurazioni.
    Nel 2015 il maledetto governo ha cancellato l'agevolazione per i mezzi da 20 a 30 anni, regalandomi una bella mazzata di bolli arretrati!!
    Con le modifiche approvate nella Finanziaria 2018, è stata ripristinata una agevolazione per questi mezzi: 50% di riduzione sul bollo, se iscritti ad un registro storico e con la trascrizione della cosa sulla carta di circolazione. Visto che ho una moto del 96, con ancora tanti bolli da pagare (), ho fatto questa pratica.

Domanda
    Nel 2021 il mio Galloper compie 20 anni; vorrei provare a fare come con la mia moto del 96, per avere la riduzione del 50%, e magari, chissà, anche spuntare qualcosa sulla assicurazione.

Qualcuno ha già fatto o sta facendo simile procedura con mezzi di fine anni '90?
    Con quale associazione?

Più in generale, un fuoristrada ventennale può essere considerato meritevole di Interesse Storico da parte dei Registri Storici o snobbano tali mezzi?
    Ciao
    Alves

P.S.: nella speranza che o stato non cambi di nuovo le carte in tavola!!

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Devi trovare un club federato che accetti l' iscrizione, alcuni sicuramente snobbano un mezzo del genere, ma tanti lo accetteranno senza particolari problemi se è in condizioni tali da soddisfare i requisiti richiesti per l' iscrizione.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Proverei a sentire il RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici), ma ovviamente più avanti.
    Io ho iscritto con loro (o meglio tramite un club piemontese che si appoggia a loro) un Pajero v20 del 99 e ho ricevuto il certificato di valenza storica.
    Per il momento non ho voglia di farlo di farlo scrivere sulla carta e avere l'agevolazione del bollo... ci penserò tra qualche mese.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Ciao Alves, vedendo l'andazzo degli ultimi anni, a livello legislativo appunto per i mezzi storici, io ti consiglio di non interessarti fino al 2021, rischi di sprecare tempo per nulla, se poi, come spesso ormai succede, cambia la regolamentazione...
    Anch'io avevo registrato ASI il mio ex Cherokee XJ, nessun problema, si ma era nel 2015.....

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Il RIVS, non essendo federato ASI, non è tra quelli riconosciuti dal codice della strada, pertanto con il loro certificato non si può registrare sul libretto la storicità del veicolo, necessaria per avere la riduzione del bollo.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    SI'
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..sul libretto? a me l'ASI aveva consegnato un apposito attestato,con quello e l'iscrizione ad un club per l'anno in corso potevi poi andare a fare l'assicurazione..son cambiate le cose?

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Anche a me, stessa cosa di dagnele, mi hanno dato l'attestato...E con l'iscrizione al club avevo l'esonero totale dal bollo in Lombardia, nel 2015....l'assicurazione non l'avevo cambiata, pagavo già poco....

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Per avere la riduzione del bollo del 50%, previsto dalla nuova finanziaria, si deve far registrare sul libretto che si tratta di un veicolo storico e per farlo è necessario andare in MCTC con il CRS rilasciato dall' ASI.

Iscrizione
    Aug 2018
    Fuoristrada
    Galloper 2001
    Città
    Schio (VI)

Predefinito

Certamente da qui al 2021 c'è tempo, ma vorrei arrivarci preparato.
    Quindi mi par di capire che non tutti i Registri Storici sono riconosciuti dal CDS ai fini della agevolazione; dove si può trovare un elenco di quelli "abilitati"'?

Ciao

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Articolo 60 comma 4 del codice della strada

http://www.aci.it/i-servizi/normativ...ionistico.html

- - - Aggiornato - - -

In pratica, se è un autoveicolo e non è FIAT, Lancia o Alfa Romeo, resta solo il registro storico dell' ASI.
    Ultima modifica di roby65to; 11-03-2019 alle 22:50

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima