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Discussione: WJ Spia freno a mano.

  1. #1
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    Predefinito WJ Spia freno a mano.

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    Ciao a tutti, vorrei fare una domanda probabilmente stupida...

    Negli anni mi é capitato tantissime volte di partire e viaggiare senza aver tolto il freno a mano... Il mezzo quasi non si accorge di questo e spesso capita di rendermi conto di aver viaggiato con la leva su, soltanto quando mi fermo e cerco la leva per tirarla su...

    La domanda é questa...

    Perché nel mio wj non appare alcuna segnalazione nel quadro, ad indicare che il freno di stazionamento é inserito?

    É un'anomalia del mio mezzo oppure é normale?

    Se fosse normale, é strano perché ti rompe le balle anche per la mancanza dell'acqua per lavare i cristalli...

    Se invece non fosse normale, potreste indicarmi quale spia si attiva quando il freno a mano é inserito? Così verifico la lampadina...il cablaggio... Il contatto...

    Grazie a tutti.

  2. #2
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    Gima, ma lo sai che se ci penso, non mi sembra di aver mai visto la spia del freno a mano accesa neanche sulla mia?

    E col freno a mano anche a me è capitato di lasciarlo tirato....
    Appena ho occasione verifico.

    Comunque se ci fosse la lampadina non funzionante, dovrebbe accendersi la spia Check Gauges, perché in teoria quando accendi il quadro "dovrebbe" effettuarsi il controllo del funzionamento delle spie del cruscotto. ...dovrebbe.

    - - - Aggiornato - - -

    Ho guardato il libretto, la spia del freno a mano è a sinistra, la numero 23, sopra la spia di accensione dei fendinebbia; è la stessa spia usata per segnalare il livello basso del liquido freni.

    Ultima modifica di mak_v8; 09-03-2019 alle 21:19
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
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    Le cenerentole hanno tante cose in meno,ma qualcuna in più.
    Freni=tre spie di avvertimento.
    Subire#"*#"?!!#!!! taac!

  4. #4
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    Mak, ti ringrazio per la risposta, e un po' mi rincuora il fatto che anche a tu non hai memoria di aver mai visto questa spia accesa... Magari é soltanto una lampadina bruciata oppure soltanto un'altro dei problemi congeniti del wj...

    Bertus, devo darti ragione...

    Il wj, rispetto a una delle tue cenerentole, ha tante cose in più, anche molto invadenti...

    Ha il livello dell'acqua dei tergicristalli

    Ha la segnalazione, se lasci la freccia troppo tempo inserita.

    Ha la segnalazione della presenza di acqua nel gasolio

    Ha la segnalazione del livello del liquido nel radiatore

    Ha la spia avaria motore che si accende per tantissime cose inutili

    E tante altre segnalazioni invadenti e maniacalmente persecutorie...che realmente disturbano e non ti lasciano vivere la vita in modo sereno... Come il cicalino che ti fa impazzire quando metti le chiavi nel quadro...

    E in compenso... Almeno da quello che ho potuto apprezzare... Manca una spia alternatore per la mancata carica della batteria, manca una spia dell'olio comprensibile, manca una spia della temperatura dell'acqua...sostituite da un'unica ed incomprensibile spia generica...e ora sembra che manchi (spero solo non sia funzionante) anche la spia del freno a mano....

  5. #5
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    Bhè io l'avevo sulla Niva e l'ho tuttora sulla Hunter, si accende quando tiro in su la leva del freno di stazionamento e si spegne quando l'abbasso completamente, disinserendolo.Ma non capisco, voi sul quadro l'avete però a quanto pare non entra in funzione quando inserite il freno di stazionamento.

    Su macchine che costano dai 50.000 cocuzzi in su....potete far domanda di entrare tra le cenerentole...c'è sempre posto
    Ultima modifica di Shturmovik; 09-03-2019 alle 23:06

  6. #6
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    Anche la mia ha la spia rossa dedicata col freno a mano inserito. Sulla Hyundai addirittura è completa di scritta "brake"...

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    Nel zj c'è,addirittura ha 2 simboli

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

  8. #8
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    ......Va bene che il WJ è bidone per eccellenza, ok si sa che l'ingegnere progettista quel giorno era strafatto di Special K (...no....non i Kellogg's...) e che per farsi aiutare ha chiamato zorro, wonder woman e Jerry lewis.....ma porcaccia....la spia c'è, E FUNZIONA PERFETTAMENTE!! Se non va, avete qualche problema!!!.....dai povero WJ umiliato così...

    Quando girate la chiave, senza fare avviamento si accende? A me sì, per un attimo, poi si spegne, come le altre.....però poi appena alzo la leva del freno a mano, si accende immediatamente....come dovrebbe appunto essere....
    Ultima modifica di massimo v8; 10-03-2019 alle 09:17

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Negli anni mi é capitato tantissime volte di partire e viaggiare senza aver tolto il freno a mano...
    Scusa gima, o il tuo freno a mano non tira una cippa, o tiri tu la leva talmente poco.....da non accorgerti? In D, quando molli il freno a pedale e non acceleri, non ti accorgi che il mezzo è frenato??
    Adesso ho capito perchè dici sempre che consuma come una petroliera

  10. #10
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    Allora... Riprendiamo il discorso.

    Come già evidenziato da Mak con l'immagine e confermato da Massimo, la spia c'è anche sul wj...con 2 simboli...ereditata forse dallo zj...come quello di Stefano...

    Anche nel mio girando la chiave e accendendo il quadro si accende per un po' di tempo...

    Mi.dispiace deludere gli amanti delle cenerentole...



    Ma tirando la leva del freno, non si accendeva...

    Quindi considerando che la lampadina non poteva essere guasta, mi sono dedicato a rintracciare il switch sulla leva...

    È stato sufficiente smontare le 2 viti ed estrarre il cofanetto portaoggetti/cd sotto il bracciolo, per vedere il danno...



    il contatto era spezzato...

    Con un pochino di contorsionismo e una chiave da 8mm si riesce a smontarlo senza togliere il ponte fra i sedili...



    Naturalmente ho tentato la riparazione, mi sembrava opportuna una saldatura a stagno...





    E ovviamente il sistema ha ripreso a funzionare correttamente... Almeno finché non ho richiuso il vano portaoggetti...

    Infatti dopo aver testato il corretto funzionamento diverse volte, appena rimontato tutto la spia non si é più accesa...

    Era proprio un momento da birretta...

    Ho riaperto nuovamente, rismontato con pazienza il contatto e riscontrato che...



    La saldatura a stagno non tiene l'impetuosa potenza della leva del freno a mano...

    Quindi ho scelto una strada alternativa...






    Un pezzetto di filo di acciaio inox per ora ha risolto il problema.

    Penso sia perfetto del filo d'acciaio armonico, quello utilizzato per realizzare le molle.

    Per ora funziona e con un wj non é che si possa pretendere la perfezione eterna...



    Massimo hai ragione, il freno lo tiro poco...tanto in P...la macchina non va da nessuna parte...

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