Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Albero di trasmissione

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Il wj crd sull'albero anteriore ha due omocinetici, mentre sul posteriore ha un giunto omocinetico sul lato t-case e un giunto cardanico sul lato differenziale.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Gima hai ragione!

non so perchè, ma parlavo dell'anteriore e pensavo al posteriore....

al posteriore l'angolo che fa il cardano è piccolissimo, quindi l'oscillazione della velocità praticamente non si sente, ma c'è, anche se picolissimissima.
    All'anteriore due omocinetici, infatti gli angoli sono molto più ampi.

Rimane però il mio dubbio, circa il perché sostituiscano un omocinetico con lo Slip-joke con due cardani...

Scusatemi per le imprecisioni dette prima.:11138:
    Ultima modifica di mak_v8; 09-03-2019 alle 14:33

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Pensavo che i modelli a benzina avessero un giunto cardanico più un omocinetico sia all'anteriore che al posteriore...

In qualche video americano sul tubo ho visto così...

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 HO - MY 2002
    Città
    Roma

Predefinito

E' vero. All'anteriore ci sono 2 omocinetici.
    Ho rialzato di circa 3'' e l'albero anteriore lavora un po' troppo sacrificato per cui sto valutando il passaggio ad un albero con cardano (singolo - doppio) prima che inizi a dare problemi. Ho paura che quando inizi a sentire vibrazioni e/o rumori vari oltre i giunti si possano rovinare anche i cuscinetti.

@Mak_v8 correttissima l'osservazione sul passaggio a long arm ma vorrei evitare per due motivi: il primo è che non penso di salire ancora (potrei arrivare a 4'' ma non è detto), il secondo è che è una modifica molto invasiva, una volta fatta non si torna indietro.
    Ciao
    Giovanni

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Cavoli!, tre pollici su un WJ non è poco!

Comunque se dici che l'albero lavora molto sacrificato, fai bene a voler trovare una soluzione; considera però che il ponte non si muove parallelamente al telaio durante la sua escursione, perché i bracci non realizzano esattament un quadrilatero regolare, quindi se lo cambi per un doppio cardano, secondo me devi far in modo di avere il parallelismo in corrispondenza della posizione in cui sta normalmente.

Onestamente però, anche se saremmo OT..., sui WJ i "semplici" rialzi ho visto che molto spesso non danno mai i risultati sperati, e sempre molto spesso, se si vuole alzare tanto, si finisce dove ti dicevo prima....

Toglimi però una curiosità: l'HO è circa un pollice più basso del V8 normale, che a sua volta è più basso di circa un pollice rispetto al CRD; quindi tu sei a solo un pollice sopra il CRD?
    In tale condizione l'albero non dovrebbe lavorare male tanto da essere al limite; quindi che rialzo hai mai?

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 HO - MY 2002
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    In realtà mi sono trovato a 3’’ abbondanti senza volerlo.
    Ti confermo che l’HO stock è praticamente raso terra ed ho fatto lo stesso ragionamento che hai fatto tu: l’HO è più basso del V8 standard che a sua volta è più basso del CRD.
    Volevo alzare un po’ la jeep senza dare nell’occhio e così ho montato molle BDS +2’’, isolatori molle nuovi (i bracci regolabili li avevo già) e dopo aver adeguato la lunghezza dei bracci al nuovo assetto mi sono trovato a +3’’. L’altezza al passaruota è salita di 8 cm.
    Quoto la tua considerazione sul comportamento dinamico dei bracci. In realtà la mia idea è che piuttosto l’angolo ideale formato dall’uscita del differenziale rispetto al terreno cambi maggiormente la distanza tra differenziale e t-case per cui l’albero che già si trova in estensione per via del rialzo potrebbe, in alcune circostanze, andare a lavorare in modo decisamente non ottimale (dovrei prendere qualche misura e fare due conti).
    L’ipotesi long armi non è contemplata.
    Alla fine, però, il risultato è buono: la guidabilita è ancora molto buona.
    Mi fermo perché temo di essere andato tremendamente OT.
    Ciao

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234