Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Albero di trasmissione

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e MB
    Città
    Vicenza

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Non avere timori
    cerchiamo di fare del nostro meglio

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Temi, non ho ben capito la domanda, ma se intendi chiedere come mai due cardani correttamente orientati funzionano come un omocinetico, la risposta è che se vai a calcolare "il rapporto di trasmissione" tra il primo e il secondo albero e poi tra il secondo e il terzo, vedrai che le differenze di velocità si sommano col proprio segno rispetto alla velocità media, dando quindi come risultante una velocità costante.

Nel giunto omocinetico il rapporto di trasmissione delle velocità è pari a 1, perché i componenti del giunto si orientano ed hanno forma tale da far si che la velocità trasmessa sia costante.

Una animazione vale più di 1000 parole:
    giunto cardanico e giunto omocinetico

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ciao Mak.
    Non penserai che voglio la guerra?
    Cosa mi serve/servirebbe?
    Mi pensi un sadico?
    No, nooo
    Non lo sono.
    Carini i tuoi post:
    Solo che è la mia stessa posizione.
    Dove non ci sono le stesse prerogative?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Quindi é un video a scopo didattico, che fa capire come evitare dei funzionamenti anomali dei giunti cardanici in un albero di trasmissione, nessun aiuto nel trovare eventuali guasti in un albero che ha sempre funzionato bene.

Quell'effetto a onda evidenziato è conosciuto da qualunque agricoltore che utilizza il trattore con la presa di forza, con un attrezzo (ad esempio una fresa) collegato e a seconda del disassamento e dell'angolazione dell'attrezzo rispetto alla presa di forza, si attiva questa anomalia...

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 HO - MY 2002
    Città
    Roma

Predefinito

@mak_v8 grazie per la trattazione scientifica. Molto molto utile. Mi ero fatto l’idea che fosse preferibile mantenere gli angoli di uscita del differenziale e del T-case più simili possibile piuttosto che ruotare la boccia per indirizzare l’uscita del differenziale verso il t-case.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Grazie Mak! Adesso ho capito perfettamente.

Fase giunti corretta, angolazione dei due giunti cardanici uguale, significa funzionamento corretto senza sinusoidi.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

@Gima78,
    esatto, più la presa di forza si trova inclinata rispetto all'utensile, e più l'andamento sarà irregolare, sempre periodico, ma irregolare

@Gio64,
    esatto, se si ha un albero con due cardani, più gli assi di primo e "terzo" albero sono nella stessa direzione (uscita da Tcase e entrata nel differenziale), e minore sarà l'oscillazione della velocità angolare, ovvero maggiormente vicino a 1 sarà il "rapporto di trasmissione" tra le velocità angolari.

Nel WJ però in uscita dal TCase ci sono due omocinetici, mentre in ingresso ai differenziali ci sono i cardani, quindi comunque il rapporto di trasmissione della velocità angolare sarà sempre leggermente oscillante

Nel ponte anteriore invece, nel WJ ci sono gli omocinetici sulle ruote, mentre nel Wrangler i cardani, e ciò è fatto apposta per migliorare confort e vibrazioni.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Città
    Vicenza

Predefinito

Cavoli!!
    Siamo arrvati alla cima e adesso vjeneTutto follemente chiaro
    Complimenti
    Ultima modifica di temisto; 09-03-2019 alle 00:02

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 HO - MY 2002
    Città
    Roma

Predefinito

@mak_v8 ok. Il mio pensiero era proprio riferito all’albero anteriore del WJ.
    A questo punto ho due dubbi:
    1. Ipotizzando che in versione stock i due alberi (uscita diff è uscita tcase) abbiano già lo stesso angolo, se uso un albero come quello dell’esempio quando rialzo devo mantenere gli stessi angoli caratteristici iniziali agendo sul bracci superiori e inferiori per mantenere l’equilibrio iniziale. Quindi il caster non cambia.
    2. Come cambiano le cose se uso un albero che da un lato ha una doppia crociera?
    Ciao

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il WJ non ha alberi con due cardani, ma bensì con omocinetici all'uscita del Tcase e cardano all'ingresso del differenziale, quindi comunque rimane un trasferimento di velocità non perfettamente omocinetico tra tcase e differenziale.

Da quel che ho capito tu vuoi alzare tanto l'assetto, quindi vorresti sostituire l'omocinetico e lo Slip-joke con un doppia crociera; io onestamente non ho mai capito come il secondo possa sostituire il primo, di sicuro so che lo si fa perché un doppia crociera permette di avere angoli maggiori di funzionamento rispetto a un singolo omocinetico, ma poi non capisco come un doppia crociera possa compensare la distanza variabile tra i fulcri ideali dei giunti..., boh...

Se vuoi alzare tanto, essendo io un sostenitore delle cose fatte con precisione, penso che non ci si possa limitare al solo cambio dell'albero, ma forse si rende necessario agire anche sui puntoni del ponte, fino a arrivare alla loro sostituzione con dei long-arm, che, allungando il braccio, permettono al ponte di descrivere, durante la sua escursione, una traiettoria curvilinea con un raggio ben maggiore di quanto farebbe con quelli originali, in modo da renderla il più possibile vicina ad una rettilinea.

Però per approfondimenti sugli assetti bisogna aspettare Doctor Dirty, che sicuramente, anche se non si tratta delle famiglie CJ, YJ, TJ, JK, potrà darti utili consigli.
    Ultima modifica di mak_v8; 09-03-2019 alle 15:11

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima