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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Frizione e acceleratore

  1. #1
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    Perdonatemi alcune domande da niubbo appena arrivato nel mondo suzuki.
    Jimny vvt 1.3i 16V benzina del 2006.

    1. FRIZIONE: stacca proprio in fondo all'ultimo cm ! Nel senso...se premo tutto il pedale, basta rilasciare la pressione del piede di 1 cm per farla attaccare. Non è un problema, non fosse che se non premo tutta la frizione fino all'ultimo centimetro le marce faticano un po' a entrare. Tutto normale o no? Nel caso dove e come regolo il "punto di stacco" della frizione?

    2. ACCELERATORE. Il pedale ha un discreto gioco (5 cm circa) prima che il cavo vada in tensione e di conseguenza prima che acceleri. È normale/ha qualche funzione in fuoristrada...o devo tendere il cavo (quello so come si fa)?

    Grazie in anticipo delle disposte.

  2. #2
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    Il punto1 è quello che mi preoccupa maggiormente di solito sintomo che la frizione è quasi finita ma aspettiamo altri pareri se ti va bene è solo da regolare.

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  3. #3
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    Anche secondo me magari è solo questione di regolazione. Alcuni meccanici ad esempio regolano le frizioni sempre che attaccano in alto, cioè quando si ha appena iniziato a spingere il pedale, giusto x dare impressione che sia sempre performante... Ma sono strane abitudini secondo me.
    Anche per l'acceleratore potrebbe essere una questione di regolazione.
    Il mio in ogni caso non ha questo gioco di pedali

  4. #4
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    Ok. Ora regolo acceleratore. Frizione dove si regola?

  5. #5
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    Ok risolto da solo.
    A futuro aiuto di chi dovesse imbattersi nello stesso problema: l'acceleratore si regola tramite due bulloni posti lato cofano (non lato pedale) che regolano la distanza di uscita del cavo e di conseguenza la tensione.

    Il "punto di stacco" della frizione si regola tramite una ghiera di plastica situata sotto la macchina, vicino al cambio.
    Per quello che riguarda la lunghezza dello "scalino" della frizione (cioè lo spazio che intercorre tra quando inizia ad attaccare e quando è completamente in presa) credo dipenda dal livello di usura della frizione. E secondo me la mia è quasi alla frutta. Forse farà altri 10.000 km. Poi sostituzione.

  6. #6
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    ..MOD qua parlan del jimny vecchio!

  7. #7
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    Appossccto...
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    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  8. #8
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    Dagnele non chiamarlo "vecchio"perchè il "nuovo"non durerà come il "vecchio"l'elettronica è molto molto delicata,poi il motore è un'incognita non è collaudato come quello del "vecchio" quello che colpisce nel "nuovo"è il vestito ,a me interessa quello che c'è dentro il vestito.Mod.scusa l'ot

  9. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mai dire mai solo il tempo dara verdetto finale,comunque il mio ex 2014 di eletronica era gia bello zeppo,il nuovo in piu ha solo icontrolli anticollisione frenata assistita e cazz.ate varie che difficilmente lasciano a piedi,la meccanica è identica,sull'inserimento della trazione hanno addirittura tolto eletronica ,hanno messo una bobina per cilindro quindi niente piu cavi e se ne bruci una vai a 3 enon a due cilindri,sembrerebbe anche che abbiano semplificato la gestione eletronica del motore eliminando le 3 centraline (cosi mi sembra di ricordare ) con una sigola centralina in bella vista di lato alla batteria bella sigillata e messa in zona molto alta.
    Il motore ? tutto nuovo ma credo che ormai sui nuovi motori non sbagliano piu ,non si sente piu parlare da anni di motori male riusciti (tranne del Fiat Twinair ), sul mio ex a 60000 KM mi è andata la puleggia di rimando edella cinghia servizi,e poi era uscito un altro forte rumore dalla distribuzione che non sapro mai cosa era visto che lo ho dato in cambio del nuovo,nel 2009 con il VECCHIO DDIS 86 CV con appena 36000 KM sono rimasto a piedi per la puleggia dell'alternatore,alrto jimny che ancora abbiamo del 2015 con 25000 KM ha un ticchettio pronunciato che arriva dall'interno della frizione che scopriremo quando sara impossibile rimandare cosa è,poi comunque il forum è pieno di varie problematiche di piccola entita,il jimny è un fuoristrada affidabilissimo ma come tutti imezzi amotore ha hanche lui le sue problematiche.speriamo che il nuovo se non a migliorare almeno mantenere come il VECCHIO modello perche cosi va chiamato.

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