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Discussione: Wj 4.7 scarico

  1. #1
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    Salve a tutti ... innanzitutto mi ripresento ... mi chiamo Vittorio e ho un wj 4.7 del 2002 di cui sono innamorato ... urge un suggerimento da voi esperti circa l'installazione di uno scarico che mi faccia sentire il v8 ... accetto suggerimenti.
    Grazie

  2. #2
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    Questa é roba per Massimo v8...

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Questa é roba per Massimo v8...
    ... espertissimo in V8?

  4. #4

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    No, ha un 4.7 tutto rigorosamente originale...


    ....tranne lo scarico!


    Fra un po' vedrai che arriva...

    - - - Aggiornato - - -

    Ah... dimenticavo....
    Dai per favore uno sguardo qua: https://www.fuoristrada.it/showthrea...i-nei-messaggi
    Grazie per la collaborazione.
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  5. #5
    massimo v8 Guest

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    Ciao Vittorio, intanto bisognerebbe capire che sistema di scarico monta il tuo WJ, dovrebbe avere il "California Emissions" , quindi con 2 pre-cat piccoli, ognuno su una discesa del tubo a Y, e poi un catalizzatore bello grosso centrale, il silenziatore nella parte posteriore e un totale di 4 sonde lambda....tutte a monte del cat centrale..
    Se monta il "Federal Emissions" hai solo un catalizzatore centrale e il silenziatore posteriore, più 2 sonde lambda, una a valle del cat e una a monte..
    Detto questo, per avere un bel sound, ma non perdere comunque contropressione, io ho sostituito, sul mio WJ, (California Emissions) il catalizzatore centrale e il silenziatore...ho messo un cat Magnaflow metallico 200 celle ad alto flusso e il silenziatore è un Borla pro xs a flusso libero, non è a camere bensì con un tubo dritto, forato, e il resto della marmitta è occupato dal materiale fonoassorbente..
    Il mercato è pieno di silenziatori per tutti i gusti...magari prova a guadare dei video sul tubo dove fanno sentire delle diverse marche/tipi di silenziatori con suoni differenti. Io ho scelto il Borla perchè mi piace quel tipo di suono (Magnaflow è simile) cupo e non fracassone, e inoltre non mi crea fastidiose risonanze nell'abitacolo, pur facendosi sentire I Flowmaster, ad esempio, sono molto più casinisti ( ma comunque dipende dalla serie, dalla 10 super chiassosa, fino ai 50 - 70 più discreti) e sono a camere...

    https://www.holley.com/brands/flowma...ered_mufflers/

    Poi ci sono gli impianti completi ( compreso sostituzione dei downpipe ), ma costano una barca di soldi....
    Il lavoro che ho fatto sul mio è quello più economico ma con ottima resa sonora...unico accorgimento, devi sostituire anche la parte di tubo di scarico che va dal cat centrale al silenziatore, dato che , sia il silenziatore che il cat , sono molto più corti e piccoli degli originali, quindi il tubo originale che verrà tagliato lo butterai, e dovrai utilizzarne uno su misura per adattarsi ai 2 nuovi componenti!
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai domande non farti problemi a chiedere!

  6. #6

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    Massimo, complimenti per la completezza delle informazioni e sulla preparazione che secondo me traspare evidente dal tuo scritto.

    Sarebbe roba da aprire un bel thread da mettere nelle FAQ per descrivere quello che hai fatto; vedi mai che possa venire voglia di farlo anche a altri, avrebbero già una strada da seguire!
    Quasi quasi, se vuoi, mi lancio in un po' di copia e incolla dal tuo scritto e apro io il thread, poi semmai lo completi.

    Non hai mai pensato di montare un cut-out?
    L' aveva installato Tasso sul suo HO, quando apriva era uno spettacolo.... !!!

    Chissà che fine ha fatto il suo WJ, lo aveva venduto e lo aveva lasciato installato...
    Ultima modifica di mak_v8; 02-03-2019 alle 13:26
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  7. #7
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    Caro Massimo V8 ... complimenti e grazie per tutte le utilissime delucidazioni ... io magari copierei il tuo intervento che ... per curiosità ... quanto costerebbe e dove dovrei recuperare i ricambi?

    - - - Aggiornato - - -

    ... Massimo ... sul sito che mi hai indicato mi suggeriscono il Flowmaster Super 50 series a 139.00 dollari .... direi che se è plug in ... magari opterei per questo. In questo caso non credo che ci sia bisogno di ricarburare ovvero intervenire sulla centralina. Vorrei solo essere sicuro che la risposta del motore non cambi

  8. #8
    massimo v8 Guest

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    @mak_v8....per quanto riguarda il thread specifico che vorresti aprire non c'è problema! Fai come meglio credi... anzi ti ringrazio, fa piacere che possa essere utile.....diciamo che all'epoca mi ero abbastanza informato per evitare perdite di tempo e soldi inutili, ho voluto avere le idee chiare e l'orecchio appagato .....Per il discorso del cut-out, non nascondo che un pensierino l'avevo fatto, ma, come avevo già scritto in un vecchio post, se l'avessi lo userei praticamente sempre aperto!! E allora non andrebbe più bene, troppo casino...ma conoscendomi non riuscirei a NON aprirloQuindi meglio così, che già le sento su dalla moglie le volte che rincaso tardi, quando i famigliari dormo già, mi ha detto che fa un casino, sembra di averla in camera

    @Vittkat...dunque il mio silenziatore Borla lo presi da Jegs, purtroppo non trovo pìù la mail, ma se non ricordo male, con 100 euro scarsi mi è stato consegnato a casa....il cat Magnaflow l'ho comprato su ebay, dovrei avere il link da qualche parte....
    Una cosa importante mi son dimenticato di specificare: la linea di scarico dei WJ stock è di 2,5" quindi quando si ha intenzione di sostituire della parti come il cat e il silenziatore, bisogna sempre fare riferimento al diametro interno (sia d'entrata che uscita) che deve essere pari a 2.5".....inoltre il silenziatore deve essere con entrata centrale e uscita fuori asse (centered/offset).
    Altro consiglio....io ho sostituito, dopo pochi mesi dall'acquisto del WJ, il silenziatore, ho fatto il lavoro io con l'aiuto del meccanico, sono andato dal fabbro accanto all'officina e gli ho preso aggratis un bel pezzo di tubo da tagliare e saldare su misura....era tutto tranne un tubo di scarico...un peso enorme, inguardabile....ma poi acceso il v8 tutto è andato in secondo piano
    Poi l'anno successivo ho comprato il cat e, questa volta, sono andato dal mio amico marmittaio di Verona, che mi ha fatto il lavoro e mi ha buttato nella ferramenta quel tubo del fabbro.....mi ha rifatto tutto a regola d'arte...Per questo ti consiglio, se vuoi sostituire entrambi, fallo subito nello stesso momento! Risparmi tempo, soldi e fai un lavoro fatto bene!
    Ecco i link
    https://www.jegs.com/webapp/wcs/stor...rsistYmm=false
    Il mio dovrebbe essere il 40358, ma secondo me hanno aggiunto dei modelli che non c'erano....
    Questo è il cat

    https://www.ebay.it/itm/2-5-63mm-Cen...9e29d97&_uhb=1

  9. #9
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    Massimo ... grazie ... domani sarò operativo e farò un copia incolla ... in ordine alla carburazione posso stare tranquillo non avrò nessuna esitazione quando accelerò ... confermi?

  10. #10
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    @Massimo_v8 grazie per le indicazione molto precise. Non è negli interventi prioritri ma la modifica alla linea di scarico è già prevista . Mi interessa molto l'assenza di risonanze in abitacolo che sembra essere uno dei problemi principali sui WJ (fosse l'unico....). Secondo la tua esperienza dipende dal tipo di silenziatore oppure potrebbe avere una relazione con la distanza tra il muffler e il terminale di scarico? pensavo a qualche forma di accordo su una frequenza.
    Tra le cose che devo approfondire c'è il tema dei due pre cat. Non ho trovato molto sul tema, o forse per il momento ho cercato solo in modo superficiale, ma dal momento che le sonde Lambda si trovano prima e dopo i due pre-cat e che queste influiscono sui parametri del motore vorrei capirne di più.
    Qualcuno si è fatto un'idea?
    Vita media, verifiche da fare, etc..
    Ciao

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