Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Diagnostica auto, quale acquistare per un uso personale non professionale?

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ML 430 ‘99
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao temisto, per “parlare” con il tuo Viano ci sono solo 2 metodi:
    - Stardiagnosis: sistema ufficiale MB, costa quanto una Smart e va pagato un canone di abbonamento a MB. Questo è il solo strumento che dialoga biunivocamente con l’auto in modo stabile e che ne contiene tutte le info di ogni modello recente.
    - ti fai amico il titolare o capofficina di un service MB.

Tutto il resto si avvicina alla fuffa.

NB:
    - esiste qualcosa in russo o ucraino, ma non conoscendo la lingua non ho potuto testare.
    - esistono versioni meno lecite del sistema ufficiale, ma sono per smanettoni tecnologici ed io non sono di quelli.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Quindi... @Aemmeste, per tua esperienza personale, dici che una diagnostica generica, con LM327 Bluetooth/wifi e Android o ancora Windows e LM327 con cavo usb, con qualche applicazione/programmino per leggere i codici di errore motore, non darebbe risultati soddisfacenti nel caso si accendesse una spia avaria motore?

La cosa é strana, perché obd2 é stato unificato e standardizzato per i motori a benzina a partire dal 2002 e per i diesel a partire dal 2004, con qualche eccezione... Il viano di temi è del 2008.. se non hai già fatto tu prove specifiche, se io fossi in lui azzarderi l'acquisto di una buona interfaccia LM327 e farei delle prove... Al massimo perderei 15... 20.... Euro e potrei comunque rivenderlo a qualche amico...

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ML 430 ‘99
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito

No, per spegnere la spia vanno bene un po’ tutti.
    Ma il solo (per mia conoscenza) valido per leggere parametri, e soprattutto per cambiarli, è lo Star.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ok così é più chiaro.

Quindi Temi ha una sola possibilità, utilizzare una diagnostica generica per fare una diagnosi casalinga, che magari potrebbe anche essere risolutiva e recarsi in Mercedes quando il gioco si fa duro... (oppure aquistare tutta la roba apposita, al costo di un appartamento)

In pratica é quello che fa il 90% di chi si cimenta con le manutenzioni casalinghe....

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ma,non c'è il rischio di fare il danno?
    1*L.d.R. mai toccar...ecc.
    Ho comprato un trappoletto(vedi post mio "lettore OBD al prezzo di una pizza ed una piccola birra")che dà varie cosine ed è sempre collegato con cavo all'OBD.Spegne anche spie.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Se usi qualcosa che va solo "in lettura", danni non ne fai; se cominci con il voler toccacciare questo o quello, allora potresti, a meno che non sei uno molto ben smanettone e ti salvi la configurazione prima di toccacciarla.
    Ma in quest'ultimo caso u a pizza e una birra non ti bastano.....

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    hilux 2.4
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..io sul defender td5 del 2005 anche se la presa e' odd2, con il torque non ci fai niente perche' non ci comunica. Se no non esisterebbe il nanocom venduto a 400 e rotti euro,con quello si puoi intervenire su i vari settaggi, rimappare, disabilitare imobilizer, ricodificare gli iniettori e compagnia..di fatto tutto quello che puo' fare uno strumento ufficiale land rover.
    ..per i sucessivi td4,si il lettore universale di 5 euro con torque funziona in lettura,cancella errori, e ti da' i vari parametri.
    ..cosi come legge il Carus,la matilda,il birocin ecc.
    ..Temi se vuoi cancellare errori e trovare qualche inghippo IN GENERE la trappola cinese e il cellulare basta.
    ..se presto ci si trova si puo' fare una prova.
    ..Marco e' bravetto con il torque e gli ho gia' detto che dobbiam fare un tutorial sull'argomento..
    ..dai spronatelo anche voi cosi si convince!!!
    Ultima modifica di dagnele; 23-02-2019 alle 16:45

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Dagnele... Il defender é un essere mitologico, non é che può diventare standard così su due piedi... La maggior parte dei diesel si sono adeguati a partire da 2004... Ma alcuni non comunicavano neppure nel 2006... E ci sono casi rari di comunicazione non corretta anche con annate più recenti...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Amici miei
    Ringrazio tutti!!
    Da AmmesSte etc
    Ora come ora cerco di orientarmi a un sistema che ha a che vedere con lo sprinter.
    Sicuramente è una macchina paragonabile… anche, se penso, non avrà la stessa possibilità di interagire con il sistema.
    Ma caggia a fa?
    Sicuramente adotto il sistema operandis di Dani e vediamo cosa ci da' Marcuzzo?

ORSO BRUTO Esci dal letargo!!
    Servono le tue conoscenze!!!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123