Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Problema 4wd jimny

1. Predefinito Problema 4wd jimny

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti sono nuovo del forum, da poco ho acquistato una jimny ddis del 2008
    Da un paio di giorni ho notato che inserendo il 4wd la spia nel cruscotto lampeggia per parecchio poi si accendeva fissa. Ora invece ho schiacciato il pulsante 4wd e la spia giustamente ha iniziato a lampeggiare ma nn ha mai smesso di farlo, inoltre ho notato e provato che il 4wd è inserito. Ora non mi fa tornare più al 2wd quindi sto camminando col 4wd. Cosa può essere..? Grazie a tutti per l'aiuto.

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

buongiorno a te, Relex.

Ti consiglio per prima cosa, di accedere all'area di Benvenuto nel Forum e presentarti.

Per seconda cosa, effettua una ricerca qui sul forum (in particolare nell'area veicoli Suzuki Jimny) perchè ci sono numerosi thread riguardanti questo problema.

Ti do comunque due indicazioni.

Il primo è di non utilizzare assolutamente il mezzo in modalità 4x4 su asfalto o comunque superfici non sdrucciolevoli. L'utilizzo in questa modalità può creare problemi gravi e ben peggiori dell'attuale ed inoltre può rendere pericolosa la guida del mezzo.

Il secondo, ma penso lo avrai già messo in pratica, è quello di provare più volte la seguente procedura: a mezzo completamente fermo e con lo sterzo perfettamente diritto, premi il pulsante 2WD e attendi una decina di secondi, se non sgancia il 4WD fai 2 o 3 metri di retromarcia sempre con sterzo allineato diritto e riprova a premere 2WD e vedi se sgancia. Prova ancora ad avanzare sempre dritto di qualche metro e riprova ancora. Fai parecchie di queste prove, magari anche spegnendo e riaccendendo il motore tra una prova e l'altra.

Se il problema persiste, potrebbe esserci una piccola perdita di vuoto da qualche parte. Occorre pertanto controllare tutti i punti ovvi, i cuscinetti delle ruote prima e poi lungo le linee del vuoto per individuare eventuali perdite. Potrebbe essere necessario rimuovere i mozzi per controllarne il corretto funzionamento.
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 19-02-2019 alle 07:22

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

.... aggiungo due cosette .. oltre alla verifica dell'impianto generazione 'vuoto', due ulteriori controlli a costo zero se te li fai tu ..

1mo controllo: una occhiata, magari anche smontandolo, lo switch 2WD 4WD che trovi sotto al mezzo .. metto schema e foto

4 wd switch x.jpg

pz2.jpg

2do controllo:

non credo sia relativo al tuo problema, ma la verifica è gratis, dai una occhiata se il fusibile indicato è buono

fusibili Jimny scatola sterzo.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 19-02-2019 alle 08:20

4. Predefinito

Grazie per i consigli.. Perché se il 4wd non si inseriva proprio è lampeggiava la spia, ok aveva ragione.. Però il 4wd è inserito, la spia doveva accendersi fissa..

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

@ Relex

.... a maggior ragione darei una occhiata allo switch 2WD / 4WD .... ed al sistema del 'vuoto' ...
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 19-02-2019 alle 18:17

6. Predefinito

Dunque ho allentato lo Switch da vicino al riduttore e ho premuto il pulsante 2wd e sono riuscito a togliere il 4wd. Poi lo ristretto e ho provato a mettere il 4wd. La trazione si inserisce ma la spia fa sempre come prima,lampeggia.

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

dai una occhiata a questo screenshot ... il tuo problema sembra localizzato nella prima parte della tabella ( 4WD Indicator light flashing )

4WD malfunction.jpg

se desideri, posso fare degli screenshots delle pagine seguenti che illustrano i vari step da effettuare in tutti i casi elencati ...

- - - Aggiornato - - -

una domanda, Relex ..

quando tu dici si inserisce la trazione, intendi dire che il moto viene traferito all'albero anteriore ? o che, oltre al moto all'albero anteriore, i mozzi vengono bloccati e effettivamente hai trazione alle ruote anteriori?

8. Predefinito

Ho provato nel fango e senza premere nulla slitta il posteriore è nn cammina. Poi premo il pulsante 4wd, la spia lampeggia sempre però la macchina va avanti senza problemi, quindi credo si inserisca il 4wd.

- - - Aggiornato - - -

E come se la spia non legge che c'è il 4wd.

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

provo a dirti le mie impressioni, ovviamente da non-esperto e da dietro la tastiera senza possibilità di vedere e provare cose.

Vediamo prima il normale funzionamento.
    Quando tu attivi la leva nei vecchi modelli o quando premi il pulsante 4WD nei nuovi modelli il vacuum switch (la botticella bianca, tanto per capirci) si attiva e a sua volta attiva il Controller 4WD.
    A questo punto il Controller 4WD attiva la valvola che deve bloccare i mozzi (questa valvola è la VSV2) e quando il controller stesso riceve il segnale ON dallo switch (sempre la botticella bianca) fa completare le operazioni di VSV2 entro 5 secondi e poi accende la lucina verde 4WD fissa.

Vediamo ora la situazione anomala.
    Se il vuoto nel 'circuito del vuoto' fallisce a raggiungere un determinato livello a causa di una perdita del circuito, cioè quando lo switch (sempre la botticella) non manda il segnale ON al Controller, quest'ultimo interrompe le operazioni di VSV2 (valvola che dovrebbe bloccare i mozzi) entro 15 secondi e fa lampeggiare la spia 4WD per segnalare anomalia.
    Tutto questo è quanto descritto nei manuali.

Ora, mio parere personale, si danno due casi:

- a valle della pressione del pulsante 4WD i mozzi non sono bloccati, giusto per il problema di qualche perdita nel vuoto. Ma questo tu dici non si verifica, in quanto hai provato che essi sono bloccati e il mezzo lavora effettivamente a 4 ruote motrici. Caso quindi da scartare

- a valle della pressione del pulsante 4WD i mozzi sono stati bloccati; la pressione di vuoto è stata sufficiente ad effettuare l'operazione di blocco ma non ha raggiunto il livello tale ( maggiore di -36 kpa equivalenti a -5,22 psi ) da fare in modo che lo switch (la botticella) mandi il segnale di ON. Per cui avrai la spia verde lampeggiante fino a che non sbloccherai nuovamente.

Se la mia 'farneticazione' è giusta, il problema sta nel circuito del vuoto .... piccolissima perdita ... switch (botticella) malfunzionante .... controller mal funzionante ..... non so.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Sul riduttore verso il lato posteriore del veicolo trovi anche un connettore multipolare, controlla in che condizioni sono i fili e i contatti, toglilo ed usa spray per pulizia contatti elettrici, prova anche questa... un controllo anche ai mozzi, svita le torx, sfilali e guarda che non sia penetrata sporcizia.. grasso spray non fa male..

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima