Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Consiglio per scelta fra YJ o TJ 4.0

Iscrizione
    Feb 2019
    Fuoristrada
    Jeep Wrangler TJ 4.0 Y98
    Città
    Viterbo

Predefinito Consiglio per scelta fra YJ o TJ 4.0

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, come da titolo sto prendendo informazioni sui due modelli.
    Ho letto attentamente le domande già poste sul vostro forum e parlato direttamente con alcuni possessori ma veniamo al dunque, esteticamente vince la YJ perché a mio avviso più vintage, meno plasticosa, insomma più Jeep, ma aime di balestre munita.
    È proprio cosi differente il comfort di marcia fra i due modelli?
    Anni fa giravo spesso sul Rubicon di un mio amico e non mi sembra che fosse poi cosi morbida la taratura delle sue sospensioni.
    Oltre alle diverse sospensioni, in cos'altro differiscono i due modelli?
    Hanno differenti motorizzazioni? Impianto elettrico o di alimentazione?
    È vero che il TJ ha un nuovo cambio più robusto?
    Nei vari annunci ho letto e poi parlato con persone che lo hanno immatricolato N1 autocarro, a detta loro girano liberamente senza alcun problema ma sempre sul vostro forum ho letto che non è proprio cosi; devo orientarmi esclusivamente sull'acquisto di uno immatricolato vettura?
    Abito in campagna, la utilizzerei quotidianamente a GPL e per fortuna ben lontano dal traffico ma posseggo una Audi A3 da utilizzare per viaggi etc.
    Vorrei iscriverla ASI per avere lo sconto del 50% sul bollo, conoscete qualche buona assicurazione storica?
    Scusate la miriade di domande ma spero che questo 3D possa essere utile ad altre persone come lo sono stati quelli già esistenti per me.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Budget ?
    Vuoi “prepararla” un minimo o lasciarla originale ?
    Compila il profilo con la residenza così da indirizzarti a qualcuno di vicino o postarti qualche annuncio non a 500 km da casa tua
    Ciao

Iscrizione
    Feb 2019
    Fuoristrada
    Jeep Wrangler TJ 4.0 Y98
    Città
    Viterbo

Predefinito

Ok, ho aggiornato il profilo, cmq sono in provincia di Viterbo, sulle rive del lago di Bolsena.
    Il budget massimo è di 13 mila €; cerco una vettura non preparata/sfruttata e tenuta in modo maniacale, sai sono un po fissato con i mezzi.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

A breve interverrà Prof Dirty e ti darà qualche ottima dritta
    Nel campo jeep è il nostro mentore e meglio di lui c’e’ solo Aaron Kaufmann :-)
    Dirty n’loud mica a caso !!!
    Con quel budget però un TJ ci sta .. semmai volessi

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

L'esperto qui è Dirty, ma mi permetto di riportare anche la mia esperienza.

Il TJ è un mezzo più "moderno" e te lo consiglio più che altro per gli interni più rifiniti e le molle elicoidali al posto delle balestre dell'YJ.
    Il motore 4.0 è eterno, sia se usato a benzina, sia se a GPL.
    Ovviamente deve essere sempre mantenuto e non lasciato al caso (quindi scappa da mezzi a cui non facevano manutenzione regolare).
    Ottimo prendere un mezzo ventennale con tutti i vantaggi del caso (specie se è la seconda auto).
    Autocarro comodo per pagare poco di bollo ma non tutte le assicurazioni lo digeriscono... nessun problema alla circolazione per quanto riguarda l'omologazione, ci puoi trasportare persone e viaggiare la domenica (non lo usi per lavoro e mi auguro se hai un'attività che tu non lo intesti a questa).
    Per me comunque meglio autovettura, paghi qualche €€ in più di bollo ma meno rogne, nessuna griglia e 2 posti in più.

- - - Aggiornato - - -

Land abbiamo scritto la stessa cosa insieme

Iscrizione
    Feb 2019
    Fuoristrada
    Jeep Wrangler TJ 4.0 Y98
    Città
    Viterbo

Predefinito

In attesa dell'intervento del Prof Dirty, leggevo sul forum che istallando il kit rialzo old man emu da 2,5 inc la balestra della YJ si ammorbidisce e diventa confortevole quanto una TJ, e vero?
    Se le uni he differenze riguardano molle/balestre, fari quadrati piuttosto che rotondi ed interni, preferirei YJ perché esteticamente la preferisco; inoltre potrei prenderla omologata vettura, pagare il bollo al 50% ed attendere qualche anno per l'esenzione.
    Sto amoreggiando on line con una YJ del 96, credo limited, verde, tetto chiaro, interni in pelle chiara, 120 mila km, mi sembra tutta originale, magari un po caruccia perchela richiesta è di 11 mila euro e non ha nemmeno il GPL, ma quel colore e quell'allestimento.... me fanno batte er core.

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 m.y. '05
    Città
    Catanzaro

Predefinito

Bhè non sono Dirty però, avendo un TJ, posso darti qualche informazione, per quanto in larga parte coincidente con quanto già scritto:

1) il TJ ha un abitacolo più moderno dell'YJ (in che non è detto sia una plus, dipende dai gusti)
    2) il motore, e la meccanica in generale, degli ultimi YJ sono uguali a quelle dei TJ pre-2001
    3) dal 2001 al 2004 sul TJ (non Rubicon) può capitare di trovare il dana44 al posteriore ed il cambio 5 marce
    4) dal 2004 in poi i TJ hanno tutti dana44 posteriore e cambio NSG370 a 6 marce, inoltre da quest'annata cambia anche il collettore di scarico (6 in 2 in 1), i catalizzatori diventano 3 (ognuno con due sonde O2), il collettore di aspirazione è più performante ma i condotti della testata sono un pò strozzati dalle normative anti-inquinamento
    5) i freni sono a disco all'anteriore ed a tamburo al posteriore sia per YJ che per TJ, la versione Rubicon di quest'ultimo monta i dischi dietro ed i cerchi sono da 16 anzicchè da 15
    6) Il comfort di marcia è oggettivamente migliore sul TJ ma tutto dipende dall'assetto

In linea di massima i TJ sono più freschi e diffusi degli YJ. Qualitativamente i due modelli si equivalgono e restano valide le solite precauzioni da usarsi nell'acquisto di mezzi vecchiotti (ruggine, rattoppi). Sui 4.0 il problema km è secondario, il motore è a prova di bomba e, visti i consumi ed il tipo di auto, difficilmente trovi mezzi con più di 200k km. Con la cifra che hai indicato, prendi tutti gli YJ che vuoi e buona parte dei TJ non rubicon (che poi sarebbe la versione che prenderei io se potessi tornare indietro).

Non mi viene in mente altro, eventualmente chiedi pure qualcosa di specifico.

Iscrizione
    Feb 2019
    Fuoristrada
    Jeep Wrangler TJ 4.0 Y98
    Città
    Viterbo

Predefinito

È questo l'allestimento che più mi piace
    https://www.autobelle.it/it/a/Vendo_...d_227710.xhtml

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 m.y. '05
    Città
    Catanzaro

Predefinito

qualcosa di assetto deve avere o deve avere avuto. Si vede che la piastra del riduttore è stata abbassata.

Iscrizione
    Feb 2019
    Fuoristrada
    Jeep Wrangler TJ 4.0 Y98
    Città
    Viterbo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Non è quella che devo acquistare, è un link solo per specificare il modello

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima