Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Saldare differenziale anteriore

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Che gomme hai ?
    Semmai avesse un senso e non ce l’ha, piuttosto dietro
    Ma che fuoristrada fai solo dritto ?
    Ti ci vorrebbe alla brutta un autobloccante davanti., ma prima si fa il dietro

Davanti spacchi tutto se blocchi sempre oltre a non curvare, correggere dinsterzo ....
    Ultima modifica di landcruiser18; 11-02-2019 alle 15:17

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Non siamo stati abbastanza chiari? andare sempre in 2wd e scendere ad attaccare i mozzi, attaccare il 4x4 con difefrenziale saldato davanti solo quando non riesci a procedere in posteriore è una modifica da BESTIE, E se devi fare una retro, e di posteriore non sali (cosa che a volte capita pure su asfalto!) ?

Addirittura i QUAD 4x4 con spoll fisso dietro davanti hanno il differenziale libero ! E non pesano di certo 2 tonnellate!!!

Anche io avevo un patrolone da battaglia, è vero che non merita spenderci per un impianto con 2 ARB che costerebbe il doppio dell' auto, ma visto che di lavori ne hai fatti, ti smonti i differenziali, dietro metti frizioni nuove magari con un disco in più a far spessore per avere una maggior percentuale di bloccaggio, e davanti se hai piacere di sperimentare, al costo di una lattina di grasso, provi la modifica LSD-BORIS che un po' rallenta la ruota che slitta, e mal che vada disbratti tutto e ripristini il tuo differenziale funzionante, che un valore ce l'ha pure lui.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    baracon e carus
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..c'e' bisogno di una lubianska dei cowboy per Marco.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrea.Patrol Visualizza Messaggio
    La mia idea sarebbe quella di saldare il differenziale anteriore,contando che io il 4x4 non lo uso su asfalto ma solo in fuoristrada su terreni sabbiosi\terrosi.
    Ho pensato di saldare l'anteriore per un paio di motivi:
    Davanti ho il peso del motore
    Davanti ho i mozzi manuali quindi in caso d'asfalto stacco
    tutti, a ragione, hanno crocefisso la tua idea, cosa che condivido, ma.. messaggio per tutti, se vi capita uno come me, che gli dite "no, è una cazzata" ma non gli spiegate perchè, io penso, "fanc.. faccio di testa mia, e se sbaglio almeno studio cos'è successo e capisco il perchè"

l'anteriore è l'ultimo da bloccare, ed è una cazzata saldarlo perchè poi la macchina va dritta anche a ruote sterzate, non curva proprio.. rischi di farti male finendo contro qualche albero, o in qualche buco ribaltandoti, oppure fai male a qualcuno perchè se se devi evitarlo vai dritto

staccare i mozzi è aria fritta perchè il differenziale compensa la velocità di rotazione delle 2 ruote sempre, non solo col 4x4 attaccato, se saldi, la ruota esterna non potrà ruotare più velocemente di quella interna, sarà vincolata a percorrere la stessa distanza, quindi a far andare dritta la macchina

ti hanno dato spunti interessanti di cos'altro puoi fare.. vale tutto, tranne questo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Kek... anche tu però prima di montare in cattedra, un ripassino sul come funzionano i mozzi liberi mi sa che devi farlo... per il resto sottoscrivo tutto. Quel che dici accade comunque se togli il 4x4 ma dimentichi i mozzi solidali al differenziale.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

ottimo.. dato che ne sapete più di me (..e non è sarcasmo, ma un dato di fatto), era difficile spiegare perchè non si dovrebbe fare...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Con i mozzi liberi, sterzera' liberamente....

Ma é una ca$$@t@ pazzesca comunque...

Ricordo come fosse ieri...che per sbaglio (non sapevo cosa fosse il pulsante) bloccai il differenziale anteriore del vm90... E poi subito dopo arrivò la leggera curva... Lo sterzo non girò neppure spingendo con tutte le forze... E allora si che facemmo fuoristrada...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Hei? Raga?
    Certe discussioni mi piaciono.

Sicuramente interessante l'idea< sfruttare le ruote libere x asfalto e azionarle x avere un blocco completo ant.
    X fare questo non serve saldare.
    Tolgo i satelliti O i planetari O rimuovo tutto e ecco bello bello un "non differenziale al 100%.
    Solo che< quando cede un mozzetto e non te ne accorgi e poi ti lascia anche l'altro (che sono leggerini rispetto al trainante…) non sterzi più.
    Ragionando l'idea non è male, in teoria se svuoto anche il mozzetto e lo tengo x fare strada ma quando mi trovo a volere il blocco anteriore levo i mozzetti vuoti e metto mozzetti (6 vitine) bloccabili e mi tolgo di impaccio.

Mica male l'idea

NON Consigliabile a nessuno però.
    Basta una niente o dimenticanza e CIAOOOOOO!

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

gima con i mozzi sbloccati su strada giri tranquillamente e non rischi di andare dritto ....per quanto riguarda i percorsi Offroad ..bhè dipende da cosa si fa .... quindi va bene a patto che si fa un fuoristrada tipo trial o crawling.

ora il problema è che sta usando dei ponti Nissan a omocinetici che come risaputo si fracassano facilmente con il blocco anteriore inserito ...o meglio ...il blocco anteriore va dosato con cautela .... ad esempio bisogna disinserirlo in retro con le ruote sterzate altrimenti il CROK è assicurato !

questa modifica è molto diffusa tra i redneck che utilizzano i dana sui loro pickup... ma con i dana è tutta un'altra storia!

Bleepinjeep insegna ! ;-)

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ma che storia!
    Io no capisco l'inglese
    Come posso capire?