Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Montare una autoradio 2 DIN sul WJ

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito Montare una autoradio 2 DIN sul WJ

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti gli amici presenti e futuri qui nel forum.

Come già saprete attraverso questo thread :
    https://www.fuoristrada.it/showthrea...sto?highlight=

Sull'autoradio del mio wj si é prima spento il display per qualche giorno , poi riacceso e poco dopo con un profumo di plastiche alla griglia, mi ha abbandonato del tutto...

Trovandomi nella necessità di avere nuovamente un autoradio funzionante vi descriveró i vari passaggi che mi hanno portato a fare la mia scelta per rimediare al problema.

Tempo fa già pensavo di cambiare autoradio, perché abbastanza antiquato, ma con una piccola scheda riuscivo a connettere il telefono via Bluetooth, il ché rinviava il momento della sostituzione.

La mia attenzione ricadeva su un modello (cinese da ordinare dalla cina con tutti i disagi del caso...) che ha le stesse dimensioni e forme dell'originale, quindi inseribile senza modifiche.

https://m.it.aliexpress.com/item/329...g1549837768876

Mi ha sempre frenato il sistema operativo win CE... Che anche grazie agli amici del forum ho capito che é meglio lasciar stare...

Con sembianze ovali esiste anche la versione Android, ma molto brutta, sembra un telefonino in orizzontale...

Poi ho pensato alla radio originale del wj con navigatore, usata, ma é ormai da tempo obsoleta...

Montare un adattatore 1din non se ne parla neppure... sarebbe come regredire di 20 anni...

Radio 1 din con display estraibile... Troppo delicato su un fuoristrada...

Poi ho visto una foto, inviata in un'altra discussione, dal grande Lucadn, in cui si nota un bel 2 din che fa un figurone nel suo wj...

Allora ho tirato le somme...

Il wj è vecchio, come dice Mak... é vecchio non antico, di interesse storico o d'epoca.
    Ha tanti km alle spalle, nessuno sa quanto tempo passerà prima di abbandonarmi.

Quindi perché prendere una radio che monterebbe esclusivamente sul wj? E se dovesse durare più la radio della jeep?

Perché non redere standard questo buco nel cruscotto?

Con questi propositi si possono avere le basi per iniziare.

La mascherina 2 din costa tanto e comunque non è completa, vanno tolte le bocchette dalla mascherina originale e riattaccate sul quella 2 din e comunque é nera, niente effetto radica...

https://www.ebay.it/itm/Mascherina-s...QAAOSwKAJbT263

Ho quindi preferito ordinare una mascherina completa originale, per poi vedere che la mia era messa peggio così da usarla per la modifica.

Capisco che non tutti condivideranno la mia scelta, ma sono convinto di aver fatto la scelta giusta, non la più semplice, ma ho fatto ciò che andava fatto...

Invito quindi chi ama in modo incondizionato l'originalità del wj... A non guardare le immagini di questo immane scempio, perché sarebbe una visione atroce ed insopportabile per chi é sensibile a queste cose....

Si inizia con la scelta della radio, obbligatoriamente 2 din con Android.

Io ho scelto questa:

https://www.amazon.it/ATOTO-Navigati...NpL&ref=plSrch

Perché offriva ad un prezzo ragionevole, la possibilità dei comandi al volante, 2gb di ram e 32 di rom, un ottimo display ecc...

Prese le misure si inizia con i lavori da cui non si torna più indietro... quindi birretta per prendere coraggio, se una non basta...subito un'altra prima che ci assalga il rimorso...

Dopo aver preso più o meno le misure, ho tagliato il superfluo della mascherina con lo smeriglietto...

E una volta verificato che il foro avesse le misure della radio, ho montato la mascherina per capire quali plastiche avrebbero dato fastidio nel vano originale...

Così comincia la parte del lavoro che fa più male al cuore...
    Saldatore alla mano inizia l'incisione...

Queste sono le plastiche, non necessarie, che mamma jeep, molto generosamente ha posizionato dentro il cruscotto di ogni singolo wj... Non guardino le persone sensibili o deboli di cuore...

Poi finalmente si può inserire la radio con le dimensioni che avrebbero da sempre dovuto equipaggiare il wj.

I primi giorni, ho utilizzato la radio senza comandi al volante, ma non ne ero entusiasta, nel senso che l'autoradio Android ti da la sensazione di aver cambiato auto, poi farci tutto, navigatori a volontà, musica uguale, radio, streaming video, il tubo, Internet, vivavoce perfettamente funzionante, app per resettare errori della centralina, torque...... Ma senza comandi al volante non riuscivo ad apprezzare queste fantastiche migliorie.

La soluzione sembrava una sola... Comprare al vantaggiosissimo prezzo di 99,99 euri... La scatoletta che si occupa di convertire il bus in un sistema resistivo, così da essere riconosciuto dalle radio cinesi.

Ma siamo pazzi?? Una scatolina di plastica 100 euro?!

Quindi schema alla mano... Anzi schema elettrico su schermo alla mano, ulteriore birretta per mandare via la paura di sbagliare...e per dissetare un po'...

Sotto il piantone dello sterzo vado alla ricerca dei due fili dei pulsanti dei comandi al volante, la mia idea un po' bizzarra, é di intercettare il segnale prima che entri in centralina per poi essere codificato in bus...

Rintraccio i due fili rossicci...

Taglio uno alla volta i due fili rossicci...

Con il tester verifico che al premere di ogni singolo tasto sia presente una diversa corrispondenza ohmica... É sembra sia davvero così, ogni pulsante ha un diverso codice resistivo... Sembra che la pazza intuizione, poi tanto pazza non sia...

Quindi ci saldo subito un cavetto con due fili, avendo cura di isolare il tutto per bene.

E fortuna delle fortune, dopo aver memorizzato i tasti per l'utilizzo che più mi fa comodo, su e giù volume, muto, avanti indietro stazioni radio o tracce ecc... Tutto funziona perfettamente, compresi i comandi al volante. Ora chi produce scatoline convertitrici per il wj mi odierá a morte... Ma se il prezzo fosse stato al di sotto di 20 euro non avrei mai fatto questi tentativi... Scoprendo che il wj possiede già tutto quello che serve anche per avere i comandi al volante con una nuova radio cinese.

Non potevo non condividere questa sensazionale scoperta con tutti voi del forum.

Per ora la radio si presenta così

Ma é già in fase di progettazione avanzata, la cura della parte estetica.

Penso farò un riempimento delle parti vuole con vetro resina per barche, e dopo tutti i vari passaggi che porteranno ad avere una superficie omogenea, applicheró la apposita pellicola color radica, il più possibile simile all'originale.

Ma documenteró la parte estetica in seguito, e vi aggiornerò su modalità scelte.

Sperando di essere stato utile a chi volesse fare questa modifica, che io reputo molto azzeccata, sul wj , vi ringrazio per l'attenzione e spero di non avervi annoiato troppo.

Giuseppe.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Grande Gima!!!

Grande lavoro, un risultato che sicuramente alla fine compensa e supera il "male" del taglio del cruscottto...

Avrei un paio di domande, ...vedi mai che in un momento di pazzia faccio anche io la stessa cosa....

- Fissaggio della radio e della mascherina
    Immagino che il corpo della radio sia fissato lateralmente a quei pezzi di plastica bianchi che si vedono, e poi il tutto si fissa con le 4 viti che tengono anche la radio originale.
    Ma quindi ora radio e mascherina sono fissate insieme e non si possono separare? Se fai la copertura "estetica" della mascherina, ti rimangono le 4 viti in vista?

- Collegamento dei comandi al volante
    I fili che hai intercettato sotto il piantone, che provengono dai tasti al volante, sono i due capi tra i quali misuri un valore ohmico diverso per ogni tasto (quelli sul retro del volante) che premi?

Mi chiedevo poi una cosa.
    Ma se il WJ è resistivo quando esce dal volante, e poi viene convertito in can-bus, perché sulle caratteristiche delle radio del WJ c'è scritto non-canbus? Non si farebbe prima a prendere una radio can-bus e usare il segnale così come arriva ai connettori originali?

Ho capito male io...., o magari ci sono bus differenti? (A Milano di bus ce ne sono tanti tanti..... )

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Grazie Mak!

Allora, il malessere iniziale, dato dall'idea del taglio di quelle plastiche si dimentica subito dopo aver avviato la radio, ne vale davvero la pena.

Per quanto riguarda il fissaggio, nella confezione della radio , almeno nella mia, ma penso in tutte, erano presenti le staffe di fissaggio, due lamierine preforate piegate ad L, io ho soltanto provveduto a bloccare queste staffe in posizione attraverso i quattro bulloncini che vedi in foto, questi bulloni tengono, anche quel pezzetto di plastica bianca, che ho inserito con lo scopo di chiudere i fori rimanenti ai lati dopo l'inserimento della radio, che, come dimensioni, é più alta e più stretta dell'originale e hanno lo scopo di rendere più agevole il lavoro di resinatura.

I bulloni che vedi sono ben tirati, con un contro dado posteriore ogniuno e solo successivamente sono state fissate le 2 staffe metalliche, con altri 4 dadini.

La successiva resina (ancora da fare) terrà al suo interno anche le teste dei bulloni che ora sono a vista, quindi scompariranno nel composto bicomponente e nella fibra di vetro.

La mascherina perde gli incastri sulla parte alta, ma la posizione assunta dalla radio e il rimanente fissaggio sulla zona delle bocchette, rende ugualemente molto stabile ed esente da vibrazioni tutto l'insieme.

Anche la parte di plastica asportata non crea problemi di fragilità al cruscotto, in quanto é soltanto una slitta creata per l'autoradio originale, i 4 punti di fissaggio della radio originale non sono più utilizzati.

Per quanto riguarda il cablaggio dei comandi al volante, le radio Android che offrono questa funzionalità, hanno 1 o 2 fili elettrici denominati KEY, attraverso uno di questi fili e la massa, il software é in grado di leggere dei valori resistivi, memorizzarli e abbinarli alle funzioni della radio.

La radio originale invece, riceve dei segnali dalla centralina attraverso il PCI bus, la centralina si occupa di convertire il valore resistivo di ogni pulsante dietro lo sterzo, in un segnale PCI bus, comprensibile dalla radio originale, arrivano anche altre informazioni, come memoria sedili, autista "nero" o "grigio".

Quindi se facciamo un passo indietro e utilizziamo direttamente il valore resistivo che codifica ogni pulsante dei comandi al volante già presenti sul veicolo.

Per fare questo é sufficiente dirottare i due fili sotto lo sterzo, inviandoli direttamente, uno a massa e uno su un fili key della radio 2 din, non dimentichiamoci, però, di isolare i fili rimasti orfani, che vanno verso la centralina del mezzo.

Spero di essermi spiegato bene...c

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Capisco che non tutti condivideranno la mia scelta, ma sono convinto di aver fatto la scelta giusta, non la più semplice, ma ho fatto ciò che andava fatto...Invito quindi chi ama in modo incondizionato l'originalità del wj... A non guardare le immagini di questo immane scempio, perché sarebbe una visione atroce ed insopportabile per chi é sensibile a queste cose....
    Hai pensato a me quando hai scritto questo?
    Bravo gima, non c'è più bisogno di dirtelo ormai....però io mi limito a complimentarmi con te per il tuo lavoro, sul risultato non mi sbilancio.....ti auguro che la Atoto (acquistata su Ato24??) si dimostri all'altezza e non ti tiri pacchi.....che abbia una ricezione FM almeno decente e che, le millemila funzioni , bluetooth , app ecc..ecc.. non abbiano nessun problema...poi per il resto, dato che l'hai scelta tu, sarai sicuramente soddisfatto! A livello puramente estetico preferivo l'altra cinesata della quale avevi postato il link, ma non ideale, dato che gira con win CE...
    Hai ancora la possibilità di far funzionare il cd charger nel baule , con la Atoto?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Si Massimo, ho pensato soprattutto a te e un po' a Mak...

Grazie per i complimenti, ma non c'è bisogno di elencare tutti i particolari della radio che potrebbero in futuro non funzionare a dovere (toccatina...)

No il caricatore non si salva, ma considerando che non ha mai funzionato a dovere, non mi manca, poi se hai dimestichezza con le nuove tecnologie, saprai già che hai tutta la musica che vuoi quando vuoi, i cd in macchina si rovinano e la ricezione fm é migliore della radio bidone originale.

Tornando al caricatore, il vano sarà molto utile come portaoggetti.

Per quanto riguarda il risultato estetico, per il il quale non ti pronunci, devo dire che ero molto indeciso sul fatto di aprire o no questa discussione, perché il lavoro non è finito e non rende bene l'idea di ciò che ho in mente.

Vedrai che a lavoro terminato cambierai pare almeno sul fatto estetico...
    Poi tenere l'originalità del mezzo è comunque da ammirare. Io ho da tempo scelto un'altra strada.

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Complimenti Gima...come al solito dimostri di amare le sfide...meccaniche o elettroniche che siano.
    Riguardo all'hack sui comandi volanti....era già noto da tempo.
    L'avevo scritto qui e là ma si vede che non è stato recepito da nessuno....eccetto te.
    Bravo !
    https://www.fuoristrada.it/showthrea...=9999#post9999

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Sì , ho dimestichezza con le nuove tecnologie, ma non le apprezzo sempre, anzi...mp3, canzoni scaricate da youtube, playlist di spotify o quant'altro...hanno una qualità audio inferiore dovuta alle compressioni, finchè le ascolti dalle auricolari (che odio) ok, ma più l'impianto con cui riproduci è serio, più la qualità audio del materiale riprodotto si abbassa....io se devo fare un viaggio , mi ascolto i miei cari e vecchi cd, poi non ne lascio in macchina neanche uno, finito il viaggio torna tutto in casa...e se devo fare brevi spostamenti..mi sintonizzo su radio "Borla" e apprezzo il sound dello scarico, la radio sta spenta
    Si va bè....ma io non faccio testo....ho passato centinaia di ore in studio in passato, ad ascoltare suoni e musiche con una qualità davvero invidiabile...mi sono abituato troppo bene, il mio orecchio pretende

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao Doctor e grazie per i complimenti, che fosse già stato fatto, di sicuro non era in discussione, ma io non ne ero a conoscenza, ci ho ragionato su, guardando lo schema elettrico, poi mi ha dato una spintarella a tentare, il tuo post, sul thread del display, dove mi scrivi dei due fili rossi sotto lo sterzo e per questa dritta ti ringrazio.

Massimo... I bambini vogliono vedere i cartoni animati, altro che qualità sonora......

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Massimo... I bambini vogliono vedere i cartoni animati, altro che qualità sonora......
    Allora alzo bandiera.... felice di avere un figlio adolescente ormai, che spakka i marones e ne combina di ogni...ma almeno non esprime desideri strani riguardanti le tecnologie, più o meno obsolete, di intrattenimento del WJ. Lui è l'unico che collega lo smartphone alla mitica cassettina con cavetto, e deve già ritenersi fortunato che ho comprato quell'accrocchio..

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se avessi tutte quelle cose nella radio, finirei con il pistolarci continuamente, ...e avrei la moglie che mi cristonerebbe dietro continuamente... HAHAHAHAHAHAHAHA

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima