Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Prendere corrente dai terminali della batteria

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito Prendere corrente dai terminali della batteria

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao Gente,
    avrei necessità di prendere corrente direttamente dai terminali della batteria, facendo partire un cavo direttamente dal morsetto del polo positivo.
    Però i morsetti della batteria del WJ non hanno nessuna possibilità di attaccare nulla, se non direttamente con un capocorda a forcella da mettere sotto il dado che stringe il morsetto, capocorda che però si staccherebbe ogni volta che per un motivo o per l'altro c'è a staccare la batteria; io vorrei trovare una soluzione fissa.

Qualcuno ha fatto qualche accrocchio particolare, che non sia sostituire integralmente il terminale del cavo?
    Grazie.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Non sono ferrato in materia, ma una roba così ti potrebbe aiutare?

https://accessori360.it/prodotto/rub...-micro-12-24v/

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

No Massimo, devo attaccare un cavo direttamente al morsetto della batteria, per mettere un attacco per il compressore che può avere un assorbimento esagerato, anche 40/50 Ampere.

E userei lo stesso cavo per portare corrente al CB, ...così magari elimino il disturbo che entra proveniente dal motore.
    Ultima modifica di mak_v8; 10-02-2019 alle 11:58

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ok , kappa roger, come non detto....

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

Salve mak_v8, correggimi se sbaglio: sei alla ricerca di un qualcosa con cui prendere corrente al polo positivo della tua batteria ma che al contempo rimanga sempre connesso anche qualora volessi staccare il morsetto?
    Forse ti riferisci a qualcosa del genere? https://www.ebay.it/itm/272045095736?rmvSB=true
    In pratica ti basterebbe allargare il foro del capocorda di 4 mm cosicché da 14 passerebbe a 18 ( mi sembra che il diametro del polo + sia circa 18mm) e così si dovrebbe infilare dentro il polo positivo e rimanerci indipendentemente dal fatto se tu voglia rimuovere il morsetto.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

No no, vorrei una soluzione per far si che tutti gli eventuali fili aggiuntivi rimangano serrati al morsetto volante, on al polo della batteria.
    Se ad esempio mettessi un capocorda sotto il dado del morsetto, ogni volta che devo staccare la batteria, si staccherebbe pure il capocorda, e io questo vorrei evitarlo.

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Jeep GC Summit 2017
    Città
    Nato a Bologna, dalla maggiore età a Roma, da quattro anni trasferito ad Orte alla ricerca di pace.

Predefinito

Mak, per il cb spesso con un condensatore antidisturbo di quelli per alternatore auto in parallelo al collegamento diretto alla batteria attraverso un fusibile di sicurezza si risolve, nei casi più difficili esiste questo

filtro1.jpg

Saluti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

@mak_v8
    questo l'avevo capito, infatti il capocorda che ti avevo fatto vedere si sarebbe dovuto infilare dentro al polo positivo della batteria ed il morsetto che c'è attualmente ci andrebbe sopra. In questo modo, quando ti andrebbe di rimuoverlo, lo faresti lasciando però in sede il capocorda infilato. Se non fosse così, mi dispiace ma non riesco a capire il tuo dubbio…..

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

@64fabius, io voglio che quando stacco la batteria, venga via tutto e che il cavo che io attacco rimanga attaccato al morsetto volante, non al polo della batteria; esattamente l'opposto di quello che stai dicendo te.

@RK1, grazie per la dritta, ma il disturbo penso venga dalla pompa della benzina, perché appare appena accendo il quadro, e non mi sembra aumenti di frequenza al variare del numero di giri.
    Comunque non è un grosso fastidio, perché con lo squelch riesco a attenuarlo.
    Diciamo che se risolvo anche questo, è un piacvole effetto collaterale ; lo scopo principale è mettere un connettore per il compressore.
    Ultima modifica di mak_v8; 10-02-2019 alle 16:50

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mak, ma un normale occhiello sul bullone che stringe il morsetto, perché non andrebbe bene?

Considera che per 50A devi utilizzare un cavo da almeno 10mm per assorbimenti saltuari e 16mm per assorbimenti fissi.

Quindi io ci vedrei bene un occhiello saldato o crimpato al cavo nuovo e fissato utilizzando il bullone originale oppure, se corto, sostituendolo con uno più lungo.

Subito dopo un bel fusibile.

Altri metodi ci sarebbero, ma troppo invadenti, come forare il morsetto per montare un bullone passante a cui montare l'occhiello... Oppure considerando che il morsetto è in piombo, si potrebbe saldarci sopra il cavo con lo stagno... Ma la prima ipotesi é senz'altro la migliore.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima