Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Prendere corrente dai terminali della batteria

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Il dado di quello che chiami bullone originale, è lo stesso dado che serve a stringere il morsetto sul polo della batteria; nella mia quel dado non viene via, perché il filetto della vite è schiacciato alla estremità (forse sono tutte così), quindi dovrei usare un capocorda a forcella.
    Così facendo, ogni volta che allenterei il morsetto per staccare la batteria, mi ritroverei il cavo nuovo che sballonzola e che si stacca, perché allentando il dado si perde il serraggio.
    Io volevo evitare questo.

In più, i miei morsetti sono un bel po' deformati dal lato della vite che li stringe (qualche elettrauto furbo in passato li ha stretti senza guardare cosa faceva...), e un capocorda sotto al dado non ci starebbe neanche decentemente.

Qua si vede il morsetto del negativo, il positivo è peggio...

Ultima modifica di mak_v8; 11-02-2019 alle 02:21

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Per risolvere il problema del filetto rovinato, basta tagliare qualche mm di filetto con il flessibile, poi basta tirare fuori l'intero bullone, inserire l'occhiello, rimettere il bullone al suo posto, rimettere il dado, i miei morsetti sono talmente rovinati che ho inserito anche una rondella, stringere e il gioco è fatto.

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Jeep GC Summit 2017
    Città
    Nato a Bologna, dalla maggiore età a Roma, da quattro anni trasferito ad Orte alla ricerca di pace.

Predefinito

La butto là, un forellino sulla parte lunga del morsetto (quella opposta al bulloncino), e su questo forellino ovviamente non passante una autofilettante(che sul piombo non si svita) che tiene un occhiello???

Salutoni

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città
    '03 Trailblazer 4.2 - Bergamo

Predefinito

Ciao Mak, la mia proposta è: metti un capocorda a occhiello sul bullone che stringe il morsetto, dal lato della testa. Se il bullone è rovinato CAMBIALO...
    P.S. Al baracchino hai portato positivo e negativo direttamente dai morsetti batteria?
    Ultima modifica di silverstar; 27-02-2019 alle 20:26

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ma perche complicarsi la vita per una cosa molto semplice?
    Si possono usare sistemi molto meno complicati.

esempio: Il cavo batteria è bello e non lo vuoi modificare?
    Parti da dove arriva e inserisci un nuovo filo che si aggancia ad una barretta supportata da fusibile.
    Se è questo ed ho capito giusto, è un attimo e le cose le trovi anche ad un brico

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Silverstar!
    è un piacere rileggerti!

Si, stavo pensando anche a quello, è che la vite a testa quadra che stringe il morsetto va ad incastrarsi in una sede quadra nel morsetto, e se ci metto un capocorda sotto, la testa non entra più nella sede.

La vite non è che è rovinata, è volutamente ammaccato il filetto per fare in modo che il dado non venga via anche svitandolo tutto.

Ora sto pensando ad un accrocchio che appena realizzato descriverò in questo thread; per adesso ancora non ho collegato nulla, e il CB lo attacco alla presa dell'accendisigari, mentre per il compressore uso le pinze da attaccare ai morsetti.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Scusatemi ma<
    Roba da matti Il

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Temi, perché "roba da matti"?

Ho necessità di attaccarmi direttamente alla batteria, l'opzione di attaccarmi al primo morsetto dei cavi che partono dalla batteria purtroppo non posso usarla (l'avrei già fatto); quindi voglio trovare qualcosa di carino ed elegante da fare ai morsetti originali che purtroppo non hanno una vite libera disponibile come dico io.

A quello che mi hanno suggerito Gima e Silverstar all'inizio non ci avevo pensato, ora sto pensando una Mak-soluzione che poi è una variante del Gima-Silverstar-consiglio...

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ma di consigli ne ho quanti ne vuoi.
    Solo che non riesco ad aprire l'immagine come mi hai insegnato tu.
    Mi sembra di vedere che il serraggio ha rotto i morsetti e che si dovrebbero sostituire.
    Ma al di la che è comunque una operazione semplice io capisco che ti serve una basetta x applicare ulteriori assorbimenti< Dimmi cosa ti serve e ti dirò cosa e come fare..

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    No, il morsetto è leggermente piegato a causa della poca attenzione di qualche meccanico in passato, ma non è rotto, anzi, tra tutti i morsetti di tutti i WJ che ho visto, è uno di quelli messi meglio...

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima