Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Consiglio Su Rialzo Pajero Pinin

Iscrizione
    Feb 2019
    Fuoristrada
    pajero pinin 1.8 GDI
    Città
    Reggio Di Calabria

Predefinito Consiglio Su Rialzo Pajero Pinin

Buonasera a tutti, dopo aver girato un po sul forum e dopo svariate ricerche online, non sono ancora riuscito a capire come spostare verso l'alto il piatto dell'ammortizzatore anteriore del pajero pinin, o eventualmente cosa acquistare come kit di rialzo che mi permetta di metterci una gomma più grande con una spalla di almeno 80.
    Analizzando quel poco che ho trovato online, ho valutato varie modifiche per provare a trovare il modo di aumentare lo spazio per la ruota ma alla fine non riuscendo a comprendere quale possa essere la migliore chiedo un vostro consiglio e la vostra opinione per iniziare a valutare quale strada intraprendere, magari riuscendo a guadagnare anche qualche cm extra, ecco a voi le varie idee:

1) provare a lavorare su distanziali e cerchi scampanati in modo che all'anteriore la gomma abbia lo spazio per lavorare senza disturbare l'ammortizzatore

2) Creare un supporto in acciaio da inserire tra l'ammortizzatore e la base inferiore, provando a capire se alza di qualche cm evitando così di toccare nell'ipotesi di una gomma più grande(la problematica potrebbe essere quella che l'ammortizzatore vada in compressione e non guadagni altezza, ma solo escursione)

3) modifica all'ammortizzatore provando a tagliare il piatto ed utilizzando una molla più stretta.

4) trovare un kit rialzo (senza piatto) a buon prezzo che mi faccia guadagnare anche qualche centimetro tra 4 e 5 cm ma non di più, poichè andando oltre si rischierebbe che la trasmissione lavorasse con un angolo troppo sfavorevole e potrebbe usurarsi e riscaldarsi facilmente ( in questo caso la principale problematica è il kit di rialzo da utilizzare poiché non si riescono a trovare)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

All anteriore c'è chi montava ammortizzatori con lo stelo più lungo... con una ricerca anche nell archivio del forum dovresti recuperare i codici oem...

Sennò tocca procurarsi dei coilover adatti.

Un ARTIGIANO che fa revisione e modifica forse riesce a fare taglia cuci modifica e rigenera anche con i tuoi.

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

http://pajeroio.com/forum/kyb-lifted-shocks

MR455401 (1999 5 door) originale

334405 KYB lungo?

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

4. Predefinito

Questo argomento interessa anche me, ma non ho capito molto... In sostanza nel sito che viene linkato suggeriscono di montare davanti ammo + lunghi con le stesse molle?

Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Pinin 1.8 GDI '00
    Città
    Liguria Ponente

Predefinito

Mi allaccio anch'io all'argomento. Ogni volta che esco - nonostante vada piano e accorto - in pietraia prendo almeno una botta sul parasassi originale in carta velina e ogni volta devo smontarlo e rimetterlo in forma col mazzuolo di gomma. Sabato ho anche faticato a tirarlo via perchè il lamierino si era accartocciato contro la testa di un bullone di fissaggio..quindi ho deciso di prendere un parasassi adeguato ma anche di alzare questo benedetto muso che è troppo basso per i miei gusti. Ho girato in lungo e in largo su pajeroio.com e tolte le soluzioni spinte/incerte e quelle costose ho provato a cercare i kyb 334405 ma sono introvabili in continente (neanche più in UK li vedo disponibili)
    Non può bastare un semplice kit rialzo composto da spessori o da molle?
    Ad esempio: spessori 1
    oppure spessori 2
    o 4 molle molle
    Non sapendo nulla di assetto e sospensioni chiedo: meglio spessori o le molle? Qual'è la differenza di comportamento? A che servono quei due simil "biscottini" nel primo link?

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

In genere sono meglio le molle, per il semplice motivo che hai piu' gioco in estensione. Ma gli spessori son meglio se lo usi tanto anche su strada, perche' con le molle piu' lunghe l'ammortizzatore lavora di meno.
    Nulla ti vieta di metterli entrambi se non i braccetti all'anteriore che dovresti probabilmente allungare. E' comunque un pezzo di latta neh, te lo puoi far fare piu' bello con la misuara che vuoi tu da una qualsiasi carpenteria.

Gli affari quadrati nel primo link direi che sono prolunghe o per gli ammortizzatori (per evitare il problema che dicevo poco sopra), o per le barre antirollio. Propenderei per la prima ipotesi visto che puoi fare sto gioco solo al posteriore sul Pinin, e te ne danno solo due.

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    Pinin 2.0 GDI '01 5porte
    Città
    Spagna

Predefinito

A mio parere dipende da quanto tieni al Pinin e quanto ci vuoi spendere. Personalmente starei alla larga dagli spessori e farei un lavoro come si deve.

C'è il kit russo da 3'', di cui ho letto solo cose positive: https://www.ebay.com/itm/Suspension-...AAAOSw0eNdPVS7

Altrimenti c'è la (per me) mitica italiana Oram: https://www.oramsospensioni.it/auto che però non so quanto puoi spendere.

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Bellino il kit. Con anche gli ammo davanti e i bracci delle mcpherson viene circa duemila euro spese comprese.
    Non e' sicuramente economico, ma siamo in linea con altri assetti completi di qualita' che ho visto in giro per altri mezzi.

E 7cm su di un mezzo che e' alto 20cm da terra sono parecchi, una sistematina ai parafanghi e di sicuro ci puoi montare gomme piu' corpose di quelle stock.

L'ARB per il posteriore esiste (o vai di freno a mano), la piastra aratro davanti te la fa una qualsiasi carpenteria, idem per un sottopancia... cosa manca? Truss per il posteriore torniamo alla carpenteria, paraserbatoio idem, e' talmente leggero che dubito serva un frame stiffener...
    Ah, un lunchbox all'anteriore! Se non vado errato lo fa la Kaiser, ma non trovo piu' in giro il loro catalogo, quindi non ti so dire di per certo.

Quattromila euri tutto compreso e diventa un bel mostriciattolo che si infila ovunque. Paragonabile ad un jimny come spesa, e probabilmente come resa se contiamo sia fango sia asfalto.

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    Pinin 2.0 GDI '01 5porte
    Città
    Spagna

Predefinito

Per i miei gusti lo alza troppo quel kit russo. Poi, come dici tu dopo devi pensare a tutta un'altra serie di modifiche che se ti va bene spendi quanto vale tutto il Pinin. E non oso pensare quanto può consumare con gomme più corpose e più adatte al fuori strada.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Sul fratello maggiore il rialzo corretto è di 4/5 cm quindi 2 pollici
    Sul pinin 3” mi sembra veramente troppo e anche inutile quando deciderai che gomme montare valuterai il rialzo ma oltre ad un 2” non andrei
    Che misura di gomme vuoi montare ???
    Qualora calzate le gomme dovesse mai toccare in compressione (l’escursione rimarrà comunque anteriormente scarsa per le indipendenti e dietro discreta per via del ponte rigido ma vincolata al movimento dei puntoni) o spessori i fine corsa per evitare strusciamenti o riprofili qualcosina o alla bruttissima se proprio proprio indispensabile ci fai un body lift da 1”

Un rialzo eccessivo innesca una serie di problematiche infinite, vibrazioni degli alberi, caster oltre modo scorretto per via della rotazione del ponte posteriore, incidenza importante anteriore da rivedere ... il tutto peggiorato dal passo corto

- - - Aggiornato - - -

Già su fuoristrada più grossi e a doppio ponte rigido (GR, Toyota, defender ...) chi monta assetti da oltre i 2”/2,5” mette mano a puntoni, albero/i, panhard, .... ma l’aftermarket è ben fornito
    Sui G il rialzo vivamente consigliato è +4 cm

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima