Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: logica del 4x4 nel renegade

1. Predefinito logica del 4x4 nel renegade

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve ragazzi, torno al forum dopo qualche anno di assenza perchè ho venduto la mia land e mia moglie ha comprato un renegade 4x4 della meccanica del quale sono piuttosto all'oscuro. In particolare vorrei capire la logica di funzionamento del 4x4 ovvero se si attiva da solo oppure se posso andare in 4x4 permanente (scegliendolo io, ovviamente). Non ho capito se ha un differenziale centrale, non ho capito il 4x4 lock cosa significa (che ho imposto la trazione integrale o che ho bloccato i differenziali?). Ultima cosa, sul cruscotto c'è un pulsante con una macchina in discesa ed un tachimetro: a che serve? Immagino a limitare la velocità in discese forti, ma non c'è già il 4x4 low? Insomma aiutatemi perchè non ci capisco una mazza!!! GRAZIEEE

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao ....premetto che sto facendo uno sforzo assurto a rispondere a una discussione su una Fiat Pippo .... comunque .... la tua Fiat viaggia su strada a 2wd quindi spingendo i tasto 4WD LOCK inserisci le 4x4 veloci .....invece cliccando il tasto 4wd LOW inserisci le 4x4 ridotte.... ma sono ridotte su un motore di una 500 quindi per aumentare il freno motore nelle pendenza c'è il tasto (HDC) che non agisce sul motore ma bensì sui freni ...ora mi dirai ....."ma il freno potevo spingerlo io!" bhe si....ma questo in Fiat non lo sanno perchè di fuoristrada non sanno praticamente nulla !

comunque ...è un suvvetto da città .... non lo portare in offroad che lo butti ....nei video di FCA ti fanno vedere che compie evoluzioni estreme ....ma calcola che loro ci fanno il video e la buttano ...tu ci devi andare in giro tutti i giorni !.....se ricordi una vecchia puntata di Top Gear ...hanno portato in offroad anche una Subaru Impresa ....ma allo stesso modo dopo le riprese l'hanno rottamata!

ct_estates_wrx1.jpg

3. Predefinito

Grazie mille, tutto chiarissimo, l'utilizzo che ne farà mia moglie sarà solo in caso di neve, quindi tranquillo niente Off Road, ma quindi nel caso di catene (ho preso le konig a ragno in quanto non sarebbe catenabile) le devo mettere davanti o posso metterle anche dietro? Voglio dire, la trasmissione, se metto in 4x4 lock diventa integrale a prescindere oppure la macchina può ancora decidere lei? Quindi la macchina non ha un blocco dei differenziali, giusto?

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

bha .... non te lo so dire .... mi sembra che una volta inserite le 4wd diventi un sistema integrale e il compito del centrale lo fanno in due differenziale degli assi ... comunque se proprio le catene mettere avanti !

5. Predefinito

mica mi torna tanto!! Voglio dire che se non ha il differenziale centrale la macchina NON può andare su asfalto in 4x4, quindi o è un integrale tarocco (ovvero che va in 2 motrici ed in casi di scarsa aderenza attacca il 4x4) oppure, se è previsto che vada in integrale permanente anche su asfalto DEVE avere il diff centrale obbligatoriamente!!

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

a parte che su asfalto con il 4x4 ci puoi andare basta non fare curve strette !comunque ... avrà sicuramente un sistema di ripartizione della motricità ...ma non mi sembra che ci sia un vero e proprio differenziale centrale !

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Ho trovato questo link : ma quella in questione ha il cambio auto a 9 rapporti?

http://www-test.jeep-official.it/renegade/trazione-4x4/

" per un viaggio 100% Trail Rated®."

8. Predefinito

si è il 9 rapporti, ma anche nell'opuscolo tutto è molto fumoso, fatto per gente che di 4x4 sa solo che fa 16!!! Rimane il dubbio di come sia assicurata la motricità integrale se non c'è il differenziale centrale. Voglio dire che se guido in città con pioggia, avere la trazione integrale aiuta molto, ma solo se ho il centrale altrimenti la macchina non curva!!!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao pianosolido.
    No, la tua jeep Renegade non ha un differenziale centrale, perché il ripartitore di coppia è una frizione a bagno d'olio che si attiva, bloccandosi, in caso di surriscaldamento dell'olio stesso, cioè quando l'assale anteriore, a causa di uno slittamento, aumenta la velocità rotatoria. Quindi di norma vai a due ruote motrici, quelle anteriori, e se queste slittano la suddetta frizione invia coppia alle ruote posteriori.
    Io ho un sistema simile, ma elettromagnetico, sulla Suzuki sx4. È un buon sistema, perché combina consumi contenuti e ottima tenuta di strada. Ma è appunto un sistema STRADALE, infatti se la frizione lavora eccessivamente si surriscalda e si rovina.
    Quando lavora eccessivamente? In caso di continuo slittamento. A questo punto ti converrebbe inserire il "lock", in modo che la coppia non "guizzi" maldestramente tra gli assi anteriore e posteriore; ma di nuovo, attenzione: non è un blocco solido, meccanico, della trazione, ma solo quello che una frizione può offrire, a rischio di slittare, surriscaldarsi e insomma rovinarsi.
    Infine attenzione che il 4wd low, in ogni caso assente sulla mia macchina, non è un riduttore ma una mappatura, e influisce non sui cinematismi ma solo sull'erogazione del motore.
    Alla luce di tutto questo, poiché hai la trazione anteriore preponderante, le catene eventualmente vanno montate lì.

Potrei avere commesso qualche imprecisione, ma son convinto di essermi avvicinato con buona approssimazione al concetto di trazione integrale del tuo mezzo, che qui amichevolmente abbiamo ribattezzato Fiat Pippo.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    https://youtu.be/jKFOZskmBog
    Se non sei in 'lock' tranquillo. La Pippo, attacca le posteriori alla bisogna.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima