Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: freno di stazionamento Great Wall Steed

Iscrizione
    Jan 2015
    Fuoristrada
    Great Wall Steed 2.4 4x4
    Città
    Roma

Predefinito freno di stazionamento Great Wall Steed

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    avendo un po di tempo a disposizione ho deciso di cercare l'esistenza di un registro del fam per il retrotreno, visto che a detta del meccanico dopo avermi sostituito le pasticche e le ganasce (con relativi cavi fam) il fam non frena per niente.
    Ho smontato la console centrale col bracciolo dove c'è il fam ed ho trovato il dado di registro ma anche dopo numerose prove, avvitando il registro di 10 volte in 10 volte, arrivando a 40 giri, il fam non vuole sapere di funzionare, e la macchina in pendenza non resta frenata. Eppure dopo aver registrato il freno a mano avverto una certa resistenza della corsa, con un forte rumore di attrito (grattate) durante la corsa della tirata del freno nella parte di cavo "vecchio".
    La cosa è davvero strana, a sto punto mi viene da pensare che c'è qualche malfunzionamento nella parte di cavo che va dal freno a mano, a dove si sdoppiano i due cavi. Effettivamente il motivo che ha portato il meccanico a farmi sostituire i due cavi (destro e sinistro) è stato il completo blocco degli stessi che non scorrevano più nelle loro guaine, ed a sto punto penso proprio che sia rimasto da cambiare l'altro cavo quello che da dentro va dietro.
    Anche perchè se devo fare una partenza in pendenza, non posso contare sull'aiuto del fam, e se devo arrestare il veicolo col motore acceso ed in folle, anche questa manovra è impossibile da fare.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Beh,intanto prova ad irrorare di CRC 6/66 Marine(il migliore)o se non lo trovi con il WD40.

Se è solo grippaggio per morchie od ossido dovrebbe sbloccare.
    Se invece ci sono fili rotti nel cavo od angolazioni o peghe penso vada cambiato.

Iscrizione
    Jan 2015
    Fuoristrada
    Great Wall Steed 2.4 4x4
    Città
    Roma

Predefinito

purtroppo tutto il necessario ce l'ho a casa, e stasera stacco a notte fonda, tanto domani devo riportare la macchina dal meccanico per finire i lavori della scorsa settimana, e gli dirò di verificare anche questo cavo, male che va lo faccio cambiare e mi tolgo pure sto pensiero. Non mi veniva il termine "grippato" in effetti è questo l'effetto che fa, anche se sembra che gratti tipo fili rotti nella guaina.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ciao,buon servizio..
    Vedrai che ripari,sono cose piccole...

Iscrizione
    Jan 2015
    Fuoristrada
    Great Wall Steed 2.4 4x4
    Città
    Roma

Predefinito

da una rapida ricerca in rete non sono riuscito a trovare il pezzo di cavo che dal freno va allo sdoppiatore, in compenso ho trovato tutto il fam completo dal solito demolitore dove mi fornisco, quasi quasi prendo tutto il pezzo completo e sostituisco tutto il meccanismo a scanso di equivoci

Iscrizione
    Jan 2015
    Fuoristrada
    Great Wall Steed 2.4 4x4
    Città
    Roma

Predefinito

ultimi aggiornamenti sul freno di stazionamento, mi ha appena chiamato il meccanico (veramente attendevo una sua chiamata già dalle 7.50 di stamattina dopo avergli lasciato la macchina) immaginavo mi dicesse di trovare qualche pezzo di ricambio perchè qualcosa non funzionava) che mi dice di andare a riprendere lo Steed che è pronto, ha finito di fargli i lavoretti iniziati lunedi scorso, e gli chiedo del fam se era stato riparato e mi dice di si. "Scusa Gianluca, cos'aveva il freno?" "niente, chi ci ha messo le mani prima, quando le corde erano grippate, ha invertito il montaggio del sistema delle ganasce ed ecco perchè il freno non tirava, ho smontato tutto di sana pianta e rimontato come si deve ed ora la macchina frena!"
    Finalmente posso dormire sonni tranquilli

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Bene!Te l'avevo scritto sull'altro thread.....o era questione di registro...oppure di errato rimontaggio...
    Meglio così...

Iscrizione
    Jan 2015
    Fuoristrada
    Great Wall Steed 2.4 4x4
    Città
    Roma

Predefinito

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Resta con noi, vieni a chiaccherare di meccanica e cose varie con noi.
    E' bello anche non chiudersi solo nei guasti, siamo una piccola comunità che aiuta tanti utenti,non dimenticarci
    bertus

Iscrizione
    Jan 2015
    Fuoristrada
    Great Wall Steed 2.4 4x4
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ma ben venga una "cantina" dove chiacchierare di meccanica dandoci consigli reciproci, i forum sono fatti per questo, per mettere a disposizione le nostre conoscenze in materia, anche perchè c'è sempre chi ne sa una più del diavolo e poi almeno io non sono tipo che si lamenta delle noie meccaniche ... a me piace rimboccarmi le maniche e darmi da fare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima