Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Odore di benzina e minimi irregolari

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 1.8 GDI
    Città
    Torino

Post Odore di benzina e minimi irregolari

Buongiorno a tutti, è da tanto che seguo il forum e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi, ben felice di trovare altri possessori di Pinin!
    Ho comprato da 8 mesi un pajero pinin 1.8 Gdi del 2000 e gli ho fatto già fare ben più di 10.000 km in giro per l'europa!

Vi scrivo perchè vorrei chiedervi un consiglio su i seguenti punti:

1) sin dai primi mesi in cui sono entrato in possesso dell'auto (sopratutto d'estate) sento alle volte delle forti "zaffate" di benzina. Ho chiesto a diversi meccanici quale potesse essere il motivo, ma non ho ricevuto nessuna spiegazione esaustiva. Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?

2) Ultimamente l'auto ha i minimi davvero bassisimi, tanto da farla spegnere. Capita anche qualche volta che all'accensione l'auto salga su di giri 1.5 / 2 e non scenda fino all'inserimento della marcia. Ho letto tutte le frequenti discussioni che riguardano i minimi e il filtro del corpo farfallato, potrebbero essere quindi questi due fenomeni dovuti proprio alla pulizia del filtro?

Resto in attesa di una vostro prezioso aiuto!

2. Predefinito

Ciao e ben venuto. :-D

1) Dicci qualcosa di più. Da dove viene l'odore? In che condizioni lo fa? Serb pieno/vuoto? Quanto dura... Etc
    La butto li alla ceca... Non è che percaso viene dal tappo del serb? D'estate la benza si espande parecchio, e se avevi fatto il pieno e l'hai posteggiata al sole, facile che appena la muovi il tappo sfiati. E' fatto apposta...

2) Il minimo balengo è una delle cosa che abbiamo tutti, e spesso per motivi diversi... XD XD
    Tira giù l'aspirazione e vedi se la farfalla è pulita e si muove liberamente.
    Se non ha i soliti problemi al CF o incrostazioni, potrebbe essere che ha il circuito dell'EGR intruppato.
    Al 90% avrai i colli incrostati da far schifo, se non li hanno mai puliti o se non hanno tappato l'EGR da nuova.
    Se vuoi fare un lavoro fatto bene, li tiri giù e li pulisci per bene (anche le sedi valvole), pulisci il CF e l'EGR (valvola e circuito).
    Poi già che ci sei pulisci anche i filtrini della pompa alta (che son li sotto) e cambi i tubetti di ruota libera e recupero vapori benza.

Lamp... ;-)

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 1.8 GDI
    Città
    Torino

Predefinito

Ciao Pozzame, grazie per avermi risposto e per le spiegazioni.
    L'odore di benzina sembra venire dal vano motore e non da dietro, tanto che è molto più accentuato quando si è in marcia invece che da fermi. Purtroppo vorrei avere sempre il pieno....ma non è così!
    E' anche vero che il tappo del serbatoio non è il suo originale....
    Che ne dici ?
    Farò al primo momento libero tutte le "pulizie" del caso.

4. Predefinito

Se il tappo non è quello originale, può essere che non sfiati da dietro e la pressione esca davanti.
    Però credo più verosimile che vi sia una perdita. Magari nel circuito dell'alta pressione.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ciao Gaute (da suta?)

Non ho il Pinino, ma sulla mia kia c'era un analogo problemino. Apparentemente tutto a posto, a motore caldo zafate di benzina ed irrergolarità varie.

NEL MIO CASO la sostituzione della ventola originale viscostatica con una termostatica ( fatta -maledette le mie dita, da me) in combo con il coperchione fonoassorbente per fare il bialbero silenzioso, avevano un po' "cotto al forno" i cavi candela, il tubicino in gomma che porta la depressione al regolatore pressione benzina, in modo che a carichi parziali questa agisca contro la molla del regolatore stesso e ne riduca pertanto il valore di pressione, oltrechè dei tubicini in gomma che portavano aria sempre al minimo-farfalla chiusa in prossimità della base degli iniettori, piccola miglioria credo antinquinamento.

Un officina che fa revisioni ed un preparatore di centraline ci sono impazziti per una settimana. Poi mi son portato l'auto a casa ed il bambino di 5 anni che giocava con i lego ed ancora alberga in me ha smontato tutto. Ho sostituito tutti i tubicini descritti, cristalizzati e lesionati ALLA BASE sotto le fascette metalliche di ritenuta, e visto che c'ero anche gli oring in gomma degli iniettori. Fine puzza da rilascio con fuga vapori dai tubicini "di aerazione"e balbettamenti da minimo supergrasso. Di li a breve poi nuove perdite di colpi e per lo stesso motivo ho cambiato anche i cavi candela. Ripristinato il ventolone e risolti i problemi per sempre.

Non so se il tuo ha iniezione diretta, e pertanto il rail iniettori ha caratteristiche diverse, ma la zona d'indagine per me è comunque quella.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 1.8 GDI
    Città
    Torino

Predefinito

Grazie anche a te Marco, terrò preziosi i tuoi consigli e non appena avrò tempo mi metterò a "cercare" nel motore dove possa essere il problema.
    Grazie anche a te Pozzame, proverò a verificare anche questa strada.