Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 22 di 22 PrimaPrima ... 12202122
Risultati da 211 a 219 di 219

Discussione: Pajero 2500 gls acquisto

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    PajeroPinin gdi e V20 2.5
    Città
    Roma

Predefinito

Oggi mi sono fatto un piccolo giro su un sentiero e ho messo la prima ridotta. Ho notato che è molto corta mi sembrava di stare fermo... sono abituato al Pinin che è senza dubbio più lunga.
    Il veicolo non fa fuori strada dal 2005 anno in cui l'ex proprietario ha avuto problemi di salute. Nonostante questo sento troppi rumorini e scricchiolii, alcuni provengono dalle plastiche anteriori (cruscotto), altri dalle plastiche delle cinghie di sicurezza ed altri, probabilmente, dalla parte posteriore. Il meccanico oggi ha alzato la macchina al fine di controllare se ci fossero perdite di acqua e diverse parti mi sono sembrate molto "secche"...
    Ho postato un paio di foto e in una ho evidenziato un punto con un cerchio di colore rosso...
    Come qualcuno ha detto è il caso di spennellare con un po' di grasso...?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di gianluca0872; 06-04-2019 alle 22:19

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Altra cosa che volevo evidenziare sono le gomme che, a mio avviso, sono troppo gonfie 2,2/2,3 sul Pinin le ho a 1,8... già sono gomme ricoperte e vecchie (e forse anche un po' ovalizzate e dure), ma 2,2/2,3 non è troppo? Il veicolo anche sull'asfalto mi da l'impressione di non essere particolarmente fluido e non sto prendendo in considerazione il motore... è come se percepissi delle piccole oscillazioni, come se "saltellasse"... Ho pensato se le gomme sono vecchie, dure e forse anche un po' ovalizzate, gonfiate a 2,2/2,3 probabilmente accentua la sensazione di "instabilità" e anche i rumorini e scricchiolii...

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Gianluca
    Quindi la tua temperatura di utilizzo in condizioni normali è a metà strumento mentre la mia è leggermente più bassa. Per condizioni normali intendo viaggiare tranquillo senza tirare le marce ne tanto meno superare i 90 100 orari il tutto in pianura viaggiando senza carico.

- - - Aggiornato - - -

Confermo che la pressione delle gomme dovrebbe essere 1.8 2.0
    Io solitamente la tengo più alta per evitare che si ovalizzino quando per esempio rimane fermo anche per 2 settimane in box quindi preferisco portarla a 2.5 anche se è troppo però viaggiare con i pneumatici rotondi.

- - - Aggiornato - - -

In merito alla prima ridotta ti confermo che è corta
    Il motivo è che con un motore dimensionato al limite e un rapporto peso potenza che nelle migliori condizioni è di 20 kg. Per cavallo se non avessero accorciato i rapporti in salita sarebbe stata una tragedia.
    Quando parto col freddo la prima ridotta la uso per salire la rampa del box che è molto ripida. In questo modo alleggerisco lo sforzo al motore che essendo ancora freddo cerco di prevenirgli stress meccanici e termici alla testa nonostante lo faccio scaldare un po prima di muovermi.
    Un semplice trucco che però funziona.
    L'importante è salire a ruote diritte e disinnescare tutto prima di girare. La trasmissione ringrazia.
    Gianluigi

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Buonasera
    Ho fatto un piccolo giro con le gomme nuove e mi è sembrato (ma devo provarlo meglio) che assorbe in maniera più soft le irregolarità del manto stradale e ciò crea, innegabilmente, meno rumori e scricchiolii, ma ripeto devo provarlo meglio. Riguardo alle gomme, delle Yokohama g015, il gommista le ha gonfiate a 2,5; sinceramente a me sembra troppo...
    Altra questione: il meccanico, giorni fa, mi ha detto:"non ti voglio spaventare, ma dovrai fare prima o poi la pompa della frizione... perché ho notato dei trasudi". Poi mi ha confortato dicendomi che il costo è irrissorio in quanto si trova a poco. Se bisogna farla questa pompa, probabilmente, meglio che si faccia subito non vorrei, in un' occasione mentre sto facendo del fuori strada, avere dei problemi. Che dite?

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Gianluca
    Col fatto che il mio lo uso poco ti dico che la pressione la sto tenendo a 2.6 e guidandolo su strada sembra di viaggiare su dei cuscini quasi galleggiasse sull'asfalto.
    Vado piano e consumo poco.
    La sua pressione è di 1.8 massimo 2.0
    Prova a metterle a quella pressione e vedi come cambia.
    Nel caso la rialzo.
    Io l'ho fatto per evitare che si ovalizzino.
    Gianluigi

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Per quanto riguarda la pressione condivido quanto detto da Gianluigi.
    Sicuramente in OR 2,5 è troppo!

Per la pompa della frizione anche lì... la farei... hai fatto tanti interventi, così hai sistemato tutto

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Cmq abbasserò un po' la pressione delle gomme. Ho notato una cosa: queste gomme, vale a dire geolander g015 rispetto alle g012 montate sul Pinin, anni fa, mi hanno dato la sensazione di andare subito bene; con questo voglio dire che non mi sono sembrate scivolose, mentre con le altre ho dovuto fare un po' di km prima che si assestassero. Come se fossero, immediatamente, pronte per l'uso stradale... se non fosse così sarei ancora più contento in quanto ci sarebbero notevoli margini di miglioramento...Quando ho montato le g012 sul Pinin, mi sono detto:"Ho preso una fregatura... andavano meglio le gomme precedenti lisce e consumate..", invece, nel tempo dopo aver percorso km sono migliorate e sono soddisfatto.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Gianluca
    Ti confermo che Domenica ho potuto provare le G015 sotto una fitta e intensa pioggia durante un percorso di oltre 200 km e si sono comportate sempre benissimo sia come tenuta laterale che durante le frenate e mai un cenno di acquaplaning.
    Vero sono nuove ma si son dimostrate sin da subito all'altezza.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao,
    scusate, ma questo thread è nato per consigli sull'acquisto si un veicolo; poi è diventato l'odissea di un motore in coma resuscitato dopo mesi di terapia intensiva, e ora diventa un "consigli per la pressione delle gomme"...

Penso si a meglio per il thread e per tutti aprire un thread dedicato, altrimenti un domani tutte queste info andranno perse perché nascoste dietro a un titolo che non le rappresenta.
    Grazie.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Pagina 22 di 22 PrimaPrima ... 12202122