Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Via il bollo auto (e se funzionasse!!!)

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Un maciello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS Alla Verdone s'intende.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

- - - Aggiornato - - -

..sono la vittoria.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

dagnele
    Quelli alla Verdone li usavo quando facevo il camionista....però erano neri, bianchi troppo da ospedale...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da fabryh Visualizza Messaggio
    ... se ad es mettessero 10cent ogni litro; un'auto da 10km/l di media e 30.000km annui pagherebbe alla fine 300euro quindi niente di insostenibile.....
    Per me sarebbe il top, anche se il mio consuma il doppio, con i pochi km che faccio sarebbe una spesa minima...come infatti dovrebbe essere....fabryh for president..

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito

L'intenzione non è quella di far togliere il bollo per caricarlo sulla benzina certo l'abbolizione totale del bollo è una chimera ma magari dopo una qualche battaglia come ho detto anche l'ingegnere magari un dimezzamento del bollo magari per alleggerire la pillola allo stato dilazionato in 5anni, cioè ogni anno una riduzione del 10% x5. Sarebbe già una bella cosa.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Gia parecchio tempo fa lo dissi pure io che l'idea sarebbe quella di abolire il bollo auto e rigirare il gettito sui carburanti ( non serve nemmeno studiare agevolazioni per operatori del settore come trasportatori e tassisti... potendo già detrarre il costo del carburante).

lo dico da possessore di vecchi fuoristrada ed alfa a benzina. Abito lontano dal lavoro e non ho assolutamente voglia di alzarmi prima per prendere i mezzi pubblici, che da giovane ho già dato?
    Sono vecchio pigro e grasso e devo spostare 1600 chili di ferro per muovere il mio culo, senza nemmeno organizzarmi con qualcuno che abita vicino per fare "car pooling"?
    Non se ne parla di prender più freddo, anche se in centro potrei circolare per lavoro con uno scooter?
    Pe giunta mi sveglio pure tardi, ed invece di fare la superstrada a 95 all' ora la faccio a 135?
    E per andare a fare una comissione in centro mi ostino a riprendere l'auto anzichè fare una bella passeggiata?
    Sempre considerando che il 90% del tempo l'auto grossa che fa traffico e porta via posteggi, gira con un solo occupante... lo realizzo, ma non investo in una bella twizy elettrica nonostante abbia il parcheggio riservato con ricarica di corrente gratuita davanti all' ufficio perchè mi piace il rumore dell' alfone o del gippone che trasforma i miei soldi in inquinamento ed emozioni?

PAGO. In proporzione. E' giusto.

Così uno potrebbe anche avere la libertà di potersi curare e manutenzionare l'auto ancora in ottimo stato ma con qualche annetto sulle spalle e pertanto valore residuo zero, magari utilizzandola quando realmente necessario, e riducendo realmente costi, bisogno di combustibili fossili, produzione di Co2 etc etc etc...

Perchè diciamoci la verità... ma avete presente quella simpatica compatta macchinetta che era il toyota RAV4? andando in concessionario con Daniele ho visto il nuovo rav4 hybrid 2019... Cazzo, lo fai nero con le p zero davanti e le booger dietro sembra l'auto di batman!!!
    Non per fare discorsi populisti... ma perchè deve pagare meno bollo quello della yaris di 15 anni? mi state dicendo che l'impatto sul pianeta, solo per creare quel mostro è inferiore a quello di una vecchia macchinetta euro 3-4?

Qualcuno ironizzerà che facile per me dirlo, abitando vicino alla Slovenia... ma è irrilevante, in quanto ritengo propio che il sistema vada applicato a livello europeo.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

tant'è che in europa sono anni che già girano circolari e direttive secondo le quali "chi più inquina più paga".....da quì giustamente sarebbe da pagare appunto in base al reale utilizzo dei mezzi e non solo per il fatto di possederli (roba tutta italiana quest'ultima).
    così magari potrei anche tenermi un veicolo fermo in garage per 20 anni solo per il puro gusto di guardarmelo, oppure per un restauro/passatempo e quant'altro.....

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Cerco Mercedes ML 1999
    Città
    Bologna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio4 Visualizza Messaggio
    Non so se qualcuno conosce l'ingegner Carlo Negri e i suoi video su Fb e Youtube sulla crociata che sta facendo contro la tassazione automobilistica, adesso ha formato un gruppo su Telegram dove vorrebbe fare una manifestazione a Roma per la sua battaglia dove vorrebbe portare mille auto. Adesso non pretendo che si riesca nell'intento di abbolire il bollo o altro però magari qualcosa di buono potrebbe venirne fuori quindi..... chissà
    Questo è il link del gruppo Telegram iscriversi (e magari partecipare alla manifestazione) non costa niente. Fate voi
    https://t.me/joinchat/K0L8UBailOy0G27GYxfhLA

Se volete dare un occhiata metto il link del suo canale Youtubee. Lo sò che può sembrare un po carnevalesco comunque...
    https://www.youtube.com/channel/UCNr...XqnYVJC-Ntz9Jg
    Fate sapere a questo valido amico che, ahinoi, la tassa automobilistica prenderà i natali dal diritto unionale (UE), probabilmente già tra pochi anni (ad oggi, si presume per il 2026), dunque non sarà più competenza diretta del Parlamento nostrano, il quale ha meramente le "ultime cartucce" da sparare al riguardo, oltre ad aver complicato la materia all'inverosimile, in particolare con gli intricati contenziosi i quali sono nati dalla c.d. "riserva di legge" in materia (art. 117 Cost.) e tutte le ulteriori disposizioni legislative prodotte nel tempo.

Citazione Originariamente Scritto da fabryh Visualizza Messaggio
    tant'è che in europa sono anni che già girano circolari e direttive secondo le quali "chi più inquina più paga".....da quì giustamente sarebbe da pagare appunto in base al reale utilizzo dei mezzi e non solo per il fatto di possederli (roba tutta italiana quest'ultima).
    così magari potrei anche tenermi un veicolo fermo in garage per 20 anni solo per il puro gusto di guardarmelo, oppure per un restauro/passatempo e quant'altro.....
    Il testo in discussione nelle sedi UE prevede proprio quanto sostieni.

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Gia parecchio tempo fa lo dissi pure io che l'idea sarebbe quella di abolire il bollo auto e rigirare il gettito sui carburanti ( non serve nemmeno studiare agevolazioni per operatori del settore come trasportatori e tassisti... potendo già detrarre il costo del carburante).
    Mi trovi pienamente concorde, sia riguardo del principio del "chi circola/inquina di più contribuisce di più", sia perché vi sono migliaia e migliaia di veicoli non immatricolati in Italia, in particolare pesanti (> 3.5 ton. m.c.p.c.), i quali contribuirebbero in maniera consistente, mentre oggi conferiscono esattamente zero.

Ci troveremmo a creare un gettito maggiore, applicando un tributo in maniera ben più giusta, nonché favorendo nettamente il mercato di quei veicoli i quali sono in via di estinzione (letteralmente) a causa delle politiche protratte nell'ultimo decennio, con grossi vantaggi per tutta l'industria la quale gli ruota attorno (officine, ecc.).

Citazione Originariamente Scritto da Fabio4 Visualizza Messaggio
    L'intenzione non è quella di far togliere il bollo per caricarlo sulla benzina certo l'abbolizione totale del bollo è una chimera ma magari dopo una qualche battaglia come ho detto anche l'ingegnere magari un dimezzamento del bollo magari per alleggerire la pillola allo stato dilazionato in 5anni, cioè ogni anno una riduzione del 10% x5. Sarebbe già una bella cosa.
    Questo è giuridicamente improbabile, siccome per ogni tributo ridotto/abrogato, deve essere prevista la relativa "copertura", il che significa un altro tributo il quale garantisca il medesimo gettito potenziale. Questo è il motivo per il quale non è mai stata abrogata, dal 2010, la addizionale erariale sulla tassa automobilistica (c.d. "Superbollo"), nonostante sia noto che abbia creato solo danni.
    Ultima modifica di Autotreno; 03-02-2019 alle 14:21

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123