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Discussione: WH: Consigli su lettura diagnosi Witech

  1. #1
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    Predefinito WH: Consigli su lettura diagnosi Witech

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    preparazioni ed accessori
    Come sempre quando devi fare chilometri la tua amata Jeep fa le bizze.
    Procedevo a circa 130 Km/h quando improvvisamente mi accorgo che la spia rossa della farfalla lampeggia, nessuna spia gialla motore, ma potenza diminuita.
    Non potendo fare niente proseguo il viaggio e dopo circa 200 Km arrivo a destinazione e spengo il motore.
    Riparto, tutte le spie spente, dopo una 50a di Km ecco che si riaccende la farfalla rossa lampeggiante.
    In un tratto in salita premo pesantemente sull'acceleratore (sono già a potenza ridotta), e si accende la luce fissa gialla del motore.
    Arrivo a casa, e faccio velocemente una diagnosi con il Witech, di cui vi allego il risultato.
    Il modulo delle candelette lo ho appena ordinato, d'altronde è ancora l'originale e non mi aveva mai dato problemi.....
    L'errore per chiave non valida so da cosa deriva, e non ci sono problemi, di nessuna importanza l'errore della radio CD.
    Vi chiederei invece di dare un occhiata agli errori che vi ho evidenziato in giallo.
    Per la centralina FDCM può essere che l'errore derivi dal cavetto nero che arriva all'attuatore interno che si sta rompendo?
    Per la centralina PCM l'unica cosa che mi viene in mente è quella di dare una pulita alla valvola EGR.... altro non mi viene in mente e già tremo al pensiero di dover fare il lavoro perché so che è abbastanza rognoso togliere la suddetta valvola.
    Idee?Schermata 2019-01-25 alle 07.33.51.jpg

  2. #2
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    @Roberto2
    per quanto riguardo il malfunzionamento del tuo WH, il codice di errore P0403 è sicuramente da attribuirsi alla valvola EGR. Puoi provare a pulirla con dei prodotti dedicati ma per esperienza personale sono stati del tutto inutili. Quindi non ti rimane che sostituirla. Ti consiglio di reperirla on line, dal momento che quella originale ha un costo praticamente doppio ad una commerciale, che poi commerciale non è. Infatti sia l'una che l'altra sono della Wahler: cambia solo il confezionamento. Per gli altri DTC, giustamente hai ordinato il nuovo modulo candelette. Inoltre per il problema rilevato al transfer, potresti dare una bella pulita ai collegamenti elettrici e verificarne lo stato di integrità/usura. Invece per ciò che attiene al problema della chiave/antifurto, francamente non saprei dirti di più se non di provare a sostituire la batteria interna alla chiave originale. Infine, per mia curiosità, la schermata del Witech che ci mostri è piuttosto insolita, si tratta forse della stampa del report che ti è comparso sul video oppure cos'altro è?.....

  3. #3
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    @64fabius: L'errore relativo alla chiave lo ho provocato io inserendo una nuova chiave da codificare, e ne ero a conoscenza.
    Per quanto riguarda i contatti del T7case, non è da tanto che li avevo puliti, lo rifarò per sicurezza.
    Mentre per quanto riguarda la valvola EGR hai un link dove posso acquistarla?
    La schermata che ho postato è uno screenshot del PDF salvato dal Witech sul pc.
    Ho fatto uno screen perché l'intero PDF era troppo pesante per essere caricato.
    Ciao

  4. #4
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    @Robero2
    tutto come immaginavo, compreso l'errore dello SKIM. Per il link non so se posso farlo sul forum, non vorrei incorrere in richiami da parte di qualcuno….comunque se vai su eb**y lo troverai immediatamente. Nel mio caso si è trattato di un rivenditore inglese ma la spedizione avvenne dall'est.
    Ciao

  5. #5
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    ciao,
    se si posta un link di un sito dove poter reperire un ricambio e la cosa è evidentemente fatta come "esempio" di dove/come poterlo reperire, nessuno dice nulla; i problemi ci sono se il forum è usato per far evidente pubblicità a un sito, a un negozio, ecc., magari con concontinue ripetizioni della cosa.

    P.s. Altra piccola cosetta: grazie per non usare il tasto "Quote" inutilmente, ma quando rispondete esattamente al post precedente, e la cosa è chiaramente evidente dal senso della risposta, l'utilizzo del "@[nome utente]" volendo si può anche evitare, ...e si "risparmiano le dita"
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  6. #6
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    Ciao mak_v8, grazie per le precisazioni delle quali faccio tesoro, ma il mio dubbio era sorto da l'aver letto in altre circostanze che non era consentito indicare espressamente siti, negozi o quant'altro. Ecco perché mi ero astenuto dall'indicare il link richiestomi. Allora visto che si può, entro i limiti consentiti, ne approfitto e rispondo a @Roberto2 (se non ha già provveduto da sé….) https://www.ebay.it/itm/WAHLER-EGR-V...RmDC:rk:7:pf:0

  7. #7
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    Grazie @64Fabius visto il link e sulla macchina la disgraziata posizione della EGR.
    Rimugino ancora e chiedo ulteriori pareri perché sta cosa è strana.
    Metto in moto, parto e la macchina funzione normalmente, posso affondare l'acceleratore, rilasciare, riaccellerare a tavoletta fino ad arrivare ad una velocità di 180 Km/h (poi ho mollato non voglio incorrere a sanzioni), e tutto funzione come dovrebbe.
    Mi metto a velocità di crociera e dopo 35/50 Km si accende la spia rossa della farfalla.
    Non capisco, se la EGR non funziona perché diavolo va in errore solo dopo circa 50 Km di percorrenza.
    Se uso la macchina in città anche dopo oltre 50Km di percorrenza non si accende niente.
    Sta cosa mi sta facendo incavolare.....

  8. #8
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    Ciao Roberto2,
    rassegnati….è lei la colpevole...la valvola EGR! D'altronde con quel codice di errore non potrebbe essere altrimenti. Il mio consiglio è: prima la sostituisci, prima torni a godere del tuo WH…!

  9. #9
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    Ho ordinato la EGR.
    Quale difficoltà mi si presenterà nella sostituzione?
    La difficoltà dei svitare i due dadi vista la posizione balorda?
    L'estrazione della valvola stessa?
    Datemi per favore delle dritte, un link a qualche video... ne ho visto uno su un lavoro fatto su ML Mercedes, ma non su WH.
    E infine inserendo la nuova EGR, è da codificare in centralina oppure è plug n'play, cioè sostituisci il pezzo ed il lavoro è fatto e finito?
    Non mi va di "donare" ben 600 euro alla Jeep solo per il pezzo di ricambio, quando ho visto che lo compri con poco meno della metà!
    Ciao

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao Roberto2, hai centrato il problema: la posizione balorda della EGR nel WH costringerà te o chi per te a dei contorsionismi per l'estrazione, sempre che non si debbano usare le maniere forti…
    Invece per quanto concerne il dubbio se occorra ricodificare la centralina, ti confermo che non ce n'è bisogno. Le spie si spegneranno da sole, quello che rimarrà in memoria sarà il codice di errore che potrai rimuovere solo con un diagnostico, meglio se specifico per Jeep, quale il Witech.

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