Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Spie 4 ruote spente

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 GLS 1991
    Città
    pavia

Predefinito Spie 4 ruote spente

Ciao a tutti, ho cercato un po’ in giro ma non ho trovato nessuna risposta per quanto riguarda il mio problema.
    Ho letto in giro numerosi problemi riguardarti le spie verdi delle 4 ruote connessi ad anomalie con la macchina
    Nel mio caso, invece, le spie verdi delle 4 ruote rimangono sempre spente, quella del centrale lampeggia sempre (tranne nel caso in cui blocco il centrale, in tal caso rimane la luce fissa gialla) e quella del blocco posteriore che rimane spenta tranne quando blocco il posteriore che rimane fissa gialla
    Per il resto la macchina funziona sempre come dovrebbe, per questo ho pensato che non sia un problema di bulbi o altro ma solo una questione di fili che non fanno accendere i led
    Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? Grazie anticipatamente

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao papajero
    In merito al problema ti dico subito che non ci sono led ma delle normali micro lampadine.
    Prima di diventar matto come feci io smonta il cruscotto e vedi se non hai tutte le lampadine bruciate.
    Già che ci sei se vuoi con una fava prendi 2 piccioni e sostituisci anche quelle dell'illuminazione quadro strumenti che sono di colore blu.
    Nel mio caso erano bruciate entrambe quelle che indicavano la trazione posteriore.
    Confermo che la spia del blocco centrale lampeggia sino a quando il blocco non ha effetto
    Quella del blocco posteriore invece si illumina quando il blocco è inserito ma non subito perché prima perché prima deve partire il compressore dell'aria (è di tipo pneumatico) e blocca al 100 %

Se tutto ok e il problema persiste devi smontare i vani dietro l'autoradio dove troverai una scatoletta con collegati 8 fili (vado a memoria)
    La combinazione di quei fili che avviene all'interno della scatoletta fa accendere le varie spie in funzione dei bulbi presenti all'esterno del riduttore di cui 1 (non ricordo quale si trova sopra molto scomodo da raggiungere)

Se ti procuri il manuale d'officina, prima di verificare i bulbi, puoi testare le tensioni di uscita dalla scatoletta in funzione delle combinazioni di trazioni inserite.
    Il manuale d'officina ti aiuta molto e per certi interventi è fondamentale.

Gianluigi

3. 31-01-2019, 11:24

Motivo
    Messaggi inseriti nel thread errato

4. 31-01-2019, 15:09

Motivo

5. 31-01-2019, 18:07

Motivo

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da plcgliberoit Visualizza Messaggio
    Se tutto ok e il problema persiste devi smontare i vani dietro l'autoradio dove troverai una scatoletta con collegati 8 fili (vado a memoria)
    La combinazione di quei fili che avviene all'interno della scatoletta fa accendere le varie spie in funzione dei bulbi presenti all'esterno del riduttore di cui 1 (non ricordo quale si trova sopra molto scomodo da raggiungere)
    Se ti procuri il manuale d'officina, prima di verificare i bulbi, puoi testare le tensioni di uscita dalla scatoletta in funzione delle combinazioni di trazioni inserite.
    Il manuale d'officina ti aiuta molto e per certi interventi è fondamentale.
    Ciao Gianluigi! Innegabile che tu il V20 lo conosci molto bene, complimenti!
    Per non stare ad aprire un'altra delle mille discussioni sulle spie del 4x4 provo ad agganciarmi a questa per spiegare il mio problema.

Lo ritiro (1 mesetto fa circa, forse meno) e andava solo una delle 4 spie, quella posteriore destra.
    Cerco online, trovo un esploso che mi fa vedere quante lampadine mi servono e procedo all'acquisto. Le ho comprate e sostituite tutte, togliendo anche quelle blu, guadagnando in luminosità.
    Mi accorgo da subito che le spie delle ruote anteriori lampeggiano e se inserisco il 4x4 restano fisse.
    Guardo con mio fratello nel vano motore e ci accorgiamo che un tubicino delle valvoline pneumatiche è staccato (aveva proprio l'attacco rotto, magari qualcuno si è appoggiato facendo manutenzione e l'ha rotto).
    Acquisto le valvoline nuove, sostituisco e le spie non lampeggiano più!

Pensavo di aver risolto, e invece inserisco il 4x4 e le spie sempre delle ruote anteriori iniziano a lampeggiare.. alzo la macchina su un cric per valutare l'effettivo inserimento della doppia trazione, e infatti si innesta, ma le spie continuano a lampeggiare.
    Il blocco centrale funziona, e anche il posteriore.
    Di fatto prima lampeggiavano in posteriore e non in 4x4, adesso è il contrario.

Cosa potrebbe essere?
    Potrebbe essere lo switch?

Non ho il manuale officina.

Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto
    Ultima modifica di EnzinoM; 25-03-2019 alle 14:17

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Enzino
    Come hai ben ipotizzato potrebbe essere lo switch.
    Poiché hai trovato un tubetto staccato ti suggerisco di controllarli tutti così da escludere malfunzionamenti a sistema pneumatico.
    Gianluigi

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Buongiorno! Mi sembrava giusto aggiornare!

Ieri ho usato finalmente il Pajo per un'uscita di club.
    Oltre essere andato molto bene (tutto stock, nonostante neve e fango non mi sono mai piantato) ho fatto parecchi km e ho cambiato parecchie volte trazione.
    Dopo una mezz'oretta le spie si sono messe a funzionare perfettamente, seguendo i cambi trazione, accendendosi e spegnendosi perfettamente.
    Ho pensato che magari dato che il vecchio proprietario non usava praticamente mai la doppia trazione i tubicini si erano sporcati o semplicemente le elettrovalvole avevano bisogno di essere un po' sollecitate.

Comunque adesso va perfettamente!

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

O magari un falso contatto nei porta lampadine o connessioni o altro.
    Meglio così che si sia risolto tutto da se
    Gianluigi