Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Come e cosa guardare in acquisto auto usata.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito Come e cosa guardare in acquisto auto usata.

Questo è un video che spiega con cura cosa guardare al primo incontro con la "Vostra"(?) auto da comprare usata.
    https://www.youtube.com/watch?v=V2HGCjsZx44
    Aggiungo tre cose:
    Verifica PRA.(in genere già fatta dal Commerciante se si acquista in Salone)
    Chi si presenta all'incontro(Proprietario-Intermadiario*Parente)
    Valuazione di base(Quattroruote/Eurotax).

Questo lo fate in strada,in dieci minuti.
    la prova su strada deve essere su strada periferica,meglio mista,senza chiacchere e distrazione.

NON presentarsi come Affaronisti/speculatori,ma neanche come "Guru"od innamorati di quell'auto.Dire sempre di cercare qualcosa di simile,ma ad ampio spettro.
    Buona visione, è ben fatto.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Hilux ,Discovery 300
    Città
    Su pel monte

Predefinito

..i sognatori dell' auto perfetta usata.

massimo v8 Guest

Predefinito

Non ha portato con se lo spettrofotometro per analizzare la vernice? Ah già.....non avrebbe potuto usarlo, dato che l'auto sia interno che esterno, è un cesso! A livello di sporcizia ovviamente....ma chi c....o vende un auto presentandola così? Ma poi cosa centrano i tappetini logori? Perchè uno non può cambiarli prima di venderla? I copriruota, sono fatti talmente bene, che non c'è bisogno di incidenti per perderli....Ma il tizio lo sa che nella maggior parte dei casi, quando l'auto è danneggiata, ad esempio una bella botta nella portiera, più nessuno ripara con kg di stucco....si cambia direttamente tutta la portiera.....si stucca solo dove il danno è minimo...e se passi col magnete saltando di 50cm alla volta, non lo troverai mai!
    Io mi preoccuperei di più della differenza tra la portiera anteriore e quella posteriore della fiancata dx...proprio all'inizio del video...non mi sembra che riflettano uguale..a parità di sporcizia ovviamente.. non è che è stata sostituita con una dello sfascio?
    Ammetto di non averlo guardato tutto....ma non consiglia di controllare "l'aria" tra portiere-parafanghi, baule-paraurti ecc...?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Come ho detto, è una visione che puoi fare da solo in dieci minuti.
    Se compri un BMW X6 le cose sono altre.

Pero',parte da buone basi.Quanti comprano da privati,poi trovano problemi anche banali.

In genere, come ho detto molte volte,non è che uno ti lascia l'auto un giorno intero,ti presta un ponte,ti accetta il prezzo di Eurotax/privati.

E spiegare da tastiera,non è esaustivo,ogni caso è a se.
    Chiaramente l'auto del video è un baraccone senza valore,ma se converti le lucine sopra ai pedali con delle molle di colore giallo e con lo struzzo,non tutti leggono OLDman,per loro è un pezzo che svaluta.

L'auto è un prodotto complesso, composto di tante voci.
    E' il fuoristrada è un auto.
    Con le mie digressioni cerco di ampliare il campo, rendere più interessante ed alternativo questo Forum,che subisce la concorrenza di FB.anche se più amicale, didattico ed informativo.

Qualche volta sconfino OT, ma anche lo sconfinamento è inerente all' argomento di partenza,o lo ampia.
    Spero sempre di aiutare,il mio scopo è solo quello.
    Per un approfondimento su un argomento,rispondo a tutti anche in MP.
    bertus

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io quando vado a vedere rottami di quel tipo...
    Guardo cose diverse dalle bozzette sulla carrozzia...

Tipo presenza di olio nella vaschetta dell'acqua, pressione dell'acqua dopo essermi fatto un giro... Ecc...

Vuol dire che ho sempre sbagliato tutto...

massimo v8 Guest

Predefinito

Eh sì gima....infatti ti sei portato a casa un

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

@gima
    Ripeto che quella era chiaramente un "auto cavia".
    Ti insegna passo passo(non a caso parte da auto chiusa, esterno) ,poi sotto scocca,gomme,freni,poi abitacolo,sedili,volante,pedaliera cambio,luci e modifiche.
    Poi vai al motore dove guardi senza toccare niente.

Valuti in dieci minuti un auto, ed il consiglio di controllare le guarnizioni delle porte ed i dischi con una lampada led vale anche(e meglio) per l'X6 che citavo prima.

Poi,se te la lasciano aprire,un occhiata alla vaschetta,una tirata all' asta olio,un punta tacco per capire quanto vale ancora la frizione,una prova completa di condizionatore,radio dab,navigatore,bolla a livella sulle giunture dei parafanghi con il cofano,un controllo dei vetri elettrici,degli specchi che costano come un TV 38"...

Ma,chi te lo lascia fare???
    Vai,vai in Salone,vai dal Privato vedi, prova se riesci.Vai al Motor Village,vedi se ti danno le chiavi per un ora,per guardarti e provarti l'usato.
    Vai a vedere un LandCruiser,Un Mercedes serie E od S, od anche una Golf recente.
    Prima cosa: le carte sul cofano,bene in chiaro.

Poi, ricordarsi queste piccole cose,visibili in dieci minuti.
    Altro che guardare la carcassa invendibile,e riderci su.
    bertus

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Bertus... Il tipo del video ci girava intorno guardava i neon e i led... Guardava i bozzetti dello sportello, guardava le gomme facendo previsioni (sbagliate) sui km che ancora avrebbero percorso, cercava scritte su km per i cambi olio cinghia distribuzione ecc... Ma se prendo una macchina del genere olio filtri e cinghie gli faccio tutti e subito... Il liquido lo guardo ma potrebbe essere stato messo nuovo per l'occasione... Non mi fido... Vado oltre la calamita che non serve assolutamente a nulla... Gli interventi in carrozzeria si guardano con i residui sfumati di vernice, le imperfezioni appiccicate, le colature...non con la mancanza di una pattana...

Le cose realmente importanti non le ha sfiorate neppure di striscio...non sapeva che pesci pigliare... Infatti conclude con un bel "fatevi accompagnare dal meccanico"...
    Se avesse iniziato il video con quella frase avrebbe concluso i 2 secondi... Ma magari non avrebbe avuto i like su youtube...

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Hilux ,Discovery 300
    Città
    Su pel monte

Predefinito

..io ho un defender 90 td5 da vendere che e' uno spettacolo, potete assaggiare l'olio dall'astina, accarezzare le bocce dei ponti, se vi prendete confidenza anche le pere del differenziale e potete anche portarla a far un giro in boschetto.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ma certo, non è un ingegnere collaudatore...
    Ma la differenza, è......su cosa sapresti fare,su cosa vorresti fare, su cosa ti lasciano fare.
    Sei del mestiere no?
    Lascia perdere la carcassa, partiamo dall' X6.
    Cosa guardi,come capisci come è vissuta, se non hanno battuto sotto?
    Se la tamponata che ha dato è passata oltre alla traversa sacrificale ed ha piegato i duomi delle sospensioni od altro?
    Altro che bavette di vernice, un lamierato costa poco...

Te la lasciano un quarto d'ora scarso, vogliono 41.000€.
    Il cliente che accompagni dice: D...Decida Lei.
    Cosa gli dici?
    Ultima modifica di bertus; 20-01-2019 alle 14:51

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima