Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Dubbi Pajero V60 3.2

Iscrizione
    Oct 2009
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero V60 3.2
    Città
    Foggia

Predefinito Dubbi Pajero V60 3.2

Ciao a tutti,
    ho sostituito il mio Pajero 2.5 prima serie con il V60 3.2 ed avrei alcune domande da fare:
    1. è normale che andando a basso numero di giri, tipo con la terza a 40-50 km/h vibrano tutti gli interni (in modo particolare la vaschetta di fianco al freno a mano, bracciolo centrale, cruscotto centrale, plastiche posteriori)?
    2. in accelerazione, se affondo l'acceleratore, sento una forte vibrazione che scompare dopo i 1900-2000 giri. Da cosa può dipendere? albero di trasmissione, differenziale, crociere?
    3. la retromarcia non entra sempre facilmente, a volte si impunta a metà. Può dipendere dal volano modificato o non hanno effettuato un buon lavoro quando hanno sostituito frizione e volano?
    4. si riesce a trovare il manuale officina?
    Ultima modifica di ducati749; 18-01-2019 alle 11:30

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ciao, su un jimny ddis, ho lo stesso "problema" di vibrazione plastiche a un tot giri e una tot velocità. È il motore diesel che prima di entrare in coppia genera un tipo di vibrazione che si ripercuote sugli interni. Ci sono abituato e non ci faccio caso, evitando per quanto possibile, di non creare la situazione di ritrovarmi in quel frangente.

2) la vibrazione che senti quando affondi l'acceleratore, la senti indipendentemente dalla marcia inserita, o con una velocità tipo 80kmh, o anche semplicemente in folle a 1900/2000 rpm?

3) La retromarcia quando impunta, è a freddo, a caldo, o sempre? Risolvi magari inserendo una marcia avanti e poi immediatamente la retro? Oppure risolvi rilasciando leggermente il pedale frizione, facendo girare lievemente il volano, favorendo l'inserimento della R? O impunta sempre? Verificherei tipo di olio utilizzato, e quanti chilometri ha.

4) Non saprei sul manuale officina... MA Il libretto u.m. e' venduto come ricambio in concessionarie.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

a bassi giri le vibrazioni sono normali perchè il motore fa fatica, pur avendo una discreta potenza il peso da muovere è tanto e il motore sforza

per gli impuntamenti del cambio prova a cambiare l'olio, forse risolvi, bisognerebbe inoltre cambiare anche gli oli di riduttore e differenziali se non è stato fatto, così controlli anche lo stato della trasmissione vedendo se ci sono residui metallici

il manuale di officina si trova solo in inglese-tedesco-spagnolo-francese, ho messo più volte i link sul forum prova a cercare..

Iscrizione
    Oct 2009
    Fuoristrada
    Città
    Foggia

Predefinito

allora:
    1) le vibrazioni sono molto forti, oltre il limite di un'ampia tolleranza, non penso derivi dal motore stesso, al massimo devo controllare le zampe motore?
    2) la vibrazione non dipende dalla velocità, si avverte con tutte le marce e non in folle;
    3) la retromarcia forse s'impunta più a caldo (ma non sono sicuro al 100%), risolvo rilasciando e ripremendo la frizione ma non sempre va con questo tentativo e quindi devo provare più volte l'inserimento ed in ogni caso l'innesto è sempre duro e ruvido;
    4) manuale di officina trovato, aveva ragione kek91 grazie

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ducati749, quindi... Se se per esempio sei a 100kmh e metti in folle si azzerano le vibrazioni?
    E se rilasci l'acceleratore con le marce inserite, lo stesso vibra?

Quello che penso io non c'entra con le gomme... Ma le gomme in che stato sono? Che gomme monti?

Iscrizione
    Oct 2009
    Fuoristrada
    Città
    Foggia

Predefinito

a 100 km/h nn so se con la 5 sto intorno ai 1800 giri... se premo comunque la frizione nn vibra ed anche dopo i 2000 giri non vibra più. la vibrazione forte nn so come spiegarla, è ciclica e sembra la trasmissione o le crociere. Le gomme sono stradali, yokohama h/t s ed hanno 7-8000 km.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Hai rifatto la frizione... hai montato originale mitsu o concorrenza?

Sembrerebbe la bilanciatura del volano frizione...

Quando si staccano gli alberi, vanno segnati, e rimontati allo stesso modo... È stato fatto?
    Se son le crociere si vede se son buone o no.

Iscrizione
    Oct 2009
    Fuoristrada
    Città
    Foggia

Predefinito

sostituire dal precedente proprietario (io l’ho appena acquistato) con un volano modificato, penso monomassa.
    Ora cosa posso fare? Ciriaco85 io sn della prov. di Figgia, siamo vicini... un bravo meccanico nella zona che tratta fuoristrada?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Per me è sufficiente la spiegazione.
    Serve un video di cosa succede nella macchina ai regimi (prima-durante e dopo) di vibrazione e quando schiaccia la frizione durante il sintomo.
    Questo mi da modo x dare una sorte di verità sullo scritto e trovare un indirizzo plausibile

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Il volano bimassa si monta proprio per ridurre le vibrazioni al minimo, un volano normale vibrerá di più...

Modificato cosa significa?

Che é stato montato un volano che equipaggia lo stesso motore in modelli precedenti del veicolo? o che é stato installato un volano di un veicolo differente per poter eliminare il bimassa?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima