Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: Consigli modifiche navara np300 king cab

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    @montamx : cerchiamo di non essere più realisti del re... argomento pluritrattato.

L'assetto è omologabilissimo via TUV sino a 4pollici anche in Italia, quando comporta sostituzione di braccetti, puntoni barre, adozione di coilover al posto degli struts, ed altre modifiche telaistiche varie .

Un contenuto "rialzo" o ("ribassamento"su una vettura ) montando semplicemente gruppi elastici un po' più caricati ed eventualmente ammortizzatori difefrenti non NECESSITA di alcuna ri-omologazione, come in quanto non si modifica alcun parametro della fiches di omologazione, e sulla stessa l'altezza da terra "al centimetro" non è mai riportata ( lo misuri carico con persone a bordo, serbatoi pieni, molle usurate e gomme sgonfie? o tutto il contrario? ) inoltre le stesse case adottano svariate configurazioni d'assetto sullo stesso modello oltre a "pacchetti sport" o "heavy duty/offroad" opzionali sui loro modelli senza che venga variato alcunchè a libretto.

Chiaramente van sempre fatte salve le apparenze, se possibile adottare componenti più o meno OEM ma con certificazione europea, e comunque ricordiamo che la strategia
    "in omnia pericula Tasta Testicula"
    non basta ed in caso di disgrazie avrete già saggiamente fatto la rinuncia alla rivalsa con l'assicurazione ( ed i danni al conducente!) .

@Andrea:

DETTO CIO'. Riguardo a limitazioni sulla garanzia chiaramente c'è da chiedere alla casa madre, ma la stessa se non ha un proprio ufficio tecnico delega la CETOC a rilasciare nulla osta per componenti in alternativa da collaudare previa "Visita e Prova" .
    In area legale trovi spiegate entrambe le possibilità, e pertanto le modifiche autorizzate di certo non invalidano alcunchè, specie su organi meccanici non coinvolti.

La scelta a questo punto la devi fare in merito alle gomme che puoi omologare. 285/75r16 hai un bel +9% che limitatamente agli autocarri in MTC dovrebbe passare. In quel caso sarebbero d'obbligo cerchi più larghi, più scampanati, eventuali cambiamenti all' assetto per farcele stare comode. Ed hai una signora 33 che ti cambia un bel po' l'aspetto e la funzionalità del veicolo.

Altrimenti ci accontentiamo di una 265/75, che va benone anche sui cerchi originali... ma cosa bella e giusta sarebbe farsi concedere anche l'allargamento delle carreggiate visto che queste SI che sono riportate a libretto sull' autocarro... nel qual caso anche dei distanziali sarebbero giustificati.
    Ultima modifica di Marco; 25-01-2019 alle 14:14
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2005
    Fuoristrada
    Hilux 2016 Lounge
    Città
    Castellarano (RE)

Predefinito

Probabilmente mi sono espresso male. Quello che intendevo per non omologabile era per il fatto che con il metodo comune(quello che si utilizza per pneumatici, snorkel, verricello,.. di attestazione casa costruttrice o cetoc visita e omologazione in motorizzazione) non fanno passare questo tipo di omologazione per quanto ne so(forse solo per il wrangler a memoria?). Poi ho espresso solo un consiglio di provare per gradi prima di stravolgere la macchina, poi ognuno è libero di fare quello che vuole. Io non sono un esperto chiariamoci però prima di dire a qualcuno che non sa neanche che le modifiche all'auto vanno apportate a libretto, di andare a montare assetti, cambiare misura degli pneumatici e quant'altro mi sembra un po' dare un consiglio sbagliato o quantomeno affrettato.. Poi daccordissimo che non bisogna fasciarsi la testa perché se no non facciamo più nulla, ma almeno mettere in guardia o spiegare come poter fare per non avere problemi.
    Mi scuso ancora se mi sono espresso male!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

tranquillo, anzi, sono d'accordo con te che per non buttare soldi e tempo elaborando un veicolo "a c@770" come un quattordicenne fa con un ciclomotore, è molto meglio PRIMA informarsi su possibilità e costi, fare un progetto, stabilire un budget e fare la lista della spesa e solo dopo andare in officina...
    Primo step.
    https://www.cetoc.it/portal/index.ph...richiesta.html
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

già sostituendo le gomme con altre più fuoristradistiche senza cambiare misura dovresti risolvere un pò dei tuoi problemi

per l'altezza da terra a parere mio senza impazzire troppo fai un sacrificio e prendi un buon kit rialzo che è sempre la soluzione migliore piuttosto che fare interventi sparsi; inoltre è facilmente montabile da qualsiasi meccanico (se non hai pratica)

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Navara NP300 King Cab

Predefinito

Ragazzi grazie per le info, sono proprio ingnorante in materia e non tutto mi è sempre chiaro! comunque lunedì ho appuntamento con un'officina specializzata 4x4 così almeno mi levo ogni dubbio e faccio tutte le domande del caso
    vi tengo aggiornati!

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..seeeee 285...come no! poi il nuovo navara non balestre dietro.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..seeeee 285...come no! poi il nuovo navara non balestre dietro.

https://www.facebook.com/hackettsdis...type=1&theater

Poi lo hanno alzato, ma pare che vadano su pure senza rialzo e sui cerchi originali. Ci sono altre prove fatte, uno ha provato togliendo proprio molla-ammo e tirando su i triangoli col crick , tutto sterzato sfiorano appena il telaio.

Comunque sta tutto a verderese qua da noi te le passano ed in MTC le accettano. +10% sugli autocarri una volta si poteva...

Mica che a qualcuno comincia venirgli mal di schiena, caratteristico dei toyotari balestrati e fastidiosi?

Niente paura, anche senza le moderne molle, ci sono ci sono i biscottini zitolo-zotolo https://www.youtube.com/watch?v=XfK2o_ZDnpg

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..noi antichi custodi delle sacre lombari balestere toyotare non abbiamo feisbuk signor Mod, per favore posti contenuti in formati consoni all'arcaica piattaforma.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ma almeno youtube sai come funziona?

Dai su, metti all' asta il ricercato fossile, e poi scrivi anche tu al cetoc per delle belle 33 analoghe... (285/70r17).

il navarra australiano:

n.jpg

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Dagnele non capusco, il nuovo navara ha o non ha le balestre dietro? Che io sappia le ha sempre avute.

Per l'opener: ti consiglio di non incasinarti, almeno per ora, con rialzi e assetti, ma di comprare gomme adattevnella misura più grande omologabile (vedi discorso di Marco circa le possibilità per autocarro) e che ci stia fisicamente.
    Circa le bf ko2 di cui parlavi, io le monto e le giudico benino, discrete in fuoristrada, un po' meno su asfalto specie bagnato, decisamente molto robuste e resistenti a carico e forature. Inoltre si consumano poco

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima