Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 36 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 359

Discussione: WJ: il mio caro differenziale...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito WJ: il mio caro differenziale...

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Eccomi...

dopo tanto tempo racconto come è andata a finire la riparazione del differenziale anteriore del mio WJ, i cui cuscinetti hanno ceduto durante la mia vacanza in Francia.
    Per chi volesse vedere la storia, è tutto scritto qui: https://www.fuoristrada.it/showthrea...rcumnavighiamo

Quindi, tornato a casa, dopo aver percorso 4414 km con il differenziale in condizioni pietose, e con un fortissimo rumore di "macinato" che compariva appena prima dei 40 orari, la Jeep è finita in sala operatoria.

Smontato il tutto abbiamo trovato il cuscinetto ruota sinistro con del leggero gioco (gioco che non si sentiva assolutamente con la ruota montata) e il cuscinetto sinistro del differenziale con i rulli orribilmente danneggiati.
    Quanto avevo trovato attaccato alla calamita del tappo altro non erano che piccole scaglie dei rulli del cuscinetto.
    I rulli erano veramente tanto danneggiati ed anche le guide rulli avevano qualche puntinatura.

Purtroppo per un errore del meccanico non posso postare alcuna foto, perché per sbaglio i pezzi sono stati gettati via...

Dopo lo sconforto per la spesa (per togliere il differenziale bisogna smontare praticamente tutto dell'avantreno (ruote, pinze freni, cuscinetti, semiassi, tiranteria sterzo), decidiamo quindi di optare per la sostituzione di tutti i cuscinetti, compresi quelli del pignone, in quanto non abbiamo certezza che quelli rimasti sani non si siano rovinati a causa delle scaglie di metallo che sono andate in giro.
    Pignone, corona, satelliti e planetari del differenziale sembrano sani, quindi non procediamo con la sostituzione.

Ebbene, rimontato il tutto, facendo le dovute operazioni di comparazione e spessoramento, alla prova su strada vediamo che va tutto bene, ...tranne un fortissimo ululato che si manifesta solo in fase di rilascio.

Pensando a qualche cuscinetto difettoso anche se nuovo, o a un errore di montaggio, il differenziale viene smontato altre due volte per verifica (sostituendo i pezzi che si danneggiano durante lo smontaggio), ...ma il difetto rimane.

Quindi adesso ho un comportamento normale mentre viaggio a velocità costante o in accelerazione, ed un ululato accentuato in fase di rilascio.
    Provando a viaggiare senza albero, l'ululato rimane.

Anzi, in accelerazione o a velocità costante sento un leggerissimo sibilo, che mi sembra fosse lo stesso che sentivo prima, e che sparisce a 120 orari, mentre in rilascio sento un rumore devastante; addirittura, ci sono momenti, a bassa velocità, tipo quella che si ha all'approssimarsi ad una rotonda o ad uno stop, in cui si sente come un rumore di ingranaggi, come se qualcosa toccasse una ruota dentata.

Le abbiamo provate tutte, abbiamo anche pensato che il rumore a bassa velocità sia dovuto alla catena del TCase un po' lasca, ma questa cosa prima non c'era.

L'ultima mia ipotesi è che pignone e corona si siano consumati nei 4400 km fatti con il differenziale che magari si muoveva di pochissimo a causa dei cuscinetti danneggiati, e che ora, ingranando nella posizione corretta, si produca rumore a causa dell'urto tra le superfici delle dentature che non si accoppiano più. Questa però è una ipotesi forse un poco "fantascientifica".

Onestamente ora faccio fatica a usare la Jeep, mi sembra debba esplodere il differenziale ogni volta che lascio l'acceleratore....

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Andrà tutto bene!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Mak

chi ha fatto il lavoro sà il fatto suo ?
    probabilmente il settaggio della coppia conica non è stato fatto a regola d'arte.....
    è estremamente delicato che se non si ha molta esperienza....

Giacomo

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

si, non ho assolutamente nessun dubbio su chi ha fatto il lavoro, ha 25 anni di esperienza su Jeep.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Andrà tutto bene!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Mi dispiace che anche con i cuscinetti nuovi non hai avuto un buon risultato.

É uno dei motivi per cui non ho smantellato il mio nonostante il rumore. Anche perché ho sentito diversi che solo con la sostituzione dei cuscinetti non hanno risolto.

Non pensi possa dipendere dal sistema del varilock?

L'usura su corona e pignone dovrebbe vedersi con il grasso spia ecc...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

I Varilok in rettilineo non entrano in funzione, perché le velocità angolari dei due assi sono uguali.

Quella del grasso spia non la sapevo... ; il tentativo di sostituire corona e pignone forse risolverebbe, ma questo "forse" mi paralizza l'idea....

Anche io avevo sentito diversi che dopo aver toccato il differenziale non hanno avuto il risultato sperato..., ma io non avevo scelta....

Forse non dovevo far sostituire il cuscinetto del pignone...., ma chi lo sà...

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Andrà tutto bene!

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Mak, a me, causa "livello olio sbagliato", da parte della casa madre, su un trattore, al differenziale posteriore, mi é successa la stessa cosa. Anche io ho il differenziale "ululante" con marce lunghe, ad una certa velocità, ed in trazione. Da quando abbiamo ripristinato i cuscinetti, montato il differenziale nuovo, alzato il livello dell'olio, abbiamo l'ululato. L'ululato dipende dalla coppia conica che ha lavorato non in asse causa cuscinetti usurati. Ma tranquillo, perché a parte l'ululato, non ho mai avuto ne smerigliature, ne anomalie di alcun genere e ci ho fatto circa 12.000 ore di lavoro, e va tutto a meraviglia!!!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Adesso capisco perchè mi è stato proposto di sostituire tutto il ponte anteriore....anzichè sostituire le ipotetiche singole parti danneggiate.... Se non fosse per le spese di trasporto l'avrei già comprato nuovo, ponte anteriore completo, dagli USA...
    Cavolo mak , menata.... Ma se ha 25 anni d'esperienza, strano non si sia fatto un'idea ......

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

All'inizio pensava di aver sbagliato qualcosa nella calibrazione dell'accoppiamento, poi anche ad un cuscinetto difettoso, ma dopo il terzo smontaggio si è arreso anche lui.

Anche io ho visto tanti a cui sostituiscono il ponte intero... e quando capii che dovevo intervenire sul differenziale pensai "speriamo..., mica che finisco a sostituire tutto il ponte..."
    Ma poi.... taaacc

Ciriaco, quel che dici mi conforta; col mecca ci siamo lasciati a riverificare tutto dopo un migliaio di km per vedere se il rumore cambia (in meglio o peggio) o se troviamo della limatura, e comunque per ricambiare l'olio.
    Altra opzione sarebbe usare un olio un po' più denso, ma non so come possa reagire il sistema Vari-lok, e comunque se possa risolvere qualcosa.

p.s. ora capite perché sconsiglio le Jeep a chi pensa di volerne prendere una? ripari una cosa e ne esce un'altra che non si sa come riparare....
    Ultima modifica di mak_v8; 14-01-2019 alle 13:51

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Andrà tutto bene!

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JGC Wh SLim. 3.0 CRD 2011
    Città
    Potenza

Predefinito

Il fatto che ci sia ululato solo in rilascio , vuol dire che sfrega solo una faccia dei ruoristmi,da un lato solo dei denti, poiche non segue l'epicicloide naturarle.
    Non amo il QDI , ad ogni curva, ad ogni avvallamento , le pompe dei differenziali lavorano, quindi creano un leggero blocco. Può essere che con gli anni l'autoregolazione si sia starata e quindi ha fatto lavorare malamente il diff anteriore.
    Può essere che corona planetari e satelliti si siano deformati.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mak, tutto bene. IO non mi preoccuperei. Se ce la fai, devi solo abituarti al rumore. Anticiperei solo per la prima volta il cambio olio al differenziale verso i 10.000km, al quale son sicuro di trovare NORMALE e lieve lieve limatura. Poi normale manutenzione fino al disintegramento dello stesso.
    Stai tranquillo, i cuscinetti sono nuovi, gli ingranaggi non hanno macchie, ed è questo che conta
    Il lavoro è stato fatto da un meccanico esperto, di fiducia, e che ama il suo lavoro, altrimenti non avrebbe rismontato tutto per verificare dove era l'errore che non c'era.
    Mi dispiace che avete dovuto smontare 2 volte però...
    Nel sistema jeep un po' complesso tra varilock quadratrak e patatrak... Non ci giocherei nemmeno con gli additivi, ma userei scrupolosamente l'olio consigliato dalla casa madre.

Pagina 1 di 36 12311 ... UltimaUltima