Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 23 di 28 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 272

Discussione: WJ: il mio caro differenziale...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    @Temisto,
    rimaniamo per favore in tema, ...senza "sconfinare".
    Grazie per la collaborazione.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

rieccomi...

Dunque, le vacanze estive sono alle porte, ed io ho ancora il problema al differenziale.

Premettendo che non ho motivo di pensare che il lavoro al differenziale non sia stato fatto come si deve, e conscio del fatto che comunque ho fatto tanta strada con i cuscinetti rotti che potrebbe aver compromesso i profili di corona e pignone, nei giorni scorsi mi son messo a chiamare officine su officine per raccontare la cosa e chiedere una opinione, un consiglio, e eventualmente una soluzione.

Il risultato è "particolare"...., nel senso che ogni officina mi ha dato la sua interpretazione della cosa, ogni officina dice che bisogna rismontare tutto e rifare tutto, qualcuno addirittura dice che se apre mette tutti i cuscinetti nuovi (anche se quelli che ci sono hanno appena 1500 km...), qualcuno dice che sono stato pazzo a non cambiare la coppia conica, e addirittura qualcuno, prima di sentire il problema, ...voleva sapere chi aveva fatto il lavoro precedente ; uno solo mi ha detto "vieni, sentiamo, guardiamo e vediamo cosa possiamo fare".

Sostanzialmente mi sembrava come quando si va da un dentista nuovo: i lavori fatti dal precedente fanno schifo e bisogna rifare tutto; peccato che in molti si son messi a dare giudizi senza neanche vedere e sentire dal vivo la cosa....

Tra le tante invece sono riuscito a far sentire il rumore ad una Rettifica che si occupa di queste cose, ma loro, senza peraltro criticare il lavoro altrui, per metterci mano lavorano con il ponte sul banco, quindi bisognerebbe smontarlo e portarglielo.

Dopo alcuni giorni di "pensate notturne" e disperazioni varie, avevo deciso di far smontare il ponte e portarlo in Rettifica, dove avrebbero fatto ciò che c'era da fare e me lo avrebbero ridato come DANA lo aveva fatto.
    Questo però dovrebbe accadere a settembre, per evitare i lavori di fretta di luglio, per quelli che si svegliano all'ultimo prima delle ferie (come ad esempio il sottoscritto ).

Il lavoro a settembre implica il non usare la macchina per le ferie (), quindi cercare in prestito un'auto in sostituzione.

Però...., c'è un però...

Il coraggio e l'esperienza appena passata da Gima mi sta facendo fare una piccola deviazione dalla strada che avevo deciso di intraprendere....

Quindi...., visto che la decisione di portare il ponte in rettifica l'avevo già presa e condivisa con la moglie (non sarà una passeggiata economica), conscio del fatto che potrei peggiorare la cosa....

....sto pensando di fare anche io il tentativo del serraggio del pignone.

Adesso devo solo organizzarmi e capire come farlo; se poi la cosa peggiorerà, ....la strada della Rettifica era già decisa.

Prima Temisto diceva: "mezzo giro di precarico in più non ha mai distrutto niente"

...speriamo!

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Vedrai che se é da stringere e viene stretto, andrà tutto bene... Il problema potrebbe esserci se non é da stringere e viene stretto ugualmente...

Ma questa é un'altra storia...

Comunque altri 180km... Senza rumore...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

E.. Mak? E tu insisti a cancellare i miei messaggi?
    La prova si può fare e non devi smontare tutto.
    Il Falchetto è quel pensiero che se lo fai tu o il mecca sotto casa e tu guardi cosa combina con la macchina sopra il ponte e strigneil dado. Lo fa lavorare x assestarsi. una ora di lavoro e ti sei cavato il pensiero.
    Questo è x darti forze e togliere ogni dubbio!
    Non risolverai! Ma 50 euri buttati x niente ti donano il sorriso

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io non penso che avere un parere sul rumore da parte di chi ha visto altre volte il problema siano 50 euro buttati e sono fiducioso sul fatto che si scoprirà il motivo del rumore e credo che alla fine si risolverà in una stupidata.

Credo che chi mastica di queste cose, non andrà a tentativi come ho fatto io nella mia ignoranza...
    Ma saprà capire cosa c'è che non và, sia questo il precarico dei cuscinetti del pignone, il gioco fra corona e pignone o nella peggiore delle ipotesi, che ci sia usura grave fra pignone e corona... Quel che conta é capire, sapere per poi intervenire, tanto se la situazione dovesse essere irreparabile, Mak ha già le idee chiare sul da farsi. Ma un tentativo come questo é d'obbligo, perché magari potrebbe modificare le sorti di una vacanza e non é roba da poco.

Io non avrei scommesso 1 euro mentre tentavo e ritentavo di stringere quel dado.

Ma veramente auguro a Mak di provare la bella sensazione che ho provato io, quando sono stato ripagato degli sforzi fatti.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Gima, tu hai provato quello che Martin Built chiama il "WOW factor"!

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Hola gente!
    ... rieccomi qua, rieccomi a raccontare un nuovo episodio di questa saga...

Dunque, sulla scia dell'esperienza fatta da Gima, ho deciso di cavalcare l'onda e provare a serrare il dado del pignone del mio caro differenziale.

La coppia di serraggio è altissima, il distanziale collassabile collassa attorno ai 350/360 Nm e poi si deve andare per gradi fino a raggiungere una coppia di rotazione del pignone adeguata.
    Il primo problema é quindi tenere ferma la flangia entro la quale si trova il dado; la flangia è conica, e non offre appigli per tenerla ferma.
    In Chrysler usano un attrezzo che si attacca alle stesse viti che serrano l'albero, quindi ho scatenato la mia fantasia e mi sono costruito una chiave apposita....

Quel distanziale forato entra al posto dell'albero e porta il piano di appoggio della chiave a filo della flangia. Le viti sono delle normali viti metriche da M8. La chiave ha una lunghezza sufficiente per andare a appoggiarsi al braccetto del ponte (500 mm) o volendo alla ruota, e eventualmente la si può anche infilare precisa in un normale tubo Innocenti che arriva e si blocca a terra (la sezione della parte rettilinea è 40x15 mm).

Quindi..., insieme ad un amico dell'ovest, che non finirò mai di ringraziare, abbiamo sollevato la jeep, smontato l'albero e, senza paura (io invece me la facevo sotto...), pensando che ogni tanto nella vita bisogna rischiare, con un bel tubo da più di un metro infilato sopra una chiave, ....abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati di fare: il dado è stato serrato, ad occhio circa mezzo giro (mi son dimenticato di segnarlo prima di serrarlo...).

Ebbene, dopo il serraggio, come previsto, ho potuto apprezzare un aumento della coppia necessaria a ruotare il pignone; non posso dire che prima era lento, perché non avevo modo di misurare la coppia di rotazione, ma posso per certo dire che apprezzavo un ben diverso rumore (più cupo) quando muovevo il pignone facendolo sbattere contro la corona all'interno del gioco presente tra i due.

Era quindi arrivato il momento della prova su strada, ora avremmo avuto il verdetto...., o si risolveva, o si peggiorava senza possibilità di tornare indietro..., prendendo quindi la strada della Rettifica......

Ebbene..., il rumore non è sparito del tutto, ma è enormemente diminuito; mi sento di dire che è diminuito del 95%, forse di più; e sopratutto che si presenta in rilascio solo nell'intervallo tra 80 e 60 orari.
    Per chi non lo sa, non si sente nessun rumore; lo sento io perché so che c'era e riconosco la frequenza del suono, ma se non sai che c'era, sicuro ora non te ne accorgi.

Onestamente posso dire che vista la strada fatta con i cuscinetti rotti e quella fatta dopo la sostituzione, che potrebbero avere leggermente rovinato la coppia conica, il lontanissimo rumore che è rimasto è più che normale. Pensandoci bene, il campo di velocità entro il quale il rumore si manifesta è praticamente il campo di velocità entro il quale stavo durante il viaggio di ritorno dalla Francia con i cuscinetti rotti; magari la cosa può essere legata.

Per onor di cronaca, devo dire che i serraggi sono stati due, come due sono state le prove su strada; dopo il primo serraggio, che comunque aveva dato esito molto positivo, abbiamo voluto dare una seconda tiratina al dado, arrivando proprio al massimo che si poteva arrivare senza comunque serrare oltre misura impaccando esageratamente i cuscinetti del pignone.
    Il secondo serraggio ha ulteriormente ridotto il rumore, che già dopo il primo era enormemente diminuito.

Già che c'eravamo, abbiamo poi dato una cambiata all'olio del differenziale, che dopo soli 1700 km sembrava ne avesse fatti almeno dieci volte tanti; può essere che siano usciti ancora residui del guasto della prima volta.

Oggi ho fatto 200 km di autostrada, trasformando una gita domenicale ad un Outlet in un test drive continuo, ...ed il risultato estremamente positivo è stato senza nessun dubbio confermato.

Potrei anche affermare che i rumori che sento adesso sono esattamente i rumori che sentivo prima che il differenziale si sfasciasse. Al rientro dalle ferie (...perché in ferie ci si va con la Jeep! ) controllerò e ricambierò l'olio, magari ne proverò uno magari un poco più denso, magari si migliora ulteriormente.

Sono quindi contento di poter dire che il problema è stato risolto, e che anche nel mio caso ho potuto sperimentare e apprezzare fino in fondo il tanto desiderato "WOW Factor"!

È per me doveroso rivolgere un grande, grande ringraziamento a tutti gli amici di questo Forum e non, che mi hanno seguito in questa vicenda, a chi mi ha aiutato a realizzare la chiave, a Gima, che ha avuto il coraggio di provarci per primo e, naturalmente, all'Amico che con la sua passione mi ha convinto e guidato sulla strada che ha portato al grande risultato ottenuto.

Ultima modifica di mak_v8; 21-07-2019 alle 23:40

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Grande coraggio Mak!
    E ottimo lavoro, per non parlare della chiave per bloccare la flangia, una grande idea!

Alla luce dei fatti e la conferma avuta su 2 differenziali su 2, quindi, per ora, "soltanto" nel 100% dei casi...Possiamo dire che un punto debole del differenziale anteriore del wj é il precarico del pignone, che se non viene fatto con attenzione potrebbe riservare brutte sorprese.

Sono veramente felice che tu abbia ripreso in mano la situazione, perché un wj fermo gran parte dell'anno non é un wj felice, ma un wj fermo tutto l'anno, vacanze comprese é un tristissimo wj inutile e costoso...che trasmette malessere al suo proprietario e alla sua famiglia.

Quindi risolvendo (penso in poche ore) un piccolo problema (che sembrava enorme) non é stato risolto soltanto il problema al differenziale, ma é stato risolto anche il problema più grosso... Quello di non sapere con che mezzo andare in vacanza!
    Riportando la serenità a tutti, compresi noi che ci siamo preoccupati per te.

Vai, ora il wj é tutto divertimento!!!

Ps
    (Fino alla prossima rottura )

Iscrizione
    Jun 2005
    Fuoristrada
    WJ HO MY 04 Gas Landi

Predefinito

Che bello leggere interventi di questo tipo.
    Complimenti a mak per la tua caparbietà nel voler andare fino in fondo, complimenti a gima ed a tutti coloro che ti hanno assistito, siete arrivati dove anche meccanici blasonati avevano miseramente fallito.
    Che questo tuo “caso” possa essere di aiuto a tutti noi per il futuro.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Davvero complimenti a tutti, thread da incorniciare

Pagina 23 di 28 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima