Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Alghe serbatoio diesel

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Giovani, ma la vecchia formula di mettere un litro di olio di girasole miscelato ad acetone puro 100 ml tipo 3 o 4 volte l anno non vale proprio nulla???

- - - Aggiornato - - -

A dirla tutta io faccio

1000 ml di olio girasole
    100 ml di acetone puro
    100 ml di acquaraggia

Iscrizione
    Dec 2018
    Fuoristrada
    pajero II 2.5 12/96
    Città
    roana

Predefinito

Azz la pozione di lumaca78 mi fa venire i brividi....anche acqua ragia???

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Si ma diluito su 75 lt di gasolio

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Intanto il gasolio(vivo o morto con o senza alghe) è arrivato a 1,04...uno virgola zero quattro € da me.
    Da voi?
    @Lumaca Ma al distributore, quando tiri fuori la bottiglia dell'olio di girasole e gliela spari dentro al serbatoio...ma è lecito???
    Non so chiedo, dal momento che in Italia si vive di norme, ma l'autorizzazione ce l'hai sempre con te?
    E l'odore di olio bruciato che emani, e l'inquinamento e Greta(che dopo il picco del Covid rientrerà in scena) a proferir le sue stro.....te, e nel giro di poche settimane le 30.000 vittime italiane saranno un dettaglio nei confronti della crociata x la salvaguardia dell'ambiente.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ho un amico che lo usava regolarmente l’olio di girasole, a stargli dietro pareva di entrare da McDonald e dopo qualche km torni all’età puberale coi brufoli

Dopo la segata di ieri e quel che ho trovato dentro al filtro temo ci sia ruggine nel serbatoio e se fosse grave lo faccio rifare in alluminio da un artigiano che li fa per vetture da competizione

Iscrizione
    Feb 2020
    Fuoristrada
    Pajero 2500 TDi 1993
    Città
    (LT)

Predefinito

quando si presenta il problema "schifezze" nel serbatoio è necessario ripulire l'intero circuito, da monte a valle, bocchetta-tubo rifornimento, serbatoio, pompa immersa, galleggiante, tubazioni, filtro gasolio, iniettori e quanto altro, è una rogna smontare e pulire il tutto ma se non lo si fa si rischia l'intoppo più volte, è chiaro che tutto dipende da quanta schifezza si trova nel serbatoio e nel circuito, a volte basta una sommaria pulizia con prodotti diluenti anitialghe ecc... ma fanghiglia, alghe e sabbia si possono formare o introdurre contemporaneamente nel serbatoio a qualunque rifornimento in qualunque distributore di carburanti, ad esempio non è raro pescare gasolio da una cisterna quasi vuota tirando dal fondo di tutto acqua compresa.
    Se uno dei componenti del circuito non viene pulito o sostituito "contagia" altro producendo altri danni.

Iscrizione
    Mar 2017
    Fuoristrada
    jeep xj 4.0
    Città
    dalla Val di Fassa all'Andalusia

Predefinito

Land, hai pensato ad usare tankerite ?

È un ottimo prodotto che si usa sei serbatoi d’epoca.

Io l’ho usato più volte nei serbatoi arrugginiti di moto

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

No non conoscevo grazie
    Mi son guardato un video è par funzionare ..

Iscrizione
    Apr 2020
    Fuoristrada
    Fiat 1107 diesel
    Città
    Padova

Predefinito

Ciao...io ho una vettura quarantennale, recuperata da qualche mese....
    Serbatoio in ferro=ruggine, ho dovuto smontarlo, ripulire l' interno più volte con idropulitrice, ne uscito fango alto più di un centimetro. Lavato poi con alcool che non è igroscopico e tankerizzato, proble risolto.
    Ho eliminato il filtro interno serbatoio, messo solo tubo dritto, poi all'esterno filtro tipo il tuo ma versione grande da camion in rete e non in carta per non creare strozzature.
    Poi il gasolio passa in pompa a/C con un suo filtrino, arriva ai due filtri cav e poi va in pompa.

Se invece il serbatoio è in plastica si formano alghe altrettanto pericolose...e la procedura è uguale, solo se ben pulito puoi non usare la tankerite...

Inviato dal mio CPH1903 utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    L additivazione , quindi co dosi sul totale inferiori al 10% , sono da considerarsi lecite, qualunque cosa tu infili dentro, io però ho una tanichetta con la miscela gasolio, olio, acetone, acqua raggia, già premiscelati. Questo giusto per immettere un 'additivo' già diluito. Co siderale che normalmente io riforniscono di notte (così, in teoria, il gasolio è meno movimentato e decanta un po più a lungo nelle cisterne di stoccaggio).
    Tornando alla tanichetta trasparente, quando faccio i 4 lt di gasolio canonici , lascio decantare alcuni giorni, così da vedere quanta schifezzuola si deposita sul fondo, poi preparo al pozzione e lascio decantare ancora. Ad evidenza visiva tra prima e dopo a sparire sono quelle liquosita che, in prima istanza a gasolio puro, si depositano sul fondo. Una volta che si aggiungono acetone e compagnia bella, le medesime svaniscono.
    Ho provato anche, per curiosità, ad aggiungere acetone olio e acqua raggia ma senza scekerare. Il risultato è stato che il gasolio ha aumentato la limpidezza, ma sotto quelle "macchie" concentrate marroni invece di svanire si sono "diluite" sul fondo della tanica.....ho lasciato li il tutto per 4 gg e nessuna variazione...poi, dopo aver miscelato il tutto, l ed aver atteso i soliti 4 gg, la "macchia" è svanita senza più ripresentarsi....insomma, come al solito.
    Se una persona non ha voglia di star lì a preparare la pozzione magica prima, può metter dentro i vari ingredienti dopo aver fatto il pieno. Il normale uso dell auto , generando movimenti e vibrazioni, credo sia sufficiente per amalgamare il tutto.
    Altra prova stupidella che avevo fatto quando ho preso il terracan e prima di pulire a fondo serbatoio e tubazioni è stata quella di infilare (in condizione di riserva) la mia solita siringa dentro il serbatoio (togliendo la pompa di bassa oressione) e pescare il gasolio con relative schifezze melmose. C ho poi infilato le dita per cercar di sentire la pasta unta che esisteva . Fatto ciò ho messo un 50%di acetone puro e 50% di gasolio (1 + 1 litri) ed ho lasciato li a "fermentare" per 2 gg. Rifatta la prova di pescaggio la memorizza si era liquefatto, ed in gasolio pescato dalla siringa risultava uniformemente marroncino......ma non più viscoso.
    Cosi facendo l ho risucchiato con l aspiratore e poi ho proceduto con la vera pulizia. Per inciso il senso di pulito migliore l ho poi ottenuto miscelando benzina e gasolio naturalmente asciugando poi tutto per bene.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345