Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Alghe serbatoio diesel

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito Alghe serbatoio diesel

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Giorno ragazzi
    vi chiedo un piccolo aiuto.
    Ad Marzo 2018 porto il toy dal mio meccanico perché in marcia strattona perde colpi insomma non va
    Verifica impianto e smonta il serbatoio, mi rifà il tubo in rame camolato del pescante trovando anche un mare di porcheria sul filtro/serbatoio.
    Ripulisce il tutto serbatoio pari al nuovo
    Tutto risolto parto per la Corsica e il toy non perde un colpo
    Mese scorso parto per una gitarella e in tangenziale perde colpi, fuma bianco azzurro e va a colpi.
    Riesco a rientrare miracolosamente a casa

Presumo che la colpa fosse della pompa gasolio, invece nuovamente sul filtro pescante che è pieno raso di alghe
    Leggevo che il gasolio è biodiesel e i problemi di accumulo alghe è dovuto proprio al bio Diesel
    Vado di additivo ? Suggerimenti ?
    Toy lj70 tutto meccanico

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Usa un additivo antialghe, in particolare se lasci la macchina ferma tanto tempo...

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Devi ripulire nuovamente il tutto e poi armarti di biocida miscelato al gasolio, non hai grandi alternative.
    Potresti comprare una tanica di gasolio da tenere in garage, una volta da un distributore una volta da un'altro e dopo un paio di settimane ferma a decantare vedi qual è il gasolio che fa più deposito.
    Piuttosto strano si sia verificato col freddo, le alghe di solito si formano col caldo. Sicuro che avessero pulito bene il serbatoio?
    Io comunque toglierei il filtro sul pescante e ne metterei uno che lo sistituisca magari nel vano motore, così da avere subito la situazione sotto controllo in un attimo.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Intanto grazie
    Il primo intervento era assolutamente scrupoloso con serbatoio smontato e ripulito, filtri e tutto il resto riportati al nuovo, ma ha 30 anni quindi la morchia ci stava il tutto documentato da video, poi del meccanico mi fido ciecamente
    La macchina sta ferma del tempo quindi a distanza di qualche mese, pensavo che il problema fosse altrove ed invece ...
    mucillagine che tappava tutto
    Pure la manetta sul filtro era tutta giù sintomo che la pompa aspirava malissimo
    Ho un video della situazione odierna sembra marmellata
    Oltre agli additivi metterci del Vdiesel ?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Mi hai incuriosito e mi sto informando su questa storia delle alghe nel gasolio.

Faccio gasoli quasi sempre esteri e non ho mai avuto problemi,ho fatto ricerche su siti vari esteri e non dicono niente.
    Non sarà che cacciano altre morchie, olii usati non filtrati, prendi carburanti in luoghi sicuri?

Dopo una pulizia accurata hai di nuovo morchie?
    Se sai dove hai fatto i pieni che ti hanno dato problemi, è roba da GDF...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Leggevo che i biodiesel provocano problemi di mucillagine e i diportisti accusano spesso questi problemi
    Basta scrivere alghe serbatoio in Google

Si mi rifornisco da una pompa bianca nei dintorni, ma credo che il problema maggiore sia il fermo auto.
    Il toy lo uso poco ed esclusivamente per farci fuoristrada quindi complici anche gli impegni familiari rimane lì
    Sul Passat e sulla Smart non mi ha dato mai problemi
    Il primo intervento sulla morchia su un serbatoio di 32 anni non lo imputo al benzinaio

Per i più curiosi posso inviare video via wazzap previo numero pvt

- - - Aggiornato - - -

https://www.google.it/amp/s/www.alvo...98%3famphtml=1

- - - Aggiornato - - -

https://www.lenergetica.it/ci-occupi...microorganismi

Cambierò benzinaio
    Ultima modifica di landcruiser18; 14-01-2019 alle 10:26

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Affinchè si sviluppino le alghe, ci vanno più cause concomitanti, ovvero gasolio che contenga una certa quantità di biodiesel, tracce di acqua o umidità nel serbatoio e periodi relativamente lunghi di inattività, potrebbe essere che gasoli di qualità superiore vengano già additivati in raffineria con dei biocidi e non manifestino il problema, in caso di dubbi basta comprare l' apposito additivo, fare un primo trattamento con il dosaggio maggiore e poi continuare con la dose di matenimento, ovviamente se fai un pieno e lo consumi in pochi giorni non c'è bisogno di fare il trattamento, ma prima di lasciar ferma la macchina per un po' di tempo è meglio metterlo...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Spero che il trattamento alghe dia risultati migliore del bioscalin usato per i capelli :-)
    E dire che non pretendevo di diventare come Valderrama

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Delle alghe ricordo che se ne era parlato tempo fa, e addirittura mi sembra su auto che non stavano spesso ferme.
    Un additivo anti alghe penso sia la soluzione, e probabilmente anche il VDiesel ne ha dentro un po'.

Se cambi benzinaio, in sostanza cambi solo il serbatoio da cui prelevi il gasolio (e comunque, non è poco!), perché tanto, pompa bianca, nera o rossa, le cisterne per il rifornimento vanno tutte nello stesso deposito a prelevarla....

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ..quando stavo impazzendo dietro a dei problemi di rumoracci che sembravano della pompa del def,ho messo dentro l'antialga con il pien9 in dose strong..poi succesivamente ho smontato e ripulito tutto il serbatoio,smontato la pompa e le morchie erano veramente pochissima roba,quindi credo che gli antialga funzionino bene,io faccio gasolio solo in slovenia.
    poi vi e' una dose minima da buttare volendo ogni volta con il pieno.
    ..poi nel def il prob era altrove.
    ..il consiglio del mio mec e' stato di lasciarla con il pieno se non la si usa per lungo tempo,cosa che faccio solitamente,perche' le alghe si formano se vi e' presenza di aria.
    cosi me l'han raccontata.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima