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Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: dubbio pajero impuntato

  1. #1
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    Jan 2019
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    Predefinito dubbio pajero impuntato

    buongiorno a tutti! sono nuovo del forum e da poco sono possessore di un v20, primo fuoristrada in mio possesso.
    apro questa discussione perchè ho notato che il mio pajero rimane un po impuntato in avanti, ossia davanti resta pu basso che il posteriore. dietro ho visto che monta steli xt con molle +5 ma davanti mi sembra che abbia gli steli originali e non so se sono state tirate le barre. per questo vorrei sapere se fosse possibile avere qualche misurazione o il modo di vedere se è stato rialzato anche nell'anteriore. grazie anticipatamente!

  2. #2
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    Benvenuto nel Forum. Sono un felice possessore da molti anni di un Pajero V20 GLX, si, non va bene che sia più basso davanti, dovrebbe essere alla stessa altezza davanti e dietro. Ho anch'io il kit XT +4,5 e direi che è sufficente nel 90% della situazioni di fuori-strada. Per portarlo alla pari occorre agire sulle barre di torsione anteriori cosa che per un meccanico è abbastanza facile ma va fatta con una certa cura, io l'ho dovuta far rifare 3 volte, ero finito da un meccanico di una concessionara Mitsu che per i dadi delle barre usava l'avvitatore ad aria compressa delle ruote, cosa assurda, una regolazione di precisione va fatta con chiavi e a mano senza compressore e con diverse prove e misurazioni in modo che sia uguale da entrambi i lati.

  3. #3
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    Jan 2019
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    Sisi esatto, fino a lì ci sono! Il punto è che vorrei cercare di capire se sono gia state modificate le barre di torsione
    Non so...magari se riuscite a darmi una misurazione da punto a punto o sapere dove guardare
    Domani da computer posto una foto così da rendere l’idea della differenza di altezza

  4. #4
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    Milano, e con un GMC è un casino....
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    Ciao Papajero, benvenuto nel forum.
    Ti ricordo che devi avere almeno 6 messaggi per poter postare foto o link.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  5. #5
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    Buongiorno papajero,
    magari se completi il tuo profilo correttamente inserendo modello/anno/motorizzazione del tuo Pajero e luogo di residenza forse è meglio

    Giacomo

  6. Predefinito

    Con un assetto +5 al posteriore non è possibile che non siano state tirate le barre, probabilmente si sono sfibrate ed a questo punto ti conviene cambiarle con delle nuove aftermarket più robuste.

  7. #7
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    Feb 2005
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    @roby54 Ritengo che "sfibrare le barre" attraverso un uso diciamo "normale" sia quasi impossibile, piuttosto farei un altro appunto a questo sistema: è poco progressivo e tirando le barre si irrigidisce parecchio la sospensione rendendola poco confortevole, con le molle elicoidali è tutta un'altra cosa, questo il motivo che sono state abbandonate anche sul Maggiolino VW.

  8. Predefinito

    Hai ragione Tortue però il fatto di essere stata rialzata con un kit + 5 al posteriore mi fa pensare che un uso tanto normale non sia stato fatto dal precedente proprietario...
    ho avuto per un paio d'anni il Mitsu ed effettivamente a fronte di una maggior luce a terra in off road su strada era meno confortevole.

  9. #9
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    Nov 2006
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    Ciao Papajero e ben arrivato.

    Come giÃ* detto dal qualcuno il veicolo deve viaggiare con la medesima altezza sia davanti che dietro.
    Venendo alla regolazione poiché è un'operazione che ho effettuato anche al mio quando lo comprai in quanto era più basso di 2 cm dal lato passeggero.
    Se non lo hai, procurati il manuale d'officina che puoi trovare in rete sempre utile oltre che fondamentale per alcuni interventi.
    Viene indicata la misura che devono avere i filetti delle barre riferite alla misura da terra del veicolo in condizioni di serie.
    Nel tuo caso tale misura non vale poiché hai un assetto.
    Nella parte sotto del talaio individua 4 zone 2 posteriori e 2 anteriori da utilizzare quali riferimenti per misurare la distanza dal suolo. Ovviamente devi prendere la parte di telaio che non abbia sagome tali da variarne l'altezza da terra.
    Questo ti servirÃ* per confrontare le quote man mano che andrai a compiere la registrazione.

    PREMESSE FONDAMENTALI PRIMA DI PROCEDRE CON LA REGOLAZIONE :

    - Le regolazioni devono essere fatte con il veicolo posizionato su suolo piano senza buche e avvallamenti.
    - Prima di procedere alla regolazione devi ingrassare tutti gli appositi punti delle sospensioni e barre con un ingrassatore perché la carrozzeria deve compiere escursioni in verticale in modo fluido senza procedere ne a scatti ne tanto emettere alcun rumore.
    Se vedi che emette rumore o va a scatti non regolare niente perché rischieresti di non portarlo alla giusta misura ma risolvi quel problema.
    - NON usare alcun tipo di avvitatore ma solo normali chiavi di manovra.
    - Spruzza dello svitol sui dadi e filetti nel caso fossero grippati.

    Fatte queste premesse, i registri si trovano sul telaio in corrispondenza sotto le portiere davanti nel caso avessi la versione passo lungo. A memoria la misura di riferimento non la ricordo però nel tuo caso è l'altezza del posteriore a darti il riferimento del piano di marcia.
    Procedi in questo modo:
    Poiché devi recuperare parecchia altezza, procedi mezzo cm alla volta.
    Carichi entrambe le barre agendo sui registri per mezzo cm
    Poi provi a caricare col tuo peso le sospensioni dx e sx comprimendole e rilasciandola qualche volta per ogni lato.
    Devi osservare che il movimento dell'escursione sia sempre fluido e mai a scatti ne tanto deve emettere alcun rumore.
    Successivamente misuri di quanto si è alzata la parte anteriore e procedi registrando un altro mezzo cm.
    Di nuovo provi a far lavorare le sospensioni sempre prestando attenzione che non compaiano ne scatti ne tanto meno rumori.
    Quando sei quasi arrivato alla stessa altezza della parte posteriore, procedi di pochi mm alla volta ripetendo sempre le stesse operazioni di test.

    Purtroppo le barre non sono come le molle in cui la reazione al carico è immediata.
    Nel nostro caso è più corretto parlare di precarico. La reazione della molla (barra di torsione) avviene di conseguenza MA SOLO DOPO CHE HA VINTO TUTTI GLI ATTRITI e quello che tu fai attraverso quella regolazione è aumentagli il precarico e per questo man mano che le carichi diventano sempre più dure.
    Attriti che le normali molle come quelle del ponte posteriore non hanno.
    Per questo motivo ad ogni regolazione devi far lavorare la sospensione prima di verificare le misure di quanto si è alzato.
    Se non fai così, rischi di trovari l'auto che differisce di altezza non solo fra davanti e dietro ma anche da lato destro e sinistro.

    Quando registrai il mio impiegai più o meno un paio d'ore perché prima me lo controllai bene e lo ingrassai con attenzione assicurandomi che effettivamente il grasso penetrasse all'interno degli ingrassatori.

    Se vuoi essere sicuro che indifferentemente dalle sollecitazioni, carichi, salti e quant'altro il pajero torni sempre alla misura che gli hai fissato, devi essere molto scrupoloso.
    Come ben sai un corretto assetto non solo permette passaggi in fuoristrada ma in condizioni normali determina una buona tenuta di strada e stabilitÃ*.
    Se hai differenze di altezza fra i 2 lati , il Pajero non procede diritto ma tira da una parte come faceva il mio.

    Sperando essermi spiegato con sufficiente chiarezza, se vorrai tornare ad aggiornare son qua.
    Un saluto
    Gianluigi

  10. #10
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    Feb 2005
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    @plcgliberoit Complimenti la tua descrizione non fa una piega, scommetto che se la fai fare anche in un'officina della Mitsu non te la fanno di certo con la stessa cura. Come dicevo in altro post io ho dovuta farmela rifare 3 volte perchè era vistosamente squilibrata non solo davanti/dietro ma anche ds/sinistra, dalle mie parti c'era un'assistenza ufficiale da prenderli a calci in quel posto.

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