Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Automatico vs manuale Quale cambio conviene sceglere!?!?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito Automatico vs manuale Quale cambio conviene sceglere!?!?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Amici cari la tecnologia cambia e anche le esigenze.
    Si aprono i dibattiti x il pro e contro

- - - Aggiornato - - -

Daii.
    Tre pedali con frizione a secco e due pedali con frizioni a olio.

Cosa cambia?
    ::il cambio?

- - - Aggiornato - - -

Ma come Bertus?
    Apro una discussione in merito e tu mi inserisci in un post Il Citroen maserati?
    Cambio molto obsoleto rispetto il semiautomatico del citroen DS
    Ultima modifica di temisto; 04-01-2019 alle 20:48

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ok, sposto.@temisto

Il cambio automatico ha una lunga storia.

Io il primo l'ho provato nel '77 guidando su una Citroen SM(Maserati)

Poi l'ho provato persino su una Moto Guzzi guidando la V 1000 Hidroconvert.

Si guida MEGLIO.
    Nel senso di confort,precisione,gestione del motore,sicurezza.

Il Mercedes,l'Eaton,il ZF,l'Aisin con convertitori di coppia ormai suppliscono ad ogni uso.

Dagnele dovrebbe avere questo.
    Gran buona roba.
    https://www.aisin-aw.co.jp/en/produc...ain/index.html

Tenete presente che ormai, ogni mezzo nuovo viene dotato di cambio manuale con volani bimassa.Sistemi intermedi e complessi che tolgono il vantaggio della semplicità costruttiva dell'insieme,rendendolo vulnerabile e pure costoso in riparazione.

Il cambio meccanico "forse" potrà avere utilizzo ancora in casi di applicazioni di forza limitate.Non avrà più nessuno sviluppo tecnico.
    La formazione dei nuovi"automobilisti" ormai avviene già in autoscuole con macchine a cambio automatico o semiautomatico.

Poi, soggettivamente,ognuno cerca le sue sensazioni.
    Ma,a mio avviso, del mezzo non si è mai totalmente"padroni".
    A voi le repliche.
    Ultima modifica di bertus; Oggi alle 22:08

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Per il poco che posso contribuire...

Il wj crd con l'automatico, esiste solo con l'automatico...
    Non é il massimo, a motore freddo o caldo ci sono differenze sulla cambiata, consuma un po'...

Ma in utilizzo stradale impostando il cruise control, quasi non hai nulla da fare...

In OR leggero come capita a me, non hai distrazioni soltanto potenza pronta sul pedale dell'acceleratore, nessun problema di spegnimenti inesiderati e surriscaldamenti della frizione.

Per me che non sono esperto é un grosso e comodissimo aiuto, vale alla grande 12 litri di olio atf ogni 100.000 km...

Senza considerare che la macchina idraulica chiamata convertitore di coppia, si occupa di tutto e non mi permette nessun errore, così il cambio alla fine si autoprotegge, cosa che un manuale non può fare...

Va provato.

Chissà quando sarà migliore un cambio automatico moderno.....

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Grazie nel essere assecondato
    Vi assicuro che la teoria del cambio ha a che fare con altre cose che vorrei sviluppare.
    Niente a che vedere su dove prima si discuteva.
    Non è sicuramente facile definire un sistema di trazione e.. Mi sento addirittura fanciullesco all'esprimermi.
    Sicuramente però avremo riscontri del tipo: cosa succede se con il cambio affronto la salita? o roba varia..

- - - Aggiornato - - -

Eccola di Gima che interviene subito con un integrale e> usare l'automatico lo deve spartire con una vera mollo e curvo e poi affondo

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Magari a Daniele non interessa la discussione generica fra cambio manuale o automatico.

Ma la discussione fra automatico e manuale nell'hilux.

Ma non so quante esperienze possano aiutarlo.

A parere mio va provato e soltanto a quel punto si può decidere...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ma dipende, Se mi riferisco solamente al tipo di cambio
    Quindi un manuale con trazione e blocco inseribile confronto un automatico permanente e sistemi tipo srs.
    La guida cambia di molto. Io non la vedo male a parlarne
    Se Dani poi carica sacchi di cemento x avere trazione mi pare poco furbo il sistema.
    Ma se fosse scarico e con il solo blocco?
    Apparte che io non volevo togliere l'attenzione dal Toyo.
    Sviluppare si e a 360g
    Bon.. Se non piace non me la prendo e anzi: Marco > taglia e cuci e togli la discussione che disturba.
    E scusa se ti faccio lavorare.
    Tanto se lo scriviamo su il 3ad di Pin non cambia niente.
    Ho fatto questo solo xhe mi pareva… Idoneo?

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..io ho deciso per il manuale.
    ..la discussione generica sui 2 tipi di cambio e' interessante..lasciatela!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Intanto son d'accordo con quanto sottinteso da Gima, cioè che andrebbe provato lo stesso mezzo con i due tipi di cambio.
    Poi aggiungo che un conto è la guida quotidiana, magari nel traffico: qui posso concedere che l'automatico sia più comodo; un conto la guida sportiva su auto veloci, e anche qui penso sia ormai assodato - e sto considerando solo la pura prestazione, non il divertimento o il cosiddetto piacere di guida, che non mi interessa - che i moderni cambi automatici robotizzati e a doppia frizione garantiscono cambiate senz'altro più rapide di quelle effettuabili da un essere umano (e infatti le moderne supercar hanno tutti cambi del genere). Poi ci sono i CVT, quelli a variazione continua, che sebbene in teoria debbano tradursi nella migliore performance consentita da un dato motore (la continua variazione del rapporto non solo assicura di essere sempre in coppia, ma consente anche rapporti concettualmente infiniti, dal più corto al più lungo), nella pratica sono arcinoti per svilire, come nessun altro sistema sarebbe in grado di fare, le potenzialità di un dato veicolo, e in definitiva sembrano buoni solo per lo stile di guida tipico dell'hybrid-dotato (gare a chi consuma meno, a sfruttare al meglio le inerzie e le frenate a scopo di recuperare energia...e altre entusiasmanti cosine di questo tipo). Come si dice: in teoria tra teoria e pratica non c'è differenza, in pratica ce n'è.

Poi c'è il fuoristrada. Qui l'unico cambio automatico che abbia un senso è quello a convertitore di coppia, che senz'altro risparmia la frizione, è dolce, non strappa, consente di badare solo alla strada.
    Ma per applicazioni pesanti io continuo a preferire il più duttile classico cambio manuale, che consente furbate (sfrizionate, avanti-retro veloce, rapporti meccanicamente bloccati, freno motore nonostante tutto ancora più efficace), meno elettronica e meno surriscaldamento.
    Attenzione, non parlo di cambi da camion, ma di cambi automobilistici normali ancorché da fuoristrada. Immaginiamo un traino pesante in salita, o un salitone fangoso da fare di potenza in terza ridotta. Penso un buon manuale sia migliore e più sincero. Basta chiedere a chiunque possieda una roulotte: i cambi a convertitore sono ottimi in piano e per sicure partenze in salita, ma poi, sotto sforzo, non di rado "impazziscono".
    Il prezzo da pagare è l'usura, col tempo più o meno inevitabile a seconda dell'utilizzo, della frizione, che non a caso viene considerata materiale di consumo.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Allora se la lasciamo cose ci sembra idoneo
    Un blocco meccanico o uno elettronico?

e come mi devo comportare con il Pik che è leggerino dietro!
    Proprio questo pomeriggio guardavo video sul tubo e guarda caso patrol vs hilux.
    Volevo postarlo in area patrol ma erano troppo pivellini.. Non se movevano manco a spinta.
    Le cose che affrontavano non erano proprio facili facili… Ma sicuramente da poco esperti.
    Da li ho desistito.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Daniele, in base a cosa hai già deciso?

Poi se hai deciso e ormai é irrevocabile...non è che il manuale sia da meno...

L'automatico ha qualcosina in più nel farti evitare errori...
    Il manuale... É manuale e si può sbagliare...tutto qui.

L'automatico ha le frizioni per ogni marcia solo per inserire la marcia corretta e il convertitore si occupa di coprire delle velocità del mezzo, a pari marcia, impensabili per un manuale, c'è contro, che beve di più (dicono) e che necessita di cambio olio e filtri ogni tot.km...

Il manuale ha la frizione a secco, volani bimassa...e la sua durata é certa... Il manuale ha una leva manuale e ti permette di fare quello che non va fatto...anche distruggerlo... Ma consuma meno (dicono) non ha bisogno di manutenzioni costose e non cambia da solo, magari proprio quando non volevi...

Franz si dice che per il traino l'automatico con convertitore sia eterno... Ma c'è chi dice che non vale niente...

Io non traino e non posso saperlo, ma se il traino equivale ad una salita molto molto molto ripida... Allora.. Traina senza problemi.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima