Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Automatico vs manuale Quale cambio conviene sceglere!?!?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Bertus non saprei, sono poco aggiornatu sulle cose "moderne"...; quando vedo le scritte "..tronic" mi si annebbia la vista...

I nuovi GC hanno cambi con tante marce...: aborro!!

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Bon o letto e penso di aver raggiunto una considerazione che giustifichi la scelta fra manuale/automatico > a mio parere (parlo solo di 4x4) si giustifica un cambio manuale se la trasmissione è normalmente 4x2
    Se invece è 4x4 permanente l'automatico esprime tutto il pregio.

Ma non basta< L'automatico deve avere un propulsore dotato di cavalli e coppia non indifferenti che, in caso di stress, non deva cambiare in continuazione, mentre un manuale può sopportare anche un motore meno brillante ed è l'autista che si sbatte a scegliere il giusto rapporto.
    Vi pare corretto?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Temi, dipende da cosa hai in mano e da cosa vuoi fare: se siedi dentro un 1300 automatico e ti metti a trainare una roulotte di 2000 kg, allora sei spacciato, sempre un 1300 hai e a ogni minima variazione delle condizioni potresti trovarti a dover cambiare marcia, e se hai un automatico è chiaro che appena può lui passa alla marcia superiore, ma se invece è manuale tu puoi decidere di tenere dentro la stessa marcia.

In fuoristrada spesso tieni dentro la stessa marcia, con il manuale decidi tu, con l'automatico puoi, ad esempio mettere il cambio in 2 e fargli fare solo prima-seconda.
    Poi è chiaro che più coppia ti da il motore (e il convertitore te la moltiplica) e meno necessità hai di cambiare marcia, ma questo dipende da dove ti trovi, da cosa stai facendo e da come vuoi andare.

In sostanza non esiste una regola assoluta meglio/peggio, ogni situazione ha il suo meglio e il suo peggio.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

A Mak
    è che volevo dare una dritta a Dani Pin.
    Volevo essere sicuro e certo di darla guista. Volevo capire tutti i cavilli che magari sfuggono o che x ignoranza non so.. E malgrado tutto ho capellato dando la risposta sbagliata.
    Sono un pirla!!

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il GC WH 3.0 crd è stato il primo mezzo con il mezzo con il cambio automatico e lo puoi usare anche in sequenziale
    La uso quasi tutti i giorni x andare a lavorare,traino un trailer con due cavalli, circa 12/13 quintali e mi capita di fare anche salite molto ripide con annessi tornanti, in discesa devi giocare con il cambio x avere il freno motore oppure nel restailing c'è l'apposito "bottone" x impostare la velocità di discesa
    Lo usata anche in off road,il cambio non è un problema, tenete presente che il motore non si spegne mai
    Il GC ZJ 5.9 ha il cambio automatico 3 marce + overdrive, qui non traino ma faccio off road, unico neo del V8 è che non ha freno motore x farvi capire è come quasi una moto a 2 tempi
    Mia personale opinione solo cambio automatico
    Ma avete mai provato a fare un conto di quante volte si spinge il pedale della frizione in un giorno? Moltiplicato x tot giorni?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123