Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: tergilunotto impazzito

Predefinito tergilunotto impazzito

salve a tutti,
    questa mattina, quando ho girato il quadro per mettere in moto il mio frontera 2.2 DTI, mi sono reso conto che il tergilunotto, pur essendo "OFF" la leva sul volante, è partito da solo e senza intermittenza; poi, da solo, si ferma ma in un punto qualsiasi del vetro.... ho provato più volte e, ogni volta che giro la chiave anche senza mettere in moto, fa la stessa cosa; naturalmente il problema persiste anche quando metto in moto l'auto, tanto è vero che ho dovuto staccare il fusibile ma naturalmente non posso andare avanti così, il tergilunotto mi serve ogni mattina abitando in una zona umida e con l'auto che dorme all'esterno. In soldoni i problema è che al tergilunotto arriva corrente anche quando il comando è spento e l'intermittenza non funziona. Ho fatto un giro sul web ma non ho trovato risposte...C'è qualcuno che ha avuto un problema analogo e può aiutarmi? Grazie.

Predefinito

Ciao,
    prova a verificare il cablaggio e i connettori che arrivano al motore del tergilunotto; potrebbe esserci ossido che fa fare contatti strani, come quelle macchine che ogni tanto si vede che quando frenano si accendono tutte le luci stile albero di natale.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

è sicuramente un problema di contatti, il cablaggio sarà da sistemare.
    a me sul vecchio safari non andava sbrinalunotto e tergi, salvo colpi a intermittenza causali ogni tanto. peccato che l'elettrauto, a seguito di un urto al posteriore, aveva riattaccato i cavi al contrario

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Potrebbe essersi rotto anche il comando...
    Oppure l'intermittenza di sicuro elettronica che non facendo più da intermittenza lo tiene sempre acceso...

Alcuni motorini hanno l'intermittenza a bordo del motorino stesso... Il tuo non so...

Iscrizione
    Dec 2006
    Fuoristrada
    http://imageshack.us/user/fabio88r
    Città
    Lazio, Viterbo

Predefinito

ciao è uno dei due fili verdi del cablaggio spezzato. se la frontera è 3porte.

allora:

apri.il portellone posteriore, ci sono 2 cerniere che reggono.il.portellone, nel.mezzo c'è un tubo.di gomma, lo tiri/sfili/e magicamente dalla parte dell auto uscirá un connettore bianco

da questi cambi i fili, se non sai come.si vedono i fili spezzati li cambi tutti con dei fili volanti per provare, se sai vedere la continuità trovi il filo che è spezzato.

da cit. http://archivio.fuoristrada.it/messa...83/743170.html

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Potrebbe anche essere il microswitch di fine corsa rotto, è quello che quando stacchi il tergilunotto, lo fa andare fino alla fine del "giro", su alcuni motorini è sostituibile, su altri devi cambiare tutto...

Predefinito

ciao a tutti e scusate se non ho risposto a nessuno ma sono stato inattivo per un po'... ringrazio tutti per le risposte, cercherò di fare tutto quello che mi avete suggerito tranne ciò che riguarda fisicamente il motorino perché, pur avendolo sostituito, il problema persiste.
    vi aggiorno...

Predefinito

ciao;
    a distanza di tempo posso rispondere... finalmente ho trovato il tempo per mettere mano al fronty, ho eseguito alla lettera tutto quello che hai detto ed è andata benissimo... una volta tolto il tubo di gomma, ho trovato spezzato il filo verde/rosso; non poteva che essere quello il problema; con un pò di fatica dovuta alla scomodità del punto, ho messo una piccola prolunga, saldatura a stagno ed il gioco è fatto; sono soddisfattissimo e contentissimo e ti ringrazio tanto di cuore per avermi aiutato a risolvere il problema!! passare un'altra invernata senza lunotto sarebbe stata dura... grazie ancora.