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Discussione: Migliorie, aggiornamenti e manutenzione Iveco Massif

  1. #1
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    Apr 2018
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    Predefinito Migliorie, aggiornamenti e manutenzione Iveco Massif

    L'invito dei Mods mi sembra assai pertinente pertanto apro questo thread per raccogliere quante più informazioni possibile in merito alla manutenzione, in senso ampio, di questo mezzo. Chissà se usciranno allo scoperto altri proprietari del nostro amato catafalco. Secondo me è meglio riunire tutti in un singolo thread, salvo approfondimenti particolari.

    Come ormai si sarà capito, il massif offre una solidissima base ma l'assemblaggio trascurato e la scarsa diffusione potrebbero impensierirne i proprietari.
    Quindi comincerei con l'elenco dei punti deboli o più in generale delle parti cui dedicare un'attenzione particolare. Qui parleremo infatti dei difetti, non dei pregi della macchina.

    In breve e per cominciare:

    -il principale, l'input Gear. Niente di diverso dal problema che ha afflitto migliaia di Land Rover, ovvero la scarsa lubrificazione che comporta, tra 100 e i 200000 km, a probabile eccessiva usura del mille righe.
    Qui una panoramica del problema è un intervento risolutivo.
    https://digilander.libero.it/ik3ssq/...erboxLT230.htm
    Io ho sostituito l'input Gear a scopo precauzionale a 107000 km, conservando i vecchi ingranaggi per scorta in quanto ancora in buone condizioni. Sicuramente una buona condotta del mezzo allunga la vita anche di questo pezzo della trasmissione.

    -pompe frizione deboli. Sul mio mezzo sono state sostituite a 100000 km con materiale Land Rover

    -apparato sospensivo. Verdemassif insiste su questo punto è consiglia Bosa che è intervenuto su parecchi massif. Chiedo: tutto si può migliorare, ma cos'hanno le balestre originali di sbagliato? Le mie hanno un foglio in più e sono dure, si ammorbiscono un po' solo a macchina stracarica, però mi sembrano estremamente ben fatte e la risposta alla guida è sincera, ok rumorose ma la macchina è stabile e se molli il volante va perfettamente dritta, cosa non scontata con due ponti rigidi e le balestre anche davanti.

    -scatola sterzo, collettore aspirazione, mozzi ruota. Verdemassif consiglia alcuni interventi manutentivi che mi sembrano cose certamente di buon senso e utili ma che valgono per ogni mezzo, pertanto parlerei di ordinaria manutenzione e non di migliorie.

    -so che alcuni montano un radiatore per l'olio del ripartitore, perché? Io ne controllo spesso la tenuta per appurare che non vi siano trafilamenti d'olio, e lo cambio con una certa frequenza. Non ho mai notato surriscaldamento.

    Altro?

  2. #2
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    Uhmmm....
    un thread che tratta di almeno sette argomenti....: la vedo dura.....
    Per trovare una info su uno solo dei sette tocca leggere tutto...., io ne farei uno per ogni miglioria, ma vedete voi....

    Piuttosto direi di rendere questo thread un "indice" dei vari thread e nel caso lo mettiamo in rilievo; i link agli argomenti li posso poi inserire io Nel primo messaggio di questo thread.


    (Nella sezione Grand Cherokee avevano aperto un thread sui "problemi" dei WH: pagine e pagine e pagine e pagine, e il thread non lo legge più nessuno, tanto che si è perso....)
    Ultima modifica di mak_v8; 19-12-2018 alle 20:38
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Franz Visualizza Messaggio

    -il principale, l'input Gear. Niente di diverso dal problema che ha afflitto migliaia di Land Rover, ovvero la scarsa lubrificazione che comporta, tra 100 e i 200000 km, a probabile eccessiva usura del mille righe.
    Ma la Land Rover lo aveva risolto verso al metà degli anni '90, possibile che la Santana non abbia fatto altrettanto ed abbia continuato a produrre ingranaggi con quel difetto per altri 15 anni? Alla fine bastava fare una serie di fori che permettevano all' olio di entrare e tenere lubrificate le cave interne dove si inseriva l' albero di uscita del cambio...

  4. #4
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    Ciao, per cominciare la discussione ti riporto al discorso della caryola e del cambio da rifare.. Non so se ti ricordi, Ma poco male..
    Ho trovato la latta con ancora l'etichetta leggibile. Prova a dare un'occhiata al link e vedi se ti corrisponde alle specifiche. Dovrebbe andare bene secondo il mio parare, ma.. Meglio la verifica. Se la normativa corrisponde sei a posto.. Lo posso garantire anche come smorzatore di rumorosità!
    Difetto: è come una colla e, quando il cambio è freddo.. Ma se vuoi ne parliamo.

    Prima vedi la compatibilità

    https://www.bm-racing.fr/shop/en/hom...strielles.html

    Ps Ho dato uno sguardo al regolamento e penso, se ho capito giusto, questo è un consiglio ammesso

    PPs sono stato battuto sul tempo

  5. #5
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    @mak hai ragione, ma non so quanto seguito avrà questo thread... Dovesse averne, allora una indicizzazione tornerebbe senz'altro utile!

    @temisto si che mi ricordo del problema al cambio della caryola... È stato rifatto a 150000 km se non ricordo male

    @roby si... Possibile
    Guarda qua
    Allegato 7221
    Allegato 7222

    Questo è il mio ex ingranaggio, come vedi senza fori di lubrificazione
    Dentro è così
    Allegato 7223

    E questo è il maschio
    Allegato 7224
    Allegato 7225

    L'accoppiamento è così
    Allegato 7226

    ... E devo dire che un po'di gioco c'era. Niente di rilevante, ma cominciava. I pezzi sono comunque ancora buoni e me li tengo.
    Nel link che ho postato sopra ci sono anche tutte le fasi dell'intervento di applicazione dei fori ("drilling").
    Ora però non vorrei renderla più tragica di quanto sia; se non si usa la frizione da animali, quindi se non si scaricano botte da orbi sul ripartitore, questo dura lo stesso; ma, appunto, qui si parla di punti deboli e questo senz'altro lo è.

  6. #6
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    Be, la cayola ne aveva 145mila e il cambio..I cuscinetti facevano casino da un pezzo..

    Adesso sono intorno ai 300k!


    Ora però non vorrei renderla più tragica di quanto sia; se non si usa la frizione da animali, quindi se non si scaricano botte da orbi sul ripartitore, questo dura lo stesso; ma, appunto, qui si parla di punti deboli e questo senz'altro lo è.

    Questo è giusto e basilare x quel tipo di trasmissione. Dolce.. Troppo dolce la cementazione su e x tutto.
    Quando guardo certi mostri targati LAND e penso a quando ci mettevo le manaccie…
    Sono da esposizione e vengono tirati in ballo x la sole loro pubblicità!
    Viene giusto fare pubblicità se sai fare- Ma quanto costa sparare a zero da animali?

  7. #7
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    allora; Franz tu scrivi quello che ti sembra come stai facendo benissimo, poi punto punto ci confrontiamo (sai che noi abbiamo già da tempo toccato moltissimi punti del veicolo e non vogliamo ripeterci troppo....; ed ora siamo agli Step evolutivi quindi quello che abbiamo imparato lo stiamo applicando al fine di possedere un veicolo affidabile ed a largo raggio)

    Come si ottiene questo:

    punto uno conoscendo il veicolo
    punto due smontandolo e sistemandolo
    punto tre apportando quelle migliorie atte ad una maggiore affidabilità, Aggiornamenti Manutenzioni e condotta dello veicolo stesso
    punto quattro avendo a bordo ricambi che permettono, dopo valutazione dello stato delle componenti originali tutte, il loro ripristino, nel caso anche in viaggio (il perché dei punti1,2).

    Questi passi se eseguiti portano ad un veicolo efficiente efficace ed affidabile.

    Quesito di Franz: radiatore raffreddamento aggiuntivo riduttore - preso in considerazione e valutato non lo abbiamo inserito nelle migliorie aggiornamenti perché troppo invasivo seppur efficace - invasivo data la complessità di installazione e la non assoluta necessità di montarlo visto che si raggiunge un notevole risultato con le già soluzioni previste e che eseguiamo sul per il nostro riduttore (coppa maggiorata/sensore temp./pulizia interna ergo revisione/olio adatto ed a livello/aggiornamento input gear).

    Quesito Franz reparto sospensivo: si dove descritto rendono il veicolo migliore in termini di affidabilità (non tranciano più i bulloni perché le balestre lavorano in modo meno brusco e le componenti vengono rinnovate) ed efficienza (la curvatura ed altro, provare x credere, migliorano il veicolo). Franz se tu sei contento così va bene così non farci nulla che va bene, ma attenziona sempre e comunque lì sotto, nel caso disponibili ad approfondire.

    Per gli Step 1,2 appena pronti ve ne daremo info, per ora si stanno valutando le componenti originali che ci stanno ampiamente soddisfacendo (saremo più chiari quando tutto vedrà la luce) ma che saranno anche soggette a delle sostituzioni con componenti nuove per il nostro veicolo sempre e solo per aumentarne l'efficienza e la longevità quindi l'affidabilità piuttosto che le prestazioni - questo volevamo specificarlo.

    Saluto

  8. #8
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    http://saharadesertchallenge.com/teams/teams2016.html

    si parte con un equipaggio del nostro Team - inizieranno nel pomeriggio del 25 Dicembre ed in 20 ore di percorrenza arriveranno a Lisbona - una notte e l'indomani inizieranno tutto il percorso arrivando fino a Dakla in Marocco per poi dirigersi sempre col nostro veicolo su strada fino in Italia. Il percorso tutto nuovo per il 2018 solcherà piste ed Erg nuovi rinnovari rispetto al passato ancora più provanti per mezzi ed occupanti.

    Inerente al tread perché è la finalità della resa efficiente del veicolo: il suo utilizzo, perché il veicolo è un mezzo e non il fine. Dove arriviamo con la manutenzione è la partenza per la scoperta ed il viaggio.

    L'Iveco Massif si presta molto bene a questo utilizzo.

    Saluto ed aggiorneremo anche il percorso del nostro Team si potrà monitorare in tempo reale.

  9. #9
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    Ma scusa verdemassif, leggo che l'equipaggio è ferrarese, come me! Vuoi dire che c'è almeno un altro massif a Ferrara? Sono secoli che non ne vedo in giro da queste parti (anni fa ne vidi uno corto e colori sabbia... O era una Campagnola?)

  10. #10
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    Ma sbaglio o manca una "i" nel titolo?oppure i proprietari di Massif se la tirano e pensano di avere ER MEJO fuoristrada?

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