Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Trafilatura olio sotto il filtro

1. Predefinito Trafilatura olio sotto il filtro

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti. Apro una nuova discussione, perché quando s'incomincia a metter mano al Cj7, si trova che i problemi raramente son soli...
    Ho riscontrato una perdita che trafila dalla base del supporto porta filtro dell'olio nell'Isuzu C240. Sapreste dirmi da cosa potrebbe essere causata, magari a un OR rovinato, e se basta smontare il filtro per accedervi?

- - - Aggiornato - - -

Qualcuno saprebbe cos'è questo sfiato nella foto?
    Si trova poco avanti, più in alto, del filtro dell'olio.
    A volte fuma e inzacchera il pavimento...

- - - Aggiornato - - -

Sfiato.jpg

Grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Predefinito

Non è solo un portafiltro. Sotto il filtro vero e proprio, come puoi notare in foto, c'è un barilotto cilindrico metallico di diametro maggiore. Quello è uno scambiatore di calore acqua/olio. In pratica nei due manicotti di gomma che vedi ai lati transita l'acqua del circuito di raffreddamento, all'interno del barilotto (dello scambiatore) ci sono due circuiti separati in stretto contatto tra loro, in uno circola l'acqua e nell'altro l'olio caldo del motore. L'acqua del circuito di raffreddamento contribuisce così ad abbassare la temperatura dell'olio in condizioni gravose.
    Per eliminare quel trafilaggio devi smontare il filtro (mettine poi uno di qualità, non Japan Parts), i manicotti (uscirà l'acqua che dovrai poi rabboccare) e svitare un grosso bullone che troverai al centro. In tal modo puoi rimuovere lo scambiatore e potrai pulirlo mettendo dell'acido nel circuito dell'acqua e del kerosene o della benzina in quello dell'olio. Lo scambiatore si fissa inferiormente alla base con due grosse Oring che dovrai acquistare da un ricambista Isuzu. a questo punto ti conviene smontare pure la base dello scambiatore che si fissa al basamento con quattro bulloncini (perde anche da li mi sembra) e sostituire la guarnizione che troverai dietro (tipo oring, tonda ma di forma rettangolare) da prendere anche questa originale.
    Quello sfiato che hai indicato è lo sfiato del basamento. Se esce molto fumo misto ad olio è indice che il tuo motore è un po stanco, ma potrebbe anche indicare scarsa manutenzione, un olio non adatto o molto vecchio, morchia all'interno.

3. Predefinito

Ciao Pitman, grazie per la puntuale e precisa risposta.
    Ho provato a contattare alcuni ricambisti Isuzu (anche di motori industriali) ma mi dicono che "C240" è troppo generico per identificare i pezzi in modo sicuro...
    Sapresti come poter trovare maggiori informazioni che identifichino meglio questo motore?
    In rilievo sul corpo motore ho trovato solo: "C240 5-077-0".
    Per quanto riguarda lo sfiato, intendi morchia all'interno del circuito (tipo nella coppa dell'olio)?

Predefinito

Ciao, ..successe anche a me, occorre il numero esatto di motore, quello che hai visto tu si trova sulla fusione del monoblocco e non è il numero di motore. Provo ad indirizzarti per fartelo trovare, non è semplice purtroppo, soprattutto perchè quasi sicuramente si trova sotto uno strato di sporcizia oleosa che lo nasconde perfettamente, io penai non ti dico quanto per trovarlo.
    Per prima cosa, è stampato su un piano parallelo alla strada, cioè guarda il cofano motore. Osserva la pompa dell'acqua, guardando la puleggia, leggermente a destra in alto parte il manicotto di gomma che passa sopra il motore, il manicotto è attaccato ovviamente alla pompa, guarda esattamente dietro l'attacco sulla pompa, su quel piano facente parte della testata che trovi subito dietro di lui. Se poi non lo trovi ancora vedo di trovarti una foto.

5. Predefinito

Un lavoro da archeologo insomma...

Quindi dovrebbe essere questo:IMG_4592.jpg

Altrimenti, seguendo il tubo sopra al motore, ho trovato in rilievo questo: 5-182-0

Predefinito

Esatto, quello in foto. Bravo, trovato al primo colpo..

7. Predefinito

Grazie per le indicazioni!
    C'aggiorniamo sugli sviluppi, e il per "mistero" della puleggia bloccata...

8. Predefinito

Anche con il codice motore completo, i ricambisti che ho contattato fin'ora m'hanno sempre rimbalzato. Uno m'ha inviato un esploso della parte scambiatore-filtro olio per comunicargli i codici dei pezzi che mi servivano, ma questo è risultato diverso da quello che ho montato sul mio C240.
    Ora ho smontato sia lo scambiatore che il suo sostegno, trovando i tre o-ring, ma non ho trovato il grosso dado al centro. Solo il filtro dell'olio quindi lo teneva in posizione...
    Pensavo perciò di provare, con gli o-ring alla mano, direttamente presso qualche negozio specializzato in guarnizioni..
    E cercare poi anche il dado, sapreste che spessore debba avere?

Predefinito

Ciao, se lo scambiatore era tenuto al suo posto solamente dal filtro era inevitabile che perdesse. Il filtro come sai si avvita a mano, la pressione che in tal modo andava ad esercitare sulle due grandi oring era ovviamente del tutto insufficiente per far tenuta. Io ti consiglio decisamente di prendere le oring originali, per materiale, consistenza dello stesso ecc. Se non riesci a reperirle (ma tranquillo che ci sono) valuta di riutilizzare le vecchie piuttosto che adattarne di altre che magari ti potrebbero creare danni maggiori.
    La non presenza del dado (indice di trascuratezza del meccanico che ci ha messo le mani precedentemente) potrebbe tra l'altro ipotizzare che anche quelle che hai trovato non siano quelle originali previste dal costruttore.
    Provo a cercare nella vecchia documentazione, dovrei avere ancora i codici originali delle guarnizioni di quando a suo tempo feci io il lavoro che stai facendo ora. Per adesso ti posto delle vecchie foto di allora che ho ritrovato, in una puoi vedere chiaramente il dado in questione e nelle altre le due valvole presenti sul supporto che dovrai smontare e pulire.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Di seguito ti scrivo i codici dei ricambi originali che ho trovato, il mio motore ha un numero simile (fabbricato circa 1000 unità prima del tuo), presumo quindi che siano parti corrette anche per il tuo.

Una delle due oring dello scambiatore ha codice: 509623-510
    Un'altra ha codice: 8944252980
    Della terza non lo trovo..
    Il filtro olio originale per i nostri motori ha codice: 5132110241

Il coperchio del termostato acqua ha una guarnizione con codice: 8943656742
    La base del termostato si unisce al monoblocco tramite una guarnizione con codice: 8971137410
    Il termostato originale (76,5 gradi) ha codice: 5137700221

Di questo che ti scrivo di seguito non ho certezza perchè non l'ho mai acquistato:

Kit revisione pompa acqua originale Isuzu, codice: 5878101391

Per acquistare contatta la Pitteri & Violini e fatti dare il numero del fornitore di ricambi originali Isuzu (che loro distribuiscono) della tua zona.

http://www.pitteriviolini.com/

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima